home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Cane sempre chiuso in box - Discussione n 81564 - PermaLink
   Cane sempre chiuso in box
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Kymia

Registrato dal: 26-09-2012
| Messaggi : 293
  Post Inserito 29-06-2013 alle ore 15:58   
Vicino casa mia c'è un cane che è rinchiuso in un box 2m x 2
Il cane è di taglia media e non esce mai mai , da 5 anni che abito qui non l'ho mai visto a spasso e ogni volta che passo lì davanti con i miei cani inizia ad abbaiare come un forsennato e a saltare come se vuole scavalcare il box , A me fa una pena terribile e quasi mi sento in colpa a passare ogni volta lì davanti. E poi questo box nemmeno è vicino all'abitazione quindi presumo che vede i padroni solo nel momento dei pasti...
Si può fare qualcosa? Esiste qualche legge?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 30-06-2013 alle ore 10:20   
Ti consiglio di rivolgerti ad una delle sedi Anpana in quanto non c'è ancora una legge a livello nazionale che vieti l'uso la catena, quindi bisogna verificare i regolamenti comunali per vedere come dev'essere il box/cuccia, quanto è lunga la catena, ogni quante ore deve comunque essere lasciato libero e così via. Ho provato a cercare sul sito del comune di Spoleto ma non sono riuscita a trovare nulla.
Se puoi, cerca di monitorare la situazione (e magari fare qualche foto) in diverse ore della giornata.
Ti direi anche di parlare col proprietario del cane, ma la mia paura è che possa 'sparire'




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 30-06-2013 10:23 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 30-06-2013 alle ore 13:42   
Concordo, puoi fare una denuncia telefonica anche a ENPA Perugia (online trovi i numeri del nucleo di GEZ nella tua zona) lasciando un tuo recapito, nome e cognome. Appena possibile dovrebbero fare un sopralluogo per verificare la situazione e intervenire.


0 
 Profilo
Kymia

Registrato dal: 26-09-2012
| Messaggi : 293
  Post Inserito 30-06-2013 alle ore 14:07   
Grazie mille! Parlare con il proprietario penso che sia impossibile, vivo in un paesino pieno di vecchi con la mente chiusa dove i cani sono utilizzati esclusivamente per la caccia e per il pascolo :(
Oppure se sono vecchi , malati e "non servono più" li abbandonano in box piccolissimi.
Qua a dirla tutta ogni 2-3 case c'è un cane in un box e il mio vicino di casa addirittura tiene un maremmano in un box e non esce anche quello da 7-8 anni , giustificazione: è cattiva, è aggressiva . Senza mai essersi domandati perchè è diventata realmente così .
I gatti grandi vengono picchiati perchè entrano negli orti e quelli piccoli semplicemente uccisi . Se hanno la sfortuna di nascere in certe case.
E noi, la mia famiglia, stiamo un po' sul naso a tutti qui, perchè ultimi arrivati abbiamo "disturbato la quiete" portando gatti, cani e pappagalli, perchè tutti son liberi di girare in giardino e in casa.

Comunque ora vedo se posso fare anche qualche foto della situazione senza farmi vedere, che qui son capaci di venir fuori con il fucile, poi provvederò a chiamare l'ENPA. Grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-06-2013 alle ore 22:35   
Grazie a te e facci sapere



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.562 Secondi