home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il comportamento del gatto  >>  La mia gattina di 2 mesi mangia poco! - Discussione n 81366 - PermaLink
   La mia gattina di 2 mesi mangia poco!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
ila93

| Messaggi : 12
  Post Inserito 14-06-2013 alle ore 18:47   
Ciao a tutti! Sono nuova qui! Quindi scusate se sbaglierò qualcosa!
Ho adotatto la mia prima gattina ormai da quasi una settimana! Sin dall'inizio è stata un'amore..! Una giocherellona adorabile! Coccolona quando vuole dormire! Le ho comprato subito i crocchi della royal canin babycat.. ne mangiava davvero pochissime.. circa 10/15 grammi al giorno.. allora le davo un po' di umido.. ma anche li.. sembrava apparentemente entuiasta.. dava qualche leccatina.. e poi lo lasciava.. ieri l'ho portata dal veterinario per una visita e il primo vaccino! E ho scoperto il problema! La mia piccola ha l'influenza! La febbre a 40 e la gola molto arrossata! Per questo non mangiava i crocchi.. faceva fatica poverina!Le ha fatto una punturina antibiotica.. e le devo dare l'antibiotico per una settimana! e mi ha detto di darle l'umido! Royal canin o Hill's! Le ho preso l'uno e l'altro.. ovviamente completo.. della royal il baby cat.. della Hill's il kitten.. ma sto avendo dei problemi anche così.. mangia troppo poco! Non finisce neanche una scatoletta da 190gr in un giorno! e sembra che miagoli perché a fame.. la porto vicino alla ciotolina.. mangia qualcosina e se ne va subito a giocare! Cosa devo fare..?! aiutoooo!
Scusate il papiro!

0 
 Profilo
ernesto16cleo

| Messaggi : 1646
  Post Inserito 14-06-2013 alle ore 21:24   
Beh se l'hai portata ieri può essere che ancora non stia bene, quanto dovrebbe mangiare secondo il vet? A me non sembra pochissimo quello che mangia, considerando che ha 2 mesi, ma non me ne intendo molto perché son più abituata con i crocchi.

Fatti dire quali dosi dovrebbe seguire. Intanto se comunque mangia un po' meno per un paio di giorni non é un problema... se la cosa è dovuta all'influenza. Per aiutarla, forse, potresti diluire un po' l'umido con dell'acqua tiepida, lo rende più appetibile e le "va giù" meglio. Poi mai la scatoletta appena tirata fuori dal frigo, aspetta sempre una mezz'oretta, lo gradisce di più e soprattutto non le fa male.

1 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

| Messaggi : 1163
  Post Inserito 15-06-2013 alle ore 09:31   
Ciao Ila93,
se l'hai fatta visitare ieri e quindi ieri avete iniziato la terapia antibiotica le devi dare il tempo per rispondere alle cure.

L'importante è che mangi e che sia vivace. Se invece vedi che manca d'appetito e non gioca allora la riporti subito dal vet, i gattini sono come degli oggettini di cristallo, delicatissimi, devono mangiare poco, ma spesso perché sono molto più a rischio di ipoglicemia rispetto ad un soggetto adulto.

Considera che un gattino di 2 mesi dovrebbe mangiare circa una vaschetta e mezzo di Baby cat Royal, ma se i primi giorni ne mangia anche una va bene, è anche probabile che possa avere delle piccole ulcere sulla lingua che le danno ancora più difficoltà a mangiare.

Giusti i consigli di ernesto16cleo, anzi puoi anche stemperare il cibo con un po' di acqua calda perché questo tende ad esaltare l'odore (come per noi con l' "influenza" l'olfatto è un po' ridotto) sia il sapore considerando che i gatti sono cacciatori e quindi amano mangiare carne "tiepida".

Se la gattina non è vispa però di corsa dal vet!

Ciao ciao!

0 
 Profilo
ila93

Post Inserito 15-06-2013 alle ore 10:12   

15-06-2013 alle ore 09:31, Cenerevet wrote:
Ciao Ila93,
se l'hai fatta visitare ieri e quindi ieri avete iniziato la terapia antibiotica le devi dare il tempo per rispondere alle cure.

L'importante è che mangi e che sia vivace. Se invece vedi che manca d'appetito e non gioca allora la riporti subito dal vet, i gattini sono come degli oggettini di cristallo, delicatissimi, devono mangiare poco, ma spesso perché sono molto più a rischio di ipoglicemia rispetto ad un soggetto adulto.

Considera che un gattino di 2 mesi dovrebbe mangiare circa una vaschetta e mezzo di Baby cat Royal, ma se i primi giorni ne mangia anche una va bene, è anche probabile che possa avere delle piccole ulcere sulla lingua che le danno ancora più difficoltà a mangiare.

Giusti i consigli di ernesto16cleo, anzi puoi anche stemperare il cibo con un po' di acqua calda perché questo tende ad esaltare l'odore (come per noi con l' "influenza" l'olfatto è un po' ridotto) sia il sapore considerando che i gatti sono cacciatori e quindi amano mangiare carne "tiepida".

Se la gattina non è vispa però di corsa dal vet!

Ciao ciao!

Grazie mille! Questo non me lo aveva detto nessuno! Le metterò un po' di acqua tiepida! ma considerando l'età.. quanto grammi dovrebbe mangiare al giorno..?!

0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Post Inserito 15-06-2013 alle ore 10:31   
Se ha 2 mesi e pesa circa 600-800 gr una o una e mazza vaschetta al dì di Baby Cat Royal Canin.

0 
 Profilo
ila93

Post Inserito 15-06-2013 alle ore 10:39   

15-06-2013 alle ore 10:31, Cenerevet wrote:
Se ha 2 mesi e pesa circa 600-800 gr una o una e mazza vaschetta al dì di Baby Cat Royal Canin.

In umido intende..? Quindi circa 100g/150g..? e in croccantine invece..?
Mi scusi se la tormento.. da oggi per una settimana le devo dare 3/4 alla mattina e 3/4 alla sera goccine di synulox per una settimana! ho diluito il boccettino con troppa acqua credo.. con '0,50ml anziché 0,25.. e gliele ho date per bocca essendo che non mangia tanto e non so quando.. va bene così..?

0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Post Inserito 15-06-2013 alle ore 10:55   
Sì intendo di umido. Se mangia crocchette 30-40 gr al giorno.

No, assolutamente la diluizione deve essere fatta giusta!!!
Devi aggiungere 15 ml di acqua nel flacone che contiene la polvere e poi somministrare direttamente in bocca lo dose che ti ha detto la vet. ( 3-4 gocce). Se hai sbagliato a diluire butta tutto e ricompra una nuova confezione.

Dopo la ricostituzione il Sylunox gocce deve essere conservato in frigorifero e utilizzato fino a 7 giorni.

0 
 Profilo
ila93

Post Inserito 15-06-2013 alle ore 11:25   

15-06-2013 alle ore 10:55, Cenerevet wrote:
Sì intendo di umido. Se mangia crocchette 30-40 gr al giorno.

No, assolutamente la diluizione deve essere fatta giusta!!!
Devi aggiungere 15 ml di acqua nel flacone che contiene la polvere e poi somministrare direttamente in bocca lo dose che ti ha detto la vet. ( 3-4 gocce). Se hai sbagliato a diluire butta tutto e ricompra una nuova confezione.

Avendone messa meno, allora devo semplicemente aumentare l'acqua nel flacone! Perché ne ho messa meno! leggendo le indicazioni ho capito male! c'è scritto 0,25 ml la dosa da dare per kg di peso corporeo! ma in tutto il flanconcino vanno 15 ml di acqua! e io ne ho messo uno e basta! basta aggiungere giusto?!
Dopo la ricostituzione il Sylunox gocce deve essere conservato in frigorifero e utilizzato fino a 7 giorni.

0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Post Inserito 15-06-2013 alle ore 12:00   
Prima hai scritto che avevi aggiunto 0,5 ml poi scrivi che ne hai messo 1 ml, stiamo parlando di un antibiotico per un gattino piccolo di età e peso, non c'è da essere approssimativi!

io posso solo dirti come deve essere fatta la diluizione: 15 ml per flacone, agitare, somministrare e conservare in frigorifero per max 7 giorni.

0 
 Profilo
ila93

Post Inserito 15-06-2013 alle ore 15:35   

15-06-2013 alle ore 12:00, Cenerevet wrote:
Prima hai scritto che avevi aggiunto 0,5 ml poi scrivi che ne hai messo 1 ml, stiamo parlando di un antibiotico per un gattino piccolo di età e peso, non c'è da essere approssimativi!

io posso solo dirti come deve essere fatta la diluizione: 15 ml per flacone, agitare, somministrare e conservare in frigorifero per max 7 giorni.

ne avevo messi 0,25 ml.. poi ci ho aaggiunto 1ml vedendo che non si diluiva bene..quindi ora ci ho aggiunto altri 13,75ml di acqua! e siamo a 15..

0 
 Profilo

Generazione pagina: 1.090 Secondi