home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Poi dicono che è colpa del cane... - Discussione n 81452 - PermaLink
   Poi dicono che è colpa del cane...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 13:28   
...il solito discorso di sempre per me....vuoi un cane, di razza, fatti a informare, leggi bene la scheda, parlarne con allevatori seri e se questa razza rispecchia con la tua vita allagarta o non ... allora forse puoi permettere di prendere quel x cane di certa razza.
La questione è che enci o anagrafe dovrebbe stipulare una raccolta dati dove in automatico dovrebbero passare direttamente ad educatori per essere seguiti.



0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 16:22   
il discorso è molto complesso.
in primis manca cultura in merito al loro modo di socializzare, ai loro spazi, ai limiti vitali che ogni cane ha e stabilisce attorno a sé.
il mio cane , il malin, ha limiti molto molto rigidi ed io non volglo assolutamente interferire con la sua natura pertanto gli consento di averli e trovo rispettoso che tutti si adeguino come io lo faccio con i cani altrui.
la mania del cane baby sitter è un dramma antico ma in pochi comprendono.
io ho un fratellino di 12 anni e per capire quali fossero i suoi limiti con uber (era abituato a rott, zwer, pastore abruzzese mail malin è una mina innescata ........)ci ha messo un po', ora sono due campanelli, a volte gli faccio anche mettere la manica e si divertono da pazzi pero' è sacrosanta la supervisione.
portare un cane a livelli di stress per dimostrare non so cosa è un tentato omicidio del proprio figlioletto per me.
comunqeu non mi stupisco.
il mio cane ad una visita vet pre lavoro è stato ripetutamente accarezzato sulla testa con pacche anche pesantine , è stato poi preso alla base delle orecchie (dolcemente devo dire)e guardato fisso negli occhi avvicinandosi frontalmente per dargli un bacio........era un vet. io ero basita.
si è beccato una mega sforbiciata ad un millimetro dal naso ma non l'ho ripreso.
il suo limite era colmo ed io avevo gia' spiegato che molti cani non amano sentirsi schiacciare il capo. frase del vet" tutti pazzi sti cani da lavoro" ed io "sicuro che lei ha una laurea???!!
questo per dire che di ignoranza ne gira a tutti i livelli.
i cani non dimenticano ed accumulano, il mio poi è tremendo....io lo chiamo "recupero crediti fatto cane".



0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 20:25   
Beata ignoranza. ..


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 21:13   
visto che conosci bene il tuo cane avresti dovuto dire al vet che non doveva maneggiarlo in quel modo, anzi...avresti dovuto avvisarlo di mettere la museruola.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 08:50   
io dovrei mettere la museuola al cane??
scherza o cosa???
il mio cane viaggia in elicottero senza nulla perchè ultra temprato, imbarca e sbarca senza nessun ausilio, se serve posso tranquillamente passarlo nelle braccia di uno sconosciuto che lo imbraca, lega, maneggia come un calzino.
dovrei io, semplice cinofila, insegnare ad un vet come si approccia un cane???
quindi tutti quelli che vanno dal medico di fam devono subire tirate di orecchie e baci in bocca???
sa di cosa parlo o risponde per partito preso??
lei approccia cosi' i cani mai visti prima?in particolare cani da lavoro?
io , nella mia ignoranza, non approccio mai un cane cosi' anche un carlino.
vorrei vedere se ci incontrassimo al parco ed io lo facessi al suo cane cosa direbbe.





0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 19:01   


25-06-2013 alle ore 08:50, aion wrote:
io dovrei mettere la museuola al cane??
scherza o cosa???
il mio cane viaggia in elicottero senza nulla perchè ultra temprato, imbarca e sbarca senza nessun ausilio, se serve posso tranquillamente passarlo nelle braccia di uno sconosciuto che lo imbraca, lega, maneggia come un calzino.
dovrei io, semplice cinofila, insegnare ad un vet come si approccia un cane???
quindi tutti quelli che vanno dal medico di fam devono subire tirate di orecchie e baci in bocca???
sa di cosa parlo o risponde per partito preso??
lei approccia cosi' i cani mai visti prima?in particolare cani da lavoro?
io , nella mia ignoranza, non approccio mai un cane cosi' anche un carlino.
vorrei vedere se ci incontrassimo al parco ed io lo facessi al suo cane cosa direbbe.







ecco..hai risposto....
dopo un certo numero di anni che faccio questo lavoro ho imparato che non mi fido di nessuno tranne che del mio cane..quindi se devo fare certe manualità su un cane chiedo espressamente di mettere la museruola...le mie mani sono il mio strumento di lavoro e non esiste al mondo che un proprietario si rifiuti di farla indossare o peggio non la sappia mettere..non è dolorosa nè traumatizzante, è solo un modo per minimizzare i rischi di reazioni imprevedibili e di "recuperi crediti"..
la tua reazione mi fa sorridere..
per la questione laurea e comportamento canino...non sono totalmente d'accordo sull'aspettarsi che un medico faccia il comportamentalista.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 19:09   
premetto che il mio cane mette la museruola perchè è obbligatorio da protocollo per volare quindi non c'è molto da sorridere riguardo noi e mai ho creduto fosse traumatica.
rispetto a cio' che fa' è nulla portare la museruola.
concordo sul fatto che un vet non debba essere un comportamentalista ma i concetti che ho espresso sono la base , forse anche meno, per chi ha anche a fare con cani.
ho parlato di "recupero crediti" in un contesto differente da quel che fa sembrare.
ora , mi scusi, ma preferisco chiudere qui poichè noto una certa acidita'"nelle risposte di entrambe che esula dai nostri ruoli.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.798 Secondi