home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Pettorina educativa - Discussione n 81302 - PermaLink
   Pettorina educativa

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Alexa87

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 123
  Post Inserito 11-06-2013 alle ore 13:28   
Bene ciò dimostra che ogni cane è un caso a se'! io comunque ti consiglio anche per un futuro quella ad H, ho imparato a mie spese che il cane non deve smettere di tirare perchè ha la pettorina particolare ma perchè capisce da se e con l'aiuto del suo umano che non si tira! cosa che con la mia vedo ancora complicata



0 
 Profilo
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 11-06-2013 alle ore 14:03   


11-06-2013 alle ore 13:28, Alexa87 wrote:
Bene ciò dimostra che ogni cane è un caso a se'! io comunque ti consiglio anche per un futuro quella ad H, ho imparato a mie spese che il cane non deve smettere di tirare perchè ha la pettorina particolare ma perchè capisce da se e con l'aiuto del suo umano che non si tira! cosa che con la mia vedo ancora complicata




io quella ad H l'ho utilizzata finora.... però tira come una bestia e si affoga e si tira tutto il pelo sotto le ascelle...

p.s. però ora che guardo bene, forse la mia proprio ad H non è.... stasera posto una foto

la mia è così:




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gjord il 11-06-2013 14:06 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gjord il 11-06-2013 14:11 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-06-2013 alle ore 17:03   


11-06-2013 alle ore 13:17, gjord wrote:


11-06-2013 alle ore 13:00, Alexa87 wrote:
Io la pettorina che dici tu l'ho usata .....
....Senza contare che la mia, già ansiosa di suo, con quella cosa era ancora più agitata. ......

..... La easy walk per me, non va bene, anche per il fisico del cane, infatti se leggi è consigliata da una certa età in poi!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexa87 il 11-06-2013 13:02 ]



il mio sembra non curarsene e rimane tranquillo. sto comunque premiandolo quando va piano e di fianco a me. Lui ha un anno passato ormai, ho letto che per quest'età va bene.



capendo la tua situazione visto che tua moglie è stato interessante...però è solo un pagliativo perchè qualsiasi guinzaglio è una sorta di comunicazione tra te ed il cane(generale) e se usato in modo giusto arrivi anche a portarlo fuori con un semplice filo di spago...
Il cane è giovane e come da tua citazione ed esercizio è quello che devi fare costantamente...
Il cane deve seguerti qualsiasi movimento tu faccia... prova ogni tanto a tornare indietro, girare di scatto a destra o sinistra e quando si avvicina alla gamba(passo o piede) ripeti questa parola con un bel premio alternato con un bel bravo...guardami!!!!
Tira... ti fermi... finchè il cane non torna indietro... allora riparti... vedrai che alla fine capirà con i soli movimenti del corpo che se vuole uscire e camminare NOn deve tirare.
Portati con te qualcosa che a lui piace tanto ... con la mano destra tieni il guinzaglio e con la mano sinistra oggetto/premio vicino al bacino.. ogni tanto muovi il braccio come se facessi esercizi con dei pesi in modo da avere sempre la sua attenzione...
Questi esercizi falli ed intervallali nel lasso del tempo della giornata per 5/10min da farli minimo due volte al di.







0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-06-2013 alle ore 21:18   
premurarsi che l'attenzione del cane sia su di noi e non sul biscotto , quando si fa questo lavoro.


0 
 Profilo
Giovy60

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 211
  Post Inserito 11-06-2013 alle ore 21:21   
IO, con Red, ho avuto il problema della passeggiata -corsa per molto tempo, e mi ero informata per la pettorina easy-walk, l'ho provata nel negozio ma mi sono subito resa conto che non può essere indossata da tutti i cani!!! I cani longilinei o con il torace non troppo sviluppato, non la "riempiono" e quindi quando il cane tira essa si gira danneggiando la postura!! In più si dovrebbe usare per poco tempo e seguiti da un addestratore!! Allora ho rinunciato e , adesso, dopo che per tanto tempo le mie passeggiate erano tutto un ferma-riparti, a tal punto che ormai uscivo da sola perchè non riuscivo a stare al passo con nessuno, Red sembra che abbia capito (ha solo un anno!!) e a volte si dimentica ma basta fermarsi una volta e dire "piano" che lui si mette al passo


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-06-2013 alle ore 23:57   
l'errore che molti fanno e che basta cambiare pettorina o collare per non far tirare il proprio cane, invece andrebbe cambiata l'impostazione della passeggiata e lavorata l'attenzione del cane non solo i comandi o l'uso di strumenti diversi , ma quel che voglio evidenziare è il problema di comunicazione che subentra quando il cane è preso dai mille odori esterni.


0 
 Profilo
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 12-06-2013 alle ore 14:21   
ho letto i vostri consigli su come non far tirare il mio cane. Vi spiego la situazione

appena lui tira io mi fermo, lui si ferma di botto dov'è e a volte si siede anche. Quando è stufo di aspettare si alza e si mette a sniffare. Dopo qualche secondo riparto e lui ritira subito. Io mi fermo ed il ciclo si rimette in azione fino a quando non lo sgrido, si calma un pò per poi ricominciare a tirare poco dopo.

Non mi sono mai trovato nella situazione in cui lui tira io mi fermo e lui continua a tirare (quando mi fermo lui si ferma a volte anche eseguendo senza che lo dicessi il comando a terra)...

aiutatemi ditemi in questa precisa situazione cosa devo fare.

p.s. nel frattempo sto lavorando con la pettorina easy walk, che effettivamente funziona, ma ho paura che quando torno a quella ad H ricomincerà a tirare


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-06-2013 alle ore 22:59   


12-06-2013 alle ore 14:21, gjord wrote:
ho letto i vostri consigli su come non far tirare il mio cane. Vi spiego la situazione

appena lui tira io mi fermo, lui si ferma di botto dov'è e a volte si siede anche. Quando è stufo di aspettare si alza e si mette a sniffare. Dopo qualche secondo riparto e lui ritira subito. Io mi fermo ed il ciclo si rimette in azione fino a quando non lo sgrido, si calma un pò per poi ricominciare a tirare poco dopo.

Non mi sono mai trovato nella situazione in cui lui tira io mi fermo e lui continua a tirare (quando mi fermo lui si ferma a volte anche eseguendo senza che lo dicessi il comando a terra)...

aiutatemi ditemi in questa precisa situazione cosa devo fare.

è qui che devi interagire cercando di avere la sua attenzione su di te...premiandolo.
Il cane in quel fragente non capisce perchè ti fermi..


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 07:19   
non sgridare il cane, ma se continua a tirare fermati , se lui si ferma e ti guarda premialo subito e continua così se riparte tirando la questione è semplice tu non riparti finché lui non smette di tirare.


0 
 Profilo
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 11:21   
allora, ieri sera ho dedicato un'oretta per fare questo esercizio. Ve lo spiego e mi dite se faccio bene o sbaglio

Appena lui ha inziato a tirare alternavo due modi.

1. mi fermavo e mi imputavo senza muovermi, lui un pò rimaneva in tensione ma fermo senza tirare oppure si metteva ad odorare nella zona attorno a lui.

2. senza voltarmi facevo 3, 4 passi indietro.

In tutte e due i casi lui guardava la sua meta, e piangeva.

All'inizio non mi guardava per niente ed io cercavo di chiamarlo e di farlo sedere vicino a me per poi ripartire.

E' stata dura. Sarò stato tipo 30 minuti nello stesso punto ma poco dopo lui ha iniziato a non tirare più e a guardarmi. Io lo premiavo con i bravo e gli facevo le feste non avevo con me i premietti.

Che faccio proseguo con questa tecnica o c'è qualcosa da correggere?









0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.173 Secondi