home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatto randagio, come "addomesticarlo"? - Discussione n 81349 - PermaLink
   Gatto randagio, come "addomesticarlo"?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Mia94

Registrato dal: 13-06-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 16:18   
Ciao a tutti sono nuova! Non so ancora bene come funzione il sito, quindi se prima di postare una domanda avrei dovuto presentarmi, scusate!

Circa una settimana fa, ho trovato un gatto in fin di vita davanti al portone di casa mia, sembrava un cadavere, la pelle rigida, e appena lo accarezzavo mi rimanevano sulle mani ciuffi interi di pelo. Con uno stratagemma sono riuscita a infilarlo dentro al trasportino e a portarlo dal veterinario. Sentenza: gravemente disidratato (sintomo di un digiuno durato settimane), cachettico, enorme ferita sul collo dovuta quasi sicuramente a un ascesso da morso scoppiato (si riusciva a vedere l'interno guancia e i muscoli), otite parassitaria, incontinenza urinaria, diarrea praticamente acquosa. Dopo l'anestesia, la cucitura del collo, numerose flebo, la pulizia degli occhi (ha un occhio con una parte "patinata" di bianco, non so se è cieco) lo riporto a casa. Lo avvolgo in un plaid, ma sembra morente, rigido, freddo... ho passato la notte in bianco con il terrore di trovarlo morto (essendo già successo mesi fa con il mio amato gatto di tre anni; l'ho trovato morto sul mio letto per insufficenza renale, non si è svegliato dall'anestesia dopo aver subito una cateterizzazione uretrale), anche se avevo comunque perso le speranze, sembrava spacciato.
Con grande sorpresa però, ha cominciato a reagire molto bene alle cure antibiotiche, diventando sempre più vispo, mangiando sempre più voracemente.

Dopo questo papiro che sicuramente vi avrà annoiati (chiedo scusa), ho un piccolo problema:

Premetto che ho un cane, con cui non va molto daccordo e una gatta sterilizzata, con cui invece si trova bene (anche se lei lo ognora). I giorni subito seguenti al ritrovamento, il micio era molto coccolone, strusciava la testa sulle mie mani, e si faceva coccolare molto volentieri, ma è da alcuni giorni che appena mi avvicino scappa, o qualche volta addirittura ringhia. Forse è stata colpa mia, perchè due-tre giorni fa mi pare, l'ho sorpreso che stava per fare pupù sul mio letto, allora l'ho sgridato, e il mio cane ha cominciato ad abbaiargli forse credendo che mi avesse graffiata, io allora per evitare che lo mordesse, ho cercato di prenderlo in braccio ma lui si è spaventato tantissimo, ha soffiato e si è rifugiato sotto al letto. Ecco, ora ho paura che questo episodio abbia come dire "compromesso" per sempre ogni piccola speranza di ricevere affetto da parte di questo gattone. Io continuo a coccolarlo e qualche volta ci scappa pure qualche secondo di fusa, ma non vorrei che lui non si fidasse più di me!

Vorrei sapere (se magari avete avuto esperienze personali o siete informati), se è possibile che un gatto di circa sette anni, possa diventare "domestico" e convivere con altri animali. Non sono sicura sia randagio, perchè secondo la veterinaria il fatto che comunque stia tranquillamente in appartamento e non cerchi sempre di fuggire può voler dire che in passato ha vissuto in casa, ma poi o è scappato o lo hanno abbandonato si è ritrovato da solo per strada e si è ridotto nello stato pietoso in cui l'ho trovato.

Scusate se mi sono dilungata tanto e se ho aggiunto informazioni inutili per la domanda principale "Come addomesticare" un gatto!

Grazie in anticipo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mia94 il 13-06-2013 20:50 ]


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 16:40   
Ciao,
immagino da quanto scrivi che tu abbia deciso di adottarlo a casa...

Non credo che quell'episodio che racconti possa aver compromesso niente, è probabile che i giorni passati in cui non era ancora in piena forma fosse più "coccolone" perché sentiva di dipendere da te.

Ora si trova in una situazione nuova, casa, altri animali conviventi e ha bisogno di tempo per trovare un suo equilibrio. Devi avere tanta pazienza. Inoltre esistono gatti che di carattere, indole, sono meno docili e rimarranno così, pur dimostrandoti affetto in maniera diversa.

E' castrato? Che vuol dire che non va tanto d'accordo con il cane? Ha comunque accesso all'esterno? Se è un gatto che ha sempre vissuto fuori difficilmente rinuncerà alla sua libertà e forse non sarebbe neanche giusto.
Complimenti comunque per le cure e la dedizione.


0 
 Profilo
Mia94

Registrato dal: 13-06-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 20:43   
Grazie per la risposta!

Sì teoricamente il mio intento sarebbe di adottarlo, ma purtroppo mia madre è sensibile e generosa solo a parole o su fb quando deve "condividere" immagini toccanti di gatti randagi, quindi per ora Dasaku (il micio si chiama così, perchè in giapponese vuole dire "puzzone", relativo ai suoi giorni di malattia xD) è ancora "in ballo"... ma vedremo.

Grazie comunque, mi hai rassicurata! Il fatto che non va daccordo con il cane è perchè anche se il cane è un angelo da quel punto di vista, il micio non essendo abituato continua a evitarla.

Poi no, non è castrato (essendo forse un randagio), ma prevedo di farlo appena si rimette completamente! E no pure all'accesso all'esterno, purtroppo abito in un appartamento, addirittura senza balcone :( Però come ho detto prima lui non sembra così "costretto", è per questo che pensavamo con la vet che fosse un micio abbandonato.




0 
 Profilo
Mia94

Registrato dal: 13-06-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 20:48   


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mia94 il 13-06-2013 20:49 ]


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 14-06-2013 alle ore 21:13   
Ciao, complimenti per il gesto. Ti consiglio di castrarlo perché se fa danni in giro tua mamma sarebbe ancora meno propensa ad adottarlo mi sa... Secondo me tutto sta andando in maniera abbastanza normale. Possibile che quell'episodio lo abbia reso più diffidente, ma non credo che la cosa sia irreversibile. Ad ogno modo comunque può anche essere un gatto meno coccolone, che sta più sulle sue, pauroso.. questo può succedere, soprattutto se i rapporti con il cane non migliorano e lui ne ha paura..
Ha fatto i test FIV/FELV? Avendo voi un altro gatto é importante essere sicuri che il micio stia bene, soprattutto visto che non é castrato.


0 
 Profilo
Mia94

Registrato dal: 13-06-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-06-2013 alle ore 11:30   
Grazie per i consigli ernesto!
Sì per la castrazione appena si rimette al meglio lo porto dal vet... perchè sicuramente sente le altre gatte in calore, ed è da ieri che la mattina si mette a miagolare forte e a fare strani versetti alla mia gatta (che non ne vuole sapere essendo sterilizzata xD).
Comunque, per caso sapete se è possibile farlo castrare al gattile? Perchè devo già 50 euro alla veterinaria, e ovviamente mia madre non mi aiuta...




0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 16-06-2013 alle ore 13:08   


16-06-2013 alle ore 11:30, Mia94 wrote:
Grazie per i consigli ernesto!
Sì per la castrazione appena si rimette al meglio lo porto dal vet... perchè sicuramente sente le altre gatte in calore, ed è da ieri che la mattina si mette a miagolare forte e a fare strani versetti alla mia gatta (che non ne vuole sapere essendo sterilizzata xD).
Comunque, per caso sapete se è possibile farlo castrare al gattile? Perchè devo già 50 euro alla veterinaria, e ovviamente mia madre non mi aiuta...



Non lo so, cmq puoi provare alla ASL, ma mi sa che sterelizzano solo i gatti delle colonie... Se il gatto, nonostante sia malandato, sente già il calore parlane al più presto con il vet. Se già tua madre non é convinta se mai si mettesse a marcare mi sa che non sarebbe molto contenta... non sottovalutare i test, sono importanti avendo un'altra micia.. Puoi chiedere alla vet un pagamento dilazionato, o cercare un aiuto in famiglia. Oppure che so, se sei a tiro con il compleanno...
Per fortuna la castrazione di un gatto maschio è più economica della sterelizzazione delle femmine


0 
 Profilo
Mia94

Registrato dal: 13-06-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 21:28   
Ciao a tutti! E' da un po' che non torno qui!
Il micio sta benone! Si è ripreso quasi completamente, ha preso peso e vitalità (anche se è ancora un po' "timoroso", nel senso che se mi avvicino a lui velocemente scappa via, oppure ogni tanto prima che riesca a posare la ciotola di cibo per terra mi graffia o mi morde da quanto è impaziente o.o). Ha solo un piccolo problemino, cioè che respira male e sembra abbia del muco nel naso, probabilmente a causa del fatto che dorme per terra, accidenti a lui (gli ho riempito la casa di cuccette ma non ne vuole sapere!). Secondo voi lo Stomorgyl va bene per curare questo specie di "raffreddore"?

ps (Ormai posso dire che sia "adottato", mia madre non ha ne accettato ne negato, quindi preferisco non parlarne xD E anche se qualche volta minaccia di liberarlo vedo che si sta affezionando anche lei!)


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 06-07-2013 alle ore 08:28   
Tranquilla, non c'entra niente che dorme per terra!

Lo Stomorgyl non è il miglior antibiotico disponibile per le forme respiratorie, riportalo dal vet che deciderà se prescrivertene un altro e se aggiungere anche qualcos'altro alla terapia.

E' probabile che dopo il precedente episodio in cui è stato molto male le sue difese immunitarie siano un po' "delicate". Quando vai dal vet chiedi di testarlo per FIV e FelV.


0 
 Profilo
Mia94

Registrato dal: 13-06-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 06-07-2013 alle ore 18:47   
Grazie, ci andrò appena posso!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.102 Secondi