home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Rimedi naturali  >>  contraccettivi per gatti - Discussione n 81421 - PermaLink
   contraccettivi per gatti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
leila75

Registrato dal: 09-03-2013
| Messaggi : 92
  Post Inserito 19-06-2013 alle ore 15:47   
avrei bisogno urgente di un consiglio: ho una gatta randagia nel mio parco che vorrei far sterilizzare ma non riesco assolutamente a prenderla nonostante la gabbia trappola. Siccome continua a fare cucciolate che diventa difficoltoso sistemare vorrei sapere se esiste un contraccettivo in commercio da somministrarle temporaneamente nella speranza di riuscire a prenderla. So che l'estropil porta diversi effetti collaterali ma mi chiedevo se per caso ce ne fosse uno un pò più recente che porti minori controindicazioni, ripeto è solo per un periodo temporaneo perchè se continua a fare cuccioli temo che i condomini arrivino ad avvelenarla. Nel frattempo qualsiasi consiglio utile alla cattura è bene accetto. Grazie


0 
 Profilo
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 19-06-2013 alle ore 22:29   
Forse sarebbe meglio aprire la discussione nella sezione "varie", quello che posso suggerirti, ma penso lo avrai già fatto, è di mettere nel trasportino- trappola un pasto prelibato per attirarla. Io qualche volta ho avuto fortuna con un semplice trasportino a gabbia con la porticina aperta collegata ad una cordicella, io mi allontano tenendone un capo che poi tiro chiudendo il trasportino quando il gatto è all'interno con i baffi nel piattino.


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 20-06-2013 alle ore 12:27   
Assolutamente da evitare qualunque farmaco per posporre il calore, ma sempre sterilizzazione chirurgica.

Per la cattura ci vuole tanta pazienza, cerca pian piano di acquistare la sua fiducia, il cibo è sempre il miglior alleato...non riuscirai a prenderla al primo tentativo, ma se pensavi di darle "un contraccettivo" significa che in qualche modo riesci ad avvicinarla.


0 
 Profilo
leila75

Registrato dal: 09-03-2013
| Messaggi : 92
  Post Inserito 20-06-2013 alle ore 17:02   
viene vicino solo per mangirare ma non si fa toccare, appena mi allontano mangia perciò volevo darle qualcosa per bocca da mischiarle al cibo. Riguardo mettere del cibo in gabbia l'ho già provato ma il problema è che appena vede solo la gabbia da lontano scappa e non si avvicina nemmeno. So che i contraccettivi sono pericolosi ma volevo darglielo solo per poco tempo nell'attesa di conquistare la sua fiducia e prenderla altrimenti riempirà il parco di gattini! non c'è proprio nessun farmaco che posso darle magari qualcosa di naturale che abbia meno controindicazioni? sono proprio avvilita


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 20-06-2013 alle ore 17:57   
Ripeto sono assolutamente contraria all'uso di questi farmaci, poi dati così alla cieca ad una gatta senza nemmeno una visita veterinaria prima, non ne parliamo proprio.

Se si avvicina per mangiare cerca di portarla in un posto dove la puoi chiudere, tipo un fondo od una rimessa da lì sarà più facile poi metterla in gabbia.

Prova anche a sentire qualche associazione magari ti possono aiutare sia fisicamente che anche consigliare, prova anche a cercare informazioni sulle ambulanze veterinarie della tua città, alcune si occupano anche di questi problemi.


0 
 Profilo
leila75

Registrato dal: 09-03-2013
| Messaggi : 92
  Post Inserito 20-06-2013 alle ore 22:00   
ripeto ho provato di tutto ma non si fa prendere in nessun modo, l'asl veterinaria dove è registrata la colonia non viene a prendere i gatti purtroppo altrimenti avrei già risolto a quanto pare il loro regolamento interno non lo prevede!


0 
 Profilo
LisaDianaSally

Registrato dal: 27-08-2009
| Messaggi : 449
  Post Inserito 21-06-2013 alle ore 23:16   
ei leila75 di dove sei?magari qualcuno qui abita vicino a te..e ci si puo aiutare..


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 23-06-2013 alle ore 18:47   
Ciao Leila, come ti hanno consigliato è da evitare l'uso di contraccettivi, da quel che mi hanno detto gli stessi veterinari sono cancerogeni. Dovresti farti prestare una gabbia trappola (in genere le associazioni le hanno) disinfettarle con la candegina, altrimenti se la gatta sente l'odore di altri gatti non entra e iniziare a mettere la ciotola del cibo in fondo alla gabbia. Ovviamente la gatta non deve mangiare nulla fuori da quella gabbia e devi prenderlaoltre che per la fame anche per la gola, usando un cibo molto appetibile. Dovresti farla mangiare diversi giorni nella gabbia senza far nulla per far in modo che acquisti fiducia e non la veda come una minaccia. Quando vedi che mangia in maniera rilassata allora tiri la cordicella che deve essere molto lunga e già tesa prima di tirarla con un movimento secco. Ci vuole tantissima pazienza, ma non è impossibile. Altrimenti dovresti cercare rivolgendoti sempre a qualche associazione qualche catturatrice che ti aiuti


0 
 Profilo
leila75

Registrato dal: 09-03-2013
| Messaggi : 92
  Post Inserito 24-09-2013 alle ore 17:16   
il mio veterinario mi ha consigliato di darle mezza compressa di farlutan una volta la settimana finchè non riesco ad ammansirla ed a prenderla per evitare gravidanze nell'attesa. So anche io che sono cancerogene ma se non faccio così mi ritroverò con gattini da sistemare che non vuole nessuno e con il concreto pericolo che li avvelenino visto che nel parco ci sono una decina di gatti e i condomini non li vogliono.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.996 Secondi