home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Exotic Shorthair con cristalli di struvite: quale alimentazione? - Discussione n 81582 - PermaLink
   Exotic Shorthair con cristalli di struvite: quale alimentazione?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Tridlo

Registrato dal: 08-08-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 01-07-2013 alle ore 10:29   
Ciao a tutti,
scrivo per avere un vostro parere per chi ha esperienza nel settore. Questo sabato al mio micione è stata diagnosticata la cistite causata da dei cristalli di struvite, e lo stiamo curando con antibiotico e antinfiammatorio. Per quanto riguarda l'alimentazione, mi è stato consigliato dalla veterinaria di usare il C/D delle Hill's o l'Urinary della Royanl Canin o Purina. Sul sito della Hill's però, ho visto che il C/D è usato come mantenimento e come terapia d'urto si usa l'S/D. Così ho chiamato il veterinario che mi ha detto che il C/D ha cambiato formulazione rispetto a prima e che ora è pressochè simile all'S/D, inoltre dice che probabilmente, l'altra dottoressa (sono in più dottori della clinica) mi ha consigliato il C/D perchè il mio micio non ha un PH con valori troppo alti (infatti dalle anali il PH è 6.5) quindi l'S/D avrebbe acidificato troppo le urine e si usa nei casi più gravi con valori di PHP intorno agli 8).
Qualcuno conferma? Mi sembra strano dargli il C/D che sarebbe come mantenimento, piuttosto che l'S/D.
Aspetto una vostra opinione, perchè oggi dovrei andare ad acquistargli la pappa, grazie


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 01-07-2013 alle ore 11:04   
A me sembra che i dottori della clinica che vi seguano siano molto preparati, seguirei le loro dritte..
Posso portare la mia testimonianza con Urinary S/O: il mio micio è stato operato a inizio 2010 di calcoli (uretrostomia), da allora mangia esclusivamente Urinary e all'ultima ecografia (febbraio 2013 direi) situazione sotto controllo. Ma parliamo di un micio addirittura ostruito per calcoli, non di cristalli..


0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 01-07-2013 alle ore 12:49   
Anch'io ho un gatto operato 2 volte di uretrostomia (x ostruzione totale). All'inizio ho usato S/D, per il mantenimento sto usando C/D.


0 
 Profilo
albi72

Registrato dal: 20-11-2012
| Messaggi : 64
  Post Inserito 04-07-2013 alle ore 14:42   
ciao, ho avuto anch'io esperienza con il mio gatto di essersi bloccato a causa della struvite e poi operato di urestromia.I primi veterinari mi hanno consigliato l s/d perchè piu' forte, ma ti posso assicurare che sul mio gatto non ha fatto alcun effetto infatti si è riformata la struvite nel giro di un mese.Stai attenta visto che magari adesso ha solo cristalli è meglio dargli un cibo che gli abbassi il ph senno quei cristalli possono divetare calcoli ed ostruire il gatto e allora diventa tutto piu' difficile sia per il tuo gatto e sia per te.
Io gli do' la marca trovet specifica per il problema di struvite e mi trovo benissimo il ph oscilla tra i 6 e i 6,2 (glielo misuro con le cartine tornasole specifiche per misurare il ph delle urine che compro in farmacia a 5 euro) e poi gli faccio fare esami regolari delle urine per vedere se si è formata la struvite.Per la cistite mi trovo bene con la pasta urys che gli ha fatto rientrare il problema.Ti consiglio di non sottovalutare il problema e prenderti cura subito del gatto e se non ti convincono quello che ti hanno detto i veterinari per cui uno ti dice una cosa e uno un'altra, cambia vet.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.445 Secondi