home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  mi serve un piccolo consiglio sull'uso del trasportino - Discussione n 81360 - PermaLink
   mi serve un piccolo consiglio sull'uso del trasportino
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
dbiondi

Registrato dal: 08-11-2012
| Messaggi : 135
  Post Inserito 14-06-2013 alle ore 13:03   
ciao a tutti..torno a parlare della cucciola che soffre di ansia da separazione..ora ha cinque mesi ed è qui da due...la sua ansia ancora non è sparita, si è solo leggermente attenuata..sotto consiglio di un addestratore ho comprato un trasportino..come posso abituarla??come viene chiusa nel trasportino abbaia e gratta...vorrei provare a lasciarla dentro per circa un'oretta senza intervenire...voi che dite?


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 14-06-2013 alle ore 15:06   
Un'oretta nel trasportino se abbaia e si agita è davvero un'eternità per iniziare...

Falle trovare qualcosa di molto invitante nel trasportino, come una piccola leccornia o il suo gioco preferito, metti sul fondo una coperta o un cuscino che abbia il suo odore, lasciala il primo giorno anche 5 minuti d'orologio e poi gradualmente aumenta il tempo.

Il trucco è sempre cercare di fare associare il trasportino a qualcosa che lei ama, non conosco le vostre abitudini...se ama andare al parco e questo ti è vicino casa, la puoi portare con il trasportino ad esempio...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-06-2013 alle ore 03:37   
concordo con cenere vet, ti consiglio però di armarti di kong il salamotto di gomma dove puoi mettere del cibo dentro .
metti il kong pieno nel trasportino , poi quando entra la chiudi e se non piange la fai uscire per premio .
inizia con cinque minuti , poi aumenti...


0 
 Profilo
dbiondi

Registrato dal: 08-11-2012
| Messaggi : 135
  Post Inserito 15-06-2013 alle ore 08:58   
ci ho provato,ma con scarsi risultati..finché sono vicino é tutto ok,si lamenta poco..ma se mi allontano é la fine..ho fatto finta di uscire di casa e ha iniziato ad abbaiare,grattare e mordere..é talmente presa da ció che nn calcola neanche minimamente il cibo..intanto stanotte l'ho fatta dormire proprio nel trasportino,con la porta aperta,e ha dormito tranquillamente..questa ansia da separazione mi distrugge


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 16-06-2013 alle ore 10:12   
ma tu la saluti al rientro e quando esci?
le hai dato un maglione o una maglietta usata da tenersi nella cuccia?
togli il kong al ritorno?
in casa con il cane come ti comporti ?
da quanto tempo il cane è con te? a che età lo hai preso?
le domande che ti faccio sono dei fattori importanti.
cmq se vedi che il problema da sola non riesci a risolverlo contatta un educatore.



0 
 Profilo
dbiondi

Registrato dal: 08-11-2012
| Messaggi : 135
  Post Inserito 16-06-2013 alle ore 10:19   
il cane è con me da due mesi e mezzo e ne ha quasi cinque, l'ho trovata in mezzo alla strada, presumibilmente abbandonata e fin dall'inizio ha manifestato questi problemi..il kong glielo do solo quando la chiudo nel trasportino, poi lo tolgo..non la saluto prima di uscire e al mio rientro, prima di farla uscire dal trasportino aspetto che si calmi..dentro il trasportino c'è una mia maglia..ma ripeto, è troppo presa dal grattare e dall'abbaiare,tutto il resto per lei è come se non ci fosse..in casa si comporta tutto sommato bene, non sale sui divani e quando ci prova la faccio scendere, mi ascolta e non crea molti problemi..il problema è che non posso lasciarla sola...ho provato a metterla nel trasportino dopo due ore e mezza al parco ma anche cosi non ho avuto risultati


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 16-06-2013 alle ore 22:14   
allora, io ti consiglio di contattare un educatore, questo perché il problema si sta facendo abbastanza rognoso per voi, ho dimenticato di dirti che dovresti evitare di uscire per finta, i cani capiscono bene che tu stai dietro la porta quindi è da evitare perché non fa altro che aumentare ansia reciproca.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 17-06-2013 07:33 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.779 Secondi