home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  sono costretta a dover mandare via alcuni dei miei cani - Discussione n 81494 - PermaLink
   sono costretta a dover mandare via alcuni dei miei cani

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
gaia2010

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 02:00   
Salve a tutti, mentre vi scrivo ho le lacrime agli occhi per quello che dovro' fare...Cerco di raccontare in breve la mia storia... Qualche anno fa' acquisto in un allevamento un cucciolo di barboncino bellissimo,dopo qualche mese conosco una signora che aveva una barboncina incinta e decido di prendere una femminuccia. Un paio di anni dopo la mia barboncina rimane incinta e decidiamo di tenere una cucciola...Qualche tempo dopo una mia amica decide che non puo' piu' tenere la sua barboncina e visto che aveva fretta e voleva portarla in canile decido di prenderla io, anche perche' non lavoro, in famiglia siamo 6 e c'e' sempre qualcuno che si occupa di loro... 7-8 mesi fa' mi trovo davanti al cancello di casa tre cagnolini abbandonati, li porto a casa, li cresco e dopo averli vaccinati e sverminati mi metto alla ricerca di una famiglia, ma il tempo passa e nessuno li vuole.Decidiamo allora che anche loro fanno parte della nostra famiglia e oggi li porto dal veterinario per mettermi in regola con il microchip. E da oggi che non riesco piu' a guardare i miei cani... Premetto che sono tutti cagnolini che vanno dai 2 ad un massimo di 5 kg scarsi, non sono aggressivi anzi fanno le feste a tutti... Non riesco piu' a guardarli perche' devo decidere chi di loro mandare via a causa delle leggi!!! La mia veterinaria mi ha detto che c'e' un numero limite di cani da possedere perche' poi diventa canile e quindi ci devono essere delle gabbie attrezzate, mi devo segnare alla camera di commercio, e ci devono essere degli appositi allacci in fogna. Ora i miei cani non sono abituati a dormire di fuori anche perche' non hanno sottopelo ma hanno una stanza all'interno della casa dove hanno le loro cucce e sono abituati a sporcare durante la passeggiata,ma la veterinaria ha detto che questo alla usl non interessa a loro interessa che ho registrato 7 cani, 4 li ho registrati a mio nome e 3 a nome di mio marito, ma sempre comunque nello stesso domicilio e quindi diventa automaticamente canile e devo creare queste maledette gabbie a norma e un allaccio in fogna particolare.Poi posso anche non metterceli mai ma intanto devo avere la struttura.Vivo in una villetta bifamiliare, ho parlato con i miei vicini e mi hanno detto che non hanno nessun fastidio dei cani anche perche' non abbagliano di notte e buona parte del giorno loro sono fuori, inoltre la zona in cui abito e' semi campagna e quasi tutti hanno 2-3 cani. Ho un giardinetto di 40 mq mattonato ed e' impensabile creare 7 gabbie e stravolgere tutto facendo gli scavi per mettere un chiusino e allacciarlo con i tubi in fogna. La veterinaria mi ha detto che sicuramente la asl mandera' qualcuno a casa mia e vedendo che non ho questi requisiti mi dara' un tot di tempo per mettermi in regola dopodiche' mi faranno una bella multa. Ora non avendo lo spazio ho pensato addirittura di mettere in vendita casa per prenderne una con un gardino piu' grande e creare queste gabbie e questi scarichi ma i tempi di vendita sono lunghi e la veterinaria mi ha detto che la asl non terra' in considerazione di questa mia iniziativa. La veterinaria stessa mi ha consigliato di trovare loro un'altra sistemazione e di tenerne uno- due, ma anche se stanno in ottima salute ormai tre sono anziani e se nessuno li vuole cosa faccio??? Li porto in canile ?!?!?!?!!! Ho pensato anche di comprare un piccolo terreno agricolo e di creare li' la struttura che chiedono ma ho letto su internet che il terreno deve essere in parte agricolo e in parte edificabile e vedendo i prezzi non posso certo permettermelo!! Assurdo, si fa' tanta propaganda per liberare i canili e io sono una tra quelle, e poi le leggi stesse ti obbligano a disfarti degli animali!!!! Non so' piu' cosa fare, non ho piu' idee, non so' a chi rivolgermi per vedere se c'e' qualcosa che possa tutelare i miei cagnolini...come faccio a decidere chi di loro mandare via??? Come posso scegliere??? Sono disperata!!!


0 
 Profilo
Nuvola11

Registrato dal: 30-01-2011
| Messaggi : 816
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 10:07   
Ciao, io chiamerei l'asl del tuo paese e chiederei conferma, in modo anonimo, se è come dice la tua veterinaria:
1. cambierei veterinario
2. cambierei sulla carta il proprietario di 3/4 cani, per esempio quelli intestati a tuo marito li intesterei a qualcun altro, un parente/amico, solo sulla carta e con scrittura privata fra voi...(non si sa mai :) )
Legge o no, sinceramente se stanno bene, tenuti e curati a dovere e non danno fastidio a nessuno non permetterei a nessuno di dirmi che devo rinunciare a un mio animale...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 12:04   
Beh, non mi pare così semplice, Nuvola, e la legge c'è per tutelare tutti, sia i cani sia i vicini. Gaia dice che i suoi cani non disturbano e sono piccoli, ma immagina se fossero stati di tg media e abbaioni...E comunque, 7 cani che sporcano non sono uno scherzo, per quanto piccoli. Bisogna pensarci bene.
Certo, la prima cosa da fare è verificare il regolamento della asl. Per quanto riguarda il cederli ad altri, non credo che una scrittura privata possa mettere Gaia al riparo da eventuali brutti scherzi. Il cane ceduto regolarmente diventa proprietà di un'altra persona. Inoltre, se comunque la asl decidesse di fare un controllo (magari inviata proprio da qualche vicino) il problema sussisterebbe.
Segnalo la cosa ad un paio di utenti, vediamo se c'è una soluzione alternativa.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 12:28   
Contatta un'associazione di protezione animali (ENPA; OIPA) per avere consigli su come gestire la situazione dal punto di vista legale.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 12:37   
....se non erro, e scusate non ho letto chi ha scritto prima di me, l'allevamento è tale se c'è la presenza di 5 femmine intere.... chiama ENPA e chiedi conferma vedrai che ti sapranno aiutare !


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 12:52   
la ragazza ha detto "canile" non allevamento. sinceramente mi sembra strano, sto studiando la materia ma non abbiamo mai trovato un accenno del genere. per questo conviene rivolgersi a qualche associazione per aver chiarimenti, magari c'è una legge regionale o un regolamento comunale particolare.


0 
 Profilo
Nuvola11

Registrato dal: 30-01-2011
| Messaggi : 816
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 16:04   


25-06-2013 alle ore 12:04, misssmith wrote:
Beh, non mi pare così semplice, Nuvola, e la legge c'è per tutelare tutti, sia i cani sia i vicini. Gaia dice che i suoi cani non disturbano e sono piccoli, ma immagina se fossero stati di tg media e abbaioni...E comunque, 7 cani che sporcano non sono uno scherzo, per quanto piccoli. Bisogna pensarci bene.
Certo, la prima cosa da fare è verificare il regolamento della asl. Per quanto riguarda il cederli ad altri, non credo che una scrittura privata possa mettere Gaia al riparo da eventuali brutti scherzi. Il cane ceduto regolarmente diventa proprietà di un'altra persona. Inoltre, se comunque la asl decidesse di fare un controllo (magari inviata proprio da qualche vicino) il problema sussisterebbe.
Segnalo la cosa ad un paio di utenti, vediamo se c'è una soluzione alternativa.


Infatti mi pare di aver scritto:
"se stanno bene, tenuti e curati a dovere e non danno fastidio a nessuno", lei stessa scrive che i vicini non hanno problemi coi suoi cani...
Se avessi un problema del genere e dovessi intestare i cani a mio fratello metterei entrambe le mani sul fuoco che non ci sarebbero problemi, se invece si parla di amici mi vorrei tutelare un pò...tutto qui..intendevo questo.
Se poi ci sono problemi non detti, come per esempio qualcuno che vuol fare segnalazioni anonime...beh...non possiamo pensare alle cose non scritte

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Nuvola11 il 25-06-2013 16:05 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 17:05   
ALT.

Mi è stato segnalato questo topic ed intervengo subito perchè vorrei chiarire alcuni punti. Innanzitutto viviamo in un paese certe leggi non sono ben chiare, spesso variano da regione a regione e da comune a comune.
Chi legifera poi non prende in considerazione tutte le sfumature...
Io ho avuto anche 22 cani, in una villetta, ho l'affisso enci/fci, ero allevatore ma non ho mai avuto permessi speciali dell'asl. E posso assicurare che la maggior parte degli allevatori che non hanno strutture commerciali non hanno nessuna di queste autorizzazioni
La veterinaria in questione deve aver visto troppa Real Time TV o come si chiama.

Gaia, ti consiglio di tranquillizzarti per prima cosa! Se i tuoi cani non danno fastidio a nessuno, non hai lamentele dal vicinato, puoi dormire tra due guanciali e non crearti problemi e patemi inutili.
Qualora qualcuno si indispettisse e ti mandasse un controllo sappi che non sei tenuta a far entrare nessuno in casa, mostrerai loro il giardino e se questo è pulito e in ordine non accadrà nulla di nulla.
E mi fermo qui, non andare a sollevare problemi che non esistono pèrchè allora potresti crearli


2 
 Profilo
gaia2010

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 20:18   
Ringrazio tutti per le risposte. Oggi sono andata alla Usl canina di zona perche' cercando i certificati del microchip degli altri cagnolini mi sono accorta di averne persi due e cosi sono andata per farmi fare un duplicato. Li c'erano due immagino veterinari perche' avevano il camice verde, uno di questi mi ha fatto il duplicato e ho chiesto a lui a titolo informativo se c'e' una legge che limita il numero di cani da tenere. Mi ha risposto la stessa cosa che mi ha detto ieri la mia veterinaria, ossia che la legge dice che oltre i 5 cani riproduttori (ora non so' perche' mi ha specificato riproduttori...che significa che se sono sterilizzati posso averne a quantita'???) diventa canile e quindi la legge prevede che ci devono essere delle gabbie e degli scarichi appositi. Mi ha detto anche pero' che se nessuno si lamenta la usl non viene a fare i controlli, viene nel caso qualcuno faccia un'esposto. Cosi oggi ho fermato il mio vicino, l'unico che secondo me potrebbe lamentarsi visto che abito in una villetta bifamiliare, e gli ho chiesto se sente cattivi odori, lui mi ha detto di no anzi mi ha fatto i complimenti per il detersivo che uso perche' manda un buon profumo,mi ha detto che in quanto a pulizia non ha nulla da dire, l'unico problema e' che quando lavo avendo la pendenza del giardino nella parte del cancello, l'acqua va' a bagnare una una stradina privata comune e si e' lamentato un po' perche' dice che quando passa con la macchina gli si bagnano le ruote e quindi poi sporca il mattonato del suo giardino. Gli ho detto che ho intenzione di sistemare questo problema mettendo una griglia collegata in fogna davanti al mio cancello cosi l'acqua che esce quando lavo non andra' piu' a bagnare la stradina comune. Mi e' sembrato contento di questo anche perche' mi interessa il quieto vivere e se posso risolvere il problema ben venga. Non ho timore se dovessero venire a vedere come tengo i cagnolini e come stanno, perche' sono puliti,ogni mese ne porto almeno due a tolettare ,i vaccini sono in regola e sono anche cicciottelli, inoltre si vede che stanno bene perche' hanno un carattere allegro e sono giocherelloni.La mia grande paura e questa legge che limita il numero di cani da tenere..


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 20:31   
Ferma, oltre le 5 femmine intere diventa allevamento, non canile. E in questo caso ti basterebbe sterilizzare qualche cagnetta.

rivolgiti all'ENPA per chiarimenti, perchè le leggi ci sono e sono chiare al riguardo.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi