home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Troppo apprensiva? La causa della zampa sporca dopo i bisogni, aiuto - Discussione n 81523 - PermaLink
   Troppo apprensiva? La causa della zampa sporca dopo i bisogni, aiuto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Beckxxxy

Registrato dal: 26-06-2013
| Messaggi : 27
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 18:56   
Salve a tutti, sono nuova, appena iscritta in questo forum, e non so come funziona ancora perciò prima di tutto mi presento, sono Beckxxxy, ho 24 anni (ancora per poco) e sono del Veneto.
Dal 17 giugno sono diventata a tutti gli effetti la compagna di vita di un cucciolo di 2 mesi e mezzo (ormai quasi 3) di un gatto Maine Coon, da quando conosco questa razza ne sono sempre stata affascinata, ma tra salute, problemi famigliari ed economici non riuscivo a prendere il coraggio di adottarne uno, finchè appunto questo giugno mi sono decisa ed ora, sono quasi due settimane che trascorriamo 24 ore su 24 (anche per colpa di una forte influenza che mi ha costretta a casa da lavoro) assieme.
Di natura sono paranoica, quindi ogni cosa che succede o che per me doveva essere sbagliata o che ho fatto sbagliato, subito mi agito e comincio a pensare le cose peggiori in assoluto, in più sono apprensiva, insomma, mi creo problemi da sola:D
Ad ogni modo, il gatto è meraviglioso, è affettuoso e curioso e ama la compagnia, gli piace sempre aver attorno qualcuno ed è socievole, quando si trova da solo piange per avere una risposta ed avere un riferimento da seguire.
Il processo di ambientamento è andato anche meglio di quanto sperassi, solo il primo giorno non ha ne bevuto ne mangiato, poi solo fino al terzo giorno non ha fatto i bisognini nella lettiera, al quarto giorno ormai ha acquisito l'impianto della sua casa/territorio e lo gira come se niente fosse, proprio perchè non avendolo avuto a tre mesi, ma a due e mezzo avevo paura che ci avrebbe messo di più, ma per fortuna si è risolto tutto bene.
Ora dopo un lungo e noioso poema, arrivo al problema, magari è una cosa normale però vorrei chiedervi se per caso può essere qualcosa che si può risolvere o cosa, ho visto che c'era una discussione simile, ma non è proprio uguale.
Il mio micetto (che si chiama Ryu) quando va nella lettiera e fa il bisogno, non sempre, ma a volte si sporca o una o entrambe le zampe posteriori di cacca e sabbietta, il problema è che poi non vuole che io lo pulisca e lui non si pulisce perchè giustamente significa mangiarsi anche i sassolini, premetto che la cacca la fa solida, non è liquida, proprio rima ho controllato ogni singolo processo, è come se non avesse la condizione delle distanze motorie e ogni tanto gli andasse sopra con le zampe mentre cerca di pulirla e sotterrarla, ho la lettiera chiusa e la sabbia dentro è parecchia proprio per potergli dare la libertà di scavare come e quando vuole.
E' un problema del gatto? Se è si può fare qualcosa? Devo aspettare che cresca?
E' un problema della sabbietta?
Ryu mangia solo Almo Nature per cuccioli naturalmente, beve acqua naturale e ogni due giorni gli do anche una puntina (giusto perchè è cucciolotto) di Malt-soft in quanto il suo pelo sta diventando sempre più folto.
Scusatemi questo lungo poema, e vi ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza, e mi scuso subito se ho sbagliato sezione o quant'altro.


0 
 Profilo
ippolisca

Registrato dal: 12-03-2012
| Messaggi : 519
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 21:14   
ciao, benvenuta tu e il tuo ryu(del quale vogliamo subbbbbitissssimo delle fotoooooo ) Cito il tuo titolo"troppo apprensiva", senza punti interrogativi . Il tuo ryu è piccolino e deve ancora prendere bene le misure con il suo nuovo bagno , nel frattempo armati di santa pazienza e cerca di non fargli odiare l'operazione di pulitura che fai tu dopo. Una stropicciata al tuo batuffolo


0 
 Profilo
Beckxxxy

Registrato dal: 26-06-2013
| Messaggi : 27
  Post Inserito 27-06-2013 alle ore 09:47   
Ti ringrazio infinitamente per la tua risposta, effettivamente mi rendo conto di essere troppo apprensiva, è che pensando alla salute del piccolo Ryu, non riesco a fare a meno di chiedermi se ciò che faccio è giusto.
Volevo chiederti se c'è un modo per far sì che non odi le puliture che gli faccio io, in braccio non gli piace stare anche se non gli piace stare solo, perciò quando lo prendo in braccio e tento di pulirgli la zampa, naturalmente si divincola e scappa allora cerco di farlo stendere aspettando che si addormenti, una volta che si addormenta glielo faccio "di nascosto" so che lui sente, ma almeno sembra lasciarsi fare, è il metodo che ho usato per abituarlo alla spazzolata.






Edit: rimpicciolite foto. Ti consiglio di inserirle solo nella sezione dedicata 'i nostri pets', ma prima cambia le dimensioni altrimenti sballano la pagina, ok?
Miss




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 27-06-2013 20:53 ]


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 27-06-2013 alle ore 10:00   
E' una meraviglia!!!
Apri un topic su "i nostri pet" così lo presenti per bene e metti altre fotine


0 
 Profilo
ippolisca

Registrato dal: 12-03-2012
| Messaggi : 519
  Post Inserito 27-06-2013 alle ore 15:17   
quoto ernestocleo e mi scuso per non avertelo detto, c'è una sezione apposita per presentare i pelosi"i nostri pets", vedrai quante zie avrà il tuo ryu, che è uno spettacolo mettendo in conto che prima o poi imparerà a prendere per bene le misure e a pulirsi da solo penso che la tattica di pulirlo mentre sonnecchia sia ottima



0 
 Profilo
Beckxxxy

Registrato dal: 26-06-2013
| Messaggi : 27
  Post Inserito 27-06-2013 alle ore 16:27   
Vi ringrazio infinitamente, ho già anche inserito qualche foto, ho visto anche degli amici meravigliosi di tutti voi ^^


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.660 Secondi