home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Micosi orecchio coniglio nano - Discussione n 81510 - PermaLink
   Micosi orecchio coniglio nano
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 10:18   
Ciao!
Verso la fine di Aprile avevo notato delle scagliette biancastre a livello della radice dell'orecchio dx del mio coniglietto.
Abbiamo effettuato due iniezioni di ivermectina per sospetta acariasi da Cheyletiella a distanza di due settimane l'una dall'altra. Ma nulla.
Qualche tempo dopo sono comparse delle vere e proprie croste biancastre e squamose per cui il 13 Maggio ho iniziato la terapia con antimicotico Itrafungol per 28 giorni consecutivi.
L'orecchio era diventato glabro, depigmentato... piano piano con la terapia è tornata la pigmentazione e con essa anche la peluria.
Purtroppo verso la fine dei 28 giorni ho notato la ricomparsa di qualche squametta... sono di nuovo lì. Non come la prima volta ma sono sparse un po' per l'orecchio. Ora stiamo facendo di nuovo l'antimicotico per 3 settimane intervallate ciascuna da una settimana di "riposo".
Com'è possibile che siano tornate? Che sia un ceppo resistente? C'è altro che posso fare? Non mi sembra che ci siano miglioramenti...anzi! Ora aspetto di vedere come va la prossima settimana di terapia (ora stiamo facendo la prima di "riposo") dopodiché chiederò alla vet se non sia il caso di fare una coltura visto che pare poco responsivo alla terapia... Che dite?
Cerco di mantenerlo pulito più che posso, cambio spesso la lettiera e la lavo, cambio gli asciugamanini che usa ma dubito serva a qualcosa... Uffa.. credevo che ce la stavamo facendo invece eccole lì di nuovo!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 15-07-2013 11:51 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 10:24   
..sai che non me ne intendo di conigli pero' provo comunque a suggerirti anche una sorta di disinfezione in casa...compresi i peluches..i tessuti e tutto ..
chissa' che non sia qualche ignobile funghetto che se la spassa in casa !



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 10:27   
Non so Benny, la vet mi ha detto che forse è un ceppo resistente perché dubita che sia presente in quantità così elevate in casa...voglio dire, mica vivo in un porcile! Passo ogni 2 gg l'aspirapolvere in camera (capirai..fieno everywhere!), ho cambiato copriletto, lenzuola, asciugamano suo e lavato con sapone e aceto la sua lettiera!
Il fatto che gli sia ricomparso verso la fine della terapia è una cosa strana in effetti! Stava pure funzionando! Però insomma gli è venuta quando stavamo all'università e adesso siamo a casa mia... ha pure cambiato casa!
Il cane ha detto che di solito non è portatore ma i gatti sì... e io di gatti non ne ho nè ho contatti con loro!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 11:57   
Ciao se si tratta di una malattia micosi ... in breve è causata da funghi patogeni, detti miceti. I funghi sono organismi saprofiti che vivono nell'ambiente esterno oppure sono parassiti di piante o animali. Quando si insediano nella cute causano quelle malattie definite micosi o dermatomicosi.
Esistono vari tipi di patologie, a seconda delle sedi cutanee in cui si localizzano e delle strutture cutanee che parassitano.
Alcune dermatomicosi sono contagiose, perciò è meglio rivolgersi al veterinario specializzato in dermatologia che potrà definire l'origine del problema e la cura adatta.
La cosa migliore è una coltura del pelo per dermatofiti in modo da identificare l’agente e instaurare una terapia specifica.

A scopo preventivo può essere utile limitare le zone della casa a cui la coniglia ha accesso ad una sola stanza, che si avrà cura di pulire giornalmente magari con un generatore di vapore ad alta temperatura.
Bisogna avere cura di lavarsi sempre le mani !
Facendo un esame colturale si può confermare il sospetto di micosi e si identifica il tipo di fungo responsabile.

Ti informo anche che alcune micosi, possono essere persistenti nell'ambiente anche un anno !


Se non hai mai provato, anche un purificatore o ionizzatore per la casa potrebbe aiutare.


Ciao


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 13:18   
Ciao pappagalli!
No sinceramente non ho in casa questi attrezzi e più che disinfettare e lavare tutto non so che fare!La vet è specializzata in esotici e Soufflè viene seguito molto bene! Mi ha detto che di solito questi funghi non rimangono molto nell'ambiente mentre magari ci sono animali portatori che possono essere vettori di infezione. Non ho contatti con gatti e lui ora abita in casa senza aver accesso al giardino.
Probabilmente c'è stata una nuova virulentazione del fungo già presente sulla sua cute... se non migliora all'inizio di luglio lo porto di nuovo a farlo vedere e magari facciamo la coltura!
Non vorrei che piuttosto dell'antimicotico orale sia necessario qualcosa di topico e più potente...boh! Lui si gratta molto poco e sembra proprio non farci caso. Ovviamente io sto ben attenta quando lo accarezzo e mi lavo spesso le mani. Mi era stato consigliato di applicare il Clorexyderm e oggi sinceramente gliel'ho messo perché è una sorta di gel e asciugandosi trattiene in sede i funghi... Strano che la terapia abbia funzionato a tre/quarti! Cioè se stava guarendo i funghi erano responsivi ed è altamente improbabile una nuova infezione dall'esterno (come la stessa vet mi ha detto)!


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 18:40   
Ma la diagnosi come è stata fatta? Non è stata fatta già una coltura?


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 19:09   


26-06-2013 alle ore 10:27, Serena_C wrote:
Non so Benny, la vet mi ha detto che forse è un ceppo resistente perché dubita che sia presente in quantità così elevate in casa...voglio dire, mica vivo in un porcile! Passo ogni 2 gg l'aspirapolvere in camera (capirai..fieno everywhere!), ho cambiato copriletto, lenzuola, asciugamano suo e lavato con sapone e aceto la sua lettiera!
Il fatto che gli sia ricomparso verso la fine della terapia è una cosa strana in effetti! Stava pure funzionando! Però insomma gli è venuta quando stavamo all'università e adesso siamo a casa mia... ha pure cambiato casa!
Il cane ha detto che di solito non è portatore ma i gatti sì... e io di gatti non ne ho nè ho contatti con loro!



..mica dico che vivi in un porcile stella ! ...solo che magari è appunto una di quelle infide cose che se ne vanno solo se le bruci ! .. ma non bruciare casa mi raccomando ! :)
..se però mi dici che aveva problemi anche alla vecchia casa...penso non sia più di tanto un problema di ambienti...
spero tanto che Soufflé guarisca presto...fagli una coccola da parte mia !


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 21:20   
@Benny: ma certo cara avevo capito benissimo!! Lo spero anche io...

@Joplinvet: no la diagnosi è stata di esclusione per le lesioni che ha! l'ivermectina non aveva avuto effetto quando erano solo scagliette e si pensava alla Cheyletiella poi son comparse le squame e abbiamo iniziato con l'antimicotico! all'inizio era responsivo e stava migliorando moltissimo... forse serve qualcosa di topico?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.881 Secondi