home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  puntualizzazione argomento pesci rossi - Discussione n 81520 - PermaLink
   puntualizzazione argomento pesci rossi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 17:27   

Premetto i pesci rossi non sono i miei preferiti ....
Quando qualcuno/a intende salvare dalle fiere, acquistare, regalare i pesci rossi questi sono pesci a tutti gli effetti come gli altri e che anche loro hanno bisogno di un luogo/vasca idonea per lavita.
Per il neofita inizia un lungo cammino che equivale e stessi crismi come se dovesse allestire un acquario.
Ci sono regole da seguire che seguiti con pazienza e costanza i risultati si vedono. Certamente di errori ne ho fatti anche io ma sbagliando si impara ...credo.



Beh... unica mia pazzia che va contro questo ideale è stata quella Discus in 120litri ...poi per il resto cerco di seguire attentamente il loro habitat e vita decorosa.





0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 18:19   
Ciao hugo!
Scusa ma non sono riuscita a capire la tua puntualizzazione!
E' ovvio che chiunque si ritrovi in casa un animale (comprato o regalatogli) deve prendersene cura come si deve!
Di pesci rossi ce ne sono molte specie differenti e ognuna ha una sua bellezza...io ad esempio ho scelto gli orifiamma coda a velo perché li ritengo maestosi in quel loro modo di nuotare e con quella coda chilometrica, mentre ad esempio non mi comprerei mai un guppy sebbene abbiano dei colori stupendi! Sono gusti!

Diciamo che per una persona che si ritrova di punto in bianco con dei pesci rossi vinti o regalati che siano non è semplice attendere il mese per la maturazione dell'acquario, la sabbia, le piante, i batteri e via dicendo.. magari tutto questo amore per l'acquariofilia non ce l'ha o comunque è un mondo così nuovo che va affrontato passo passo. Anche io dal mio piccolo ho iniziato con con Sonny in una vaschetta di plastica, poi gli ho comprato l'acquario più grande e gli ho regalato un/a compagna/o! Tutt'ora non ho un filtro biologico nè le piante vere perché per esigenze non posso metterle.... ma sono felicissima che abbiano compiuto un anno e mezzo a casa con me e che siano cresciuti sotto i miei occhi, soprattutto JellyBean!



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 21:58   
Credo si riferisse al fattore che la disinformazione è ancora ampia.
Soprattutto nella parte esotici/acquaristica.

In ogni caso, il discorso fiere (o simili) è vero, spesso pensiamo di salvare l'animale da una situazione (e per l'animale in effetti è cosi!) ma nello svolgere questo, praticamente andiamo a creare un circolo vizioso dove il "negoziante" rimpiazzerà prontamente il posto vuoto con un altro animale nelle stesse o peggiori condizioni, pur di vendere.

La realtà è questa, di fondo pure noi "siamo" il commercio.


Hugo di errori ne hai fatti, e ne farai .
Come in tutte le cose della vita, si impara, spesso purtroppo sbagliando.

Ecco perché io adoro il mio lavoro, e adoro essere come qui, dove posso o cerco di spiegare come, perché, quando ... per evitare questi errori.

Ma sovente si vuole sentire solo quello che si vuole sentire, o si vuole leggere solo quello che ci piacerebbe leggere, e non sempre la verità è gradita cosa.


Fintanto ci si attiene ad oggetti poco importa, ma quando ci sono vite in gioco anche se si tratta "solo" per alcuni di animali, o pesci rossi, sono sempre vite.

Ricordo sempre, vita :
- pesce rosso 15 anni (classico)
- canarino 10 anni
- tartaruga 40 anni
...

questi sono spesso gli animali più gettonati alla vendita, ma meno seguiti perché :
- costano poco
- facile vendita passandoli per animali piccoli e poco impegnativi




Dove potete, rivolgetevi sempre a seri allevatori/venditori. Ascoltate, leggete , informatevi, perché oggigiorno esiste la possibilità di farlo molto più rispetto 20 anni fa.





1 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 23:06   
grazie pappagalli dell aiuto... Volevo lanciare un campanellino d allarme sulla disinformazione.
X serena.... Come me e tanti sei siamo partiti da zero cercando di migliorare le condizioni ma ancora molti non la pensano come te o noi... Tanto è un pesce rosso preso infiera.......se muore pace costa poco. Certamente in caso presenza si cerca di informarsi accelerando i tempi per dare una vita piu decorosa.
Questa passione non avrà mai una fine...ma ci sarà sempre da imparare facendosi carico della ns mia umile esperienza .


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 27-06-2013 alle ore 08:39   
Lo so infatti anche io nel mio piccolo cerco sempre di informare gli altri di come si tengono gli animali anche se risulto antipatica...
Però non se ne può più di gente che prende i pesci rossi e li tiene nella boccia anche se è illegale venderle, gente che prende i coniglietti e non sa che hanno bisogno di fieno e verdure e non di crocchette con semi, gente che non sterilizza e si ritrova cuccioli ovunque... Spero che forum come questi servano a sensibilizzare e ad istruire le persone.
Dal canto mio non posso che dirvi grazie per ciò che mi insegnate!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.548 Secondi