home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  acquisto seconda casa come fare per risparmiare sulle tasse - Discussione n 81503 - PermaLink
   acquisto seconda casa come fare per risparmiare sulle tasse
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 16:44   
Le mie amiche siccome lavoro in uno studio legale pensano che io sia la portatrice di ogni sapere, ma doveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee?????????????????
Allora, per fare la figa che sa tutto giro a voi il quesito
Or dunque: lei è residente in lombardia dove ha acquistato casa che non riesce a vendere, ora vorrebbe comprare in terronia Island (alias sicilia) mi chiedeva cosa poteva fare per risparmiare qualcosina sulle tasse, purtroppo comprerebbe come seconda casa visto e considerato che la prima non riesce a vendere.
Si accettano consigli/suggerimenti e altro
Assie a tutti


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 22:35   
O vende la prima casa in Lombardia e POI compra casa in Sicilia entro un anno ci sposta la residenza e paga come prima casa l' imposta di registro al 3 % ridotta perché prima casa
IMU no per ora ,Sospesa sino al 31 /8 prox .......governo Letta

O compra in Sicilia come seconda casa ,paga imposta di registro circa al 10 % più Imu per seconda casa secondo quanto stabilisce comune di terronia island

Insomma più o meno è così
Le percentuali del registro sono approssimative

Non credo ci siano scappatoie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 25-06-2013 22:36 ]


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 22:46   
Grazie Lilli.
Lei mi parlava di pagare le tasse sul valore catastale per risparmiare non ti nascondo che io in questa materia non ci capisco veramente nulla!!!!!
lei vorrebbe vendere prima in lombardia ma il mercato è fermo come non lo era da anni anni e anni, un vero disastro


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 00:36   
Le tasse si pagano sul valore catastale,credo rivalutato,che può essere inferiore o superiore al valore commerciale reale. Credo non sia possibile dichiarare un valore inferiore a quello catastale.
Di norma il valore catastale è inferiore a quello reale,ma con il calo dei prezzi e l'aumento dei valori catastali non so se c'è ancora risparmio.
Certo l'aliquota tra prima casa e seconda casa è rilevante,come pure l'imu.
Bisognerebbe vendere e poi comprare come ha ben detto Lillina.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 09:20   
Grazie a tutte.
Il problema nasce proprio dal fatto che la casa di proprietà non riesce a venderla


0 
 Profilo
megumegun
| CV STAFF

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 09:34   
...la tassazione sul valore catastale per l'imposta di registro e le imposte ipocatstali si chiama prezzo-valore e la devi chiedere al notaio che stipula l'atto di compravendita...significa che indipèendentemente dal corrispettivo di cessione le imposte( no per l'iva) si calcolano su una base imponibile calcolata in questo modo

rendita catastale per 1.05 per 110( se prima casa senno 120)





0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 09:37   
megu


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.768 Secondi