home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il comportamento del gatto  >>  problemi con la lettiera.... sono disperata. - Discussione n 81369 - PermaLink
   problemi con la lettiera.... sono disperata.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
espritlibre

| Messaggi : 1
  Post Inserito 15-06-2013 alle ore 07:07   
Ciao a tutti! Avrei bisogno di qualche consiglio.
Ho una gattina tigrata di circa 1 anno e 8 mesi ormai da un anno e mezzo. Da piccola viveva con i fratelli in un giardino, poi perō con me si č trasferita in un appartamento, ma la lascio uscire ogni tanto. Premetto che č un gatto che viaggia. Io studio a Pavia e sono di Bologna, per cui, quando ogni tanto torno a Bologna, me la porto sempre dietro. Ecco, il problema, č che fin da piccola ha SEMPRE, tranne rare volte defecato fuori dalla lettiera, ma solo nei due posti dove reputa "casa", ovvero nel mio appartamente pavese e in quello di Bologna. Se la porto da una mia amica per non lasciarla sola tutto il giorno si comporta benissimo e fa tutto nella lettiera, lo stesso vale per quando l'ho lasciata da degli amici quando sono andata in vacanza oppure in una qualsiasi altra occasione. In questi due posti, il suo "rito" č questo: entra nella lettiera, fa la pipė, esce dalla lettiera, fa la cacca fuori, gratta il pavimento e scappa via.
Ho parlato con un veterinario che mi ha dato vari suggerimenti:
1. cambiare substrato: li ho provati tutti. Con il silicio il primo giorno, massimo anche il secondo fa i bisogni nella lettiera, poi ricomincia a farla fuori.
2. pių lettiere: fa solo la pipė in entrambe
3. lettiera coperta: il primo periodo č andata bene, per circa un paio di settimane, poi ha ricominciato a farla fuori.
4. feliway: come se non avessi messo niente
5. convivenza con un alto gatto: acqua di rose. a casa dell'altro gatto sempre nella lettiera, tornata a casa stessa cosa di prima.... e la mia amica non mi lascerebbe mai il suo gatto per qualche giorno, troppo gelosa
Inoltre ho provato anche ad insegnarle a fare i bisogni nel water, pensando che magari potesse essere una questione di rimanenza di odore nella lettiera (ormai sono diventata quasia maniacale nel pulirgliela perchč č schizzinosissima, ma non cambia niente...)... sta di fatto che ha imparato benissimo a fare la pipė nel water, ma la cacca sempre fuori, anche se aveva la lettiera pulita lė accanto.
Non so davvero pių che fare! Vengo svegliata alle 2 di notte da degli odori poco carini e anche i miei genitori non mi vogliono quasi pių a casa per colpa sua! Aiutatemi!
Grazie in anticipo!

0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

| Messaggi : 1163
  Post Inserito 15-06-2013 alle ore 09:13   
Ciao!

Sinceramente devo dire che ne hai provate di soluzioni, ma non disperarti!

Allora dici di aver provato a darle pių lettiere, ma le hai messe vicine? a volte alcuni gatti decidono che una č per la pipė, una per le feci, prova a metterle vicine e in una delle due lascia le sue feci.

La lettiera la pulisci subito? usi lettiere agglomeranti? magari fa le feci fuori perché nella lettiera c'č la pipė, hai provato quando la senti entrare nella lettiera per fare la pipė a toglierla subito appena l'ha fatta e vedere se a quel punto le feci le fa nella sabbietta?

Io credo che si dovrebbe avere la pazienza di provare tutte le alternative possibili, nelle varie combinazioni per cercare di capire cosa la disturba...

Hai provato a cambiare la stanza dove hai la lettiera?

Ultimo consiglio (di solito funziona) metti qualcosa che le dia fastidio sotto la lettiera un foglio di carta alluminio, oppure una rete tipo in fibra di vetro abbastanza ampia,( magari approfitta quando non siete da i tuoi genitori,) insomma qualcosa che o per il rumore o perché non puō grattare per terra le impedisca di farla fuori.

Fammi sapere.

0 
 Profilo

Generazione pagina: 0.229 Secondi