home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Sono rimasto stupito - Discussione n 81284 - PermaLink
   Sono rimasto stupito

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 08-06-2013 alle ore 19:41   
Ciao a tutti.
Volevo sapere il perchè di un atteggiamento strano del mio Rudy meticcio di un anno.

Premetto che finora è sempre stato bravo con qualsiasi "umano" e di qualsiasi età dal neonato agli anziani. Gioca con i bambini piccoli e non si è mai comportato male, anche se le volte che gioca sono veramente sporadiche.

Oggi ho deciso di portarlo, in centro in piazza, non ci andiamo spesso devo ammetterlo. Eravamo seduti su una panchina e lui seduto in mezzo alle mie gambe. Si avvicina una bambina con la madre, mi chiede il permesso di accarezzarlo ed io acconsento. Cmq fatto sta che dopo due o tre carezze mi sembra di aver sentito un ringhio del mio cane. Penso che me lo sono immaginato e non dico nulla ma resto molto vigile. Dopo un altra carezza il mio cane attacca e per fortuna lo blocco in tempo. Fatto sta che lui voleva morderla e questo mi lascia profondamente scosso, sia perchè adesso non potrò piu fidarmi di lui in queste situazioni sia perchè io e mia moglie aspettiamo un bambino tra qualche mese.
Devo cmq dire che la bambina in centro era molto pazzerella, come d'altronde tutti i bambini di quell'età, avrà avuto al max 4 anni ma continuava a girare intorno al cane e a strillare moltissimo.

La mia domanda è:

è possibile che quest'atteggiamento sia dovuto alla irrequietezza ed insistenza della bambina sommato al caos di una piazza molto frequentata? E che il cane rimanendo chiuso tra le mie gambe (era seduto in mezzo alle mie gambe) abbia attaccato perchè si sentiva come se fosse stato in trappola?

Aspetto vostri consigli, vi dico solo che avevo una fame e adesso dopo questa cosa sono quasi shockato....

grazie a tutti


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 08-06-2013 alle ore 20:27   
mi spiace per l'accaduto ma hai commesso un grosso errore, quello di non prendere in seria considerazione il ringhio che il tuo cane ha dato dopo qualche carezza ricevuta... il cane, equilibrato, ha dato quel ringhio come avvertimento, facendo chiaramente capire di non gradire le attenzioni di quella sconosciuta dai modi poco ortodossi...
non aver bloccato la bimba dopo l'avvertimento ha portato il cane alla fase successiva, quella del (possibile) morso... dico "possibile" perchè avrebbe potuto solo fingere il gesto come estremo avvertimento...
guarda, Rex non ama essere toccato dagli estranei, ai bambini dico di non accarezzarlo perchè lui non vuole... alcuni rimangono male ma preferisco un bambino deluso ad un bambino pizzicato... Rex non morde, intendiamoci, ma se toccato forzatamente ringhia e lo fa con tono deciso... a volte, tuttavia, si lascia manipolare alla grande da perfetti sconosciuti, fondamentale è l'approccio (quello dei bimbi è quasi sempre irruento) e il rispetto della volontà del cane... nel tuo caso, la frenesia di un ambiente non frequentato abitualmente, l'impossibilità di allontanarsi unita alla manipolazione da parte della bimba sconosciuta, hanno sicuramente portato il cane ad un livello di stress tale da farlo reagire in quel modo...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 08-06-2013 alle ore 20:37   
allora , la reazione del cane devo dirtelo mi è sembrata normale, nel senso che un bambino che si avvicina di corsa urlando ad un cane che sta con il padrone non è il migliore approccio.
tornando alla questione di tuo figlio , il cane ha ringhiato a quella bambina magari la bambina lo ha accarezzato sulla testa o vicino alla coda o magari semplicemente il cane non voleva essere accarezzato da estranei.
Con i membri della famiglia sarà diverso per il tuo cane perché li considererà parte del branco.
Io però fossi in te eviterei di fare accarezzare il cane a perfetti sconosciuti se l'approccio di questi è un po' invadente.
Mi spiego meglio , io per conoscere un cane a meno che non venga lui per primo da me , mi accovaccio sulle gambe , non mi inchino mai da in piedi verso terra,( l'inchinarsi noi educatori la chiamiamo posizione "dell'Orso " ed ai cani non piace la sentono come dominazione)poi se i bambini urlano intorno al cane digli di non farlo, perché il cane si agita, digli di non correre mai , per i cani rincorrersi è un gioco per il cane ma il bambino potrebbe spaventarsi.
Poi anche i cani hanno dei momenti no e secondo me vanno rispettati, altra cosa che potrebbe aver fatto la bambina in gergo tecnico si dice "
ha violato la bolla di prossimità " deve sempre restare un piccolo spazio per il cane quando lo si accarezza , insomma detto in soldoni non deve sentirsi accerchiato o senza via di fuga.
poi se il tuo cane era al guinzaglio può capitare che con il guinzaglio si sentano più limitati nei movimenti e quindi non possono allontanarsi da chi non sopportano nel modo che vorrebbero.
IO mi occupo di insegnare ai bambini come ci si relaziona correttamente con il cane, con il canile a Roma ho partecipato al progetto "in canile c'è un Amico" dove si parla del canile da parte dei volontari e dove si insegna ai bambini ad interagire correttamente con un cane attraverso gli educatori cinofili .
Infine sia in casa che in giardino finché non arriva ai 12 anni non lasciate mai ma proprio mai sia in casa che in giardino il vostro cane da solo con un bambino , i bambini si muovono spesso a scatti quando sono molto piccoli e potrebbero insospettire il cane, da bravi genitori dovrete insegnare come si interagisce correttamente con un cane a vostro figlio, ed al cane a rispettare il bambino come membro della famiglia, quindi voi sarete degli intermediari di comunicazione tra vostro figlio ed il cane.
Non permettete al cane di prendere i giocattoli del bambino ma il cane né viceversa. Ognuno di giocattoli avrà i suoi , questo per evitare che il bambino togliendo il giocattolo al cane ne venga morso , quindi quando sarà piccolo dovrai mettere dei limiti al cane dandogli delle alternative il gioco di tuo figlio no ma il gioco del cane si facendo sempre uno scambio .
Quando il bambino comincerà a capire e parlare digli di chiamarti se il cane ringhia o prende i suoi giochi, sarai tu a dover intervenire correttamente senza che nessuno si faccia male facendo lo scambio come detto sopra e dando al cane possibilità di stare in santa pace e non essere infastidito nella cuccia mentre dorme o riposa, nel caso sarai tu a dire a tuo figlio che il cane sta riposando e non deve essere disturbato.
spero di averti chiarito le idee anche se sono stata molto lunga!


0 
 Profilo
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 08-06-2013 alle ore 21:21   
grazie a tutti e due.

x taribello:
so che quando il cane ringhia è perche sta dicendo lasciatemi stare ed il prossimo passaggio, possibilmente, è il morso. Io purtroppo mi ero creduto di aver sbagliato proprio perchè non l'aveva mai fatto.

x mary:
molte cose che hai detto le conoscevo già, altre no... cmq sei stata molto chiara. Seguirò i tuoi consigli sullo spazio, sulle posizioni ecc ecc....

però ho un'altra domanda che in realtà ve la fa mia moglie:

Io sono per rudy il punto di riferimento per eccellenza...ultimamente sono un pò più assente per impegni serali, seguo un corso per programmatori, e quindi sto fuori casa un pò di piu, all'incirca due ore. Il cane però ha sempre gli stessi sfoghi, mi riferisco alle passeggiate per strada, al parco, in giardino ecc ecc. Mia moglie dice che quando io non ci sono lui dorme sempre.

Spiego meglio.

La mattina gli faccio fare una trentina di minuti di passeggio, poi alle 8 io e mia moglie andiamo a lavoro. Lei ritorna alle 13:30. Per tutto il tempo rudy dorme (lo so perchè per molto tempo ho messo una webcam), ogni tanto si alza si fa un giro su se stesso e ritorna a dormire. Mia moglie torna, lui fa un pò di feste e dopo un paio di ore ritorna a dormire (anche mia moglie lo fa perchè stanca incinta). Poi fanno la passeggiata, purtroppo poco tempo perchè mia moglie non ce la fa. (ma cmq circa 30 minuti)
Verso le 18 ritorno io e scappo subito via per poi ritornare verso le 21. In questo tempo che non ci sono, come dicevo prima, lui o dorme o cmq non è che fa chissà cosa. Io ritorno, e lo porto giù a fare la passeggiata serale. Ritorniamo a casa e dopo un pò, lui sta mogio mogio, ovviamente fino a quando non lo si stuzzica....

Mia moglie dice che un'amica le ha detto che il cane è depresso... è possibile? Se si perchè dovrebbe essere depresso? SBaglio in qualcosa?

p.s. scusate mi sono dilungato ma è per farvi chiara la situazione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gjord il 08-06-2013 21:23 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-06-2013 alle ore 21:46   
Non è depresso
I cani dormono quando in casa nn c' e ' nessuno e aspettano , x uscire o x giocare x mangiare x farsi coccolare

La bambina che lo ha schoccato , come ha schoccato te , era insopportabile per il cane più Placido del mondo
Lo ha stressato

Ps quando tua moglie e ' con lui a parte la passeggiatina che le fa pure bene essendo incinta , lo fa giocare un pochino ,tirando gli un pupazzo ,una palla ?


Sarà il fratello di tuo figlio e cresceranno insieme , non sai quanto bene fa a un bimbo stare con un cane in casa , in ogni senso




0 
 Profilo
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 08-06-2013 alle ore 21:57   
grazie per la risposta....

mia moglie sa che le fa bene camminare ma purtroppo arriva stanchissima a casa e proprio non ce la fa... cmq lei cerca sempre di giocare con rudy, non quando sono fuori ma in casa.

cmq io molto spesso lo porto nel giardino di fronte casa e lo faccio sfrenare col freesby, pallina, palla, corda ecc ecc... facciamo dei propri e veri esercizi...

... ed io che già pensavo che stava diventando aggressivo...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-06-2013 alle ore 20:17   
adesso esageri , non si diventa aggressivi per un ringhio che è solo un avvertimento , ma se la cosa dovesse ripetersi più volte allora si , hai bisogno di un educatore.


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 10-06-2013 alle ore 01:21   
Aggiungo a quello che ti è stato detto che, un cane di taglia non grande, verso un anno di età comincia ad entrare nell'età adulta e cambia, a volte, caratterialmente.
Penso al mio cane: sempre socievole con qualsiasi umano, da quando lo ho con me, è invece diventato decisamente più insofferente verso altri cani (di solito maschi) da quando appunto ha superato i 15 mesi circa.
Mentre prima potevo tranquillamente mettere una mano sul fuoco che lui non avrebbe creato problemi, ora invece sto ben in guardia, soprattutto se incrociamo altri cani maschi che non trovo particolarmente tranquillizzanti, sia come quadrupedi che come bipede accompagnatore.
Insomma, tutto sto papiro per dirti che ci può stare il fatto che si sia comportato in un certo modo, sta diventando adulto e certe cose magari non le sopporta più!
Tenetelo maggiormente d'occhio e tu, soprattutto, stai attento al tipo di comunicazione non verbale che usa il tuo cane!! Se lo osservi attentamente imparerai a prevenirlo ed evitare situazioni incresciose...




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-06-2013 alle ore 03:32   
kuna concordo con te, ma spesso molte persone si dimenticano che i cani hanno anche loro emozioni siano positive o negative,i cani vanno rispettati, se in quel momento a quel cane non va di essere accarezzato , non lo si accarezza .


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-06-2013 alle ore 14:08   
scusate se intervengo solo adesso e visto che da un po stavo seguendo post... ho notato che nessuno gli è mai venuto in mente di dirgli che il suo cane probabailmente discende dai terrier e che questi hanno anche un bel caratterino proprio quando in queste situazioni si trovano alle strette....

Per fortuna non è successo niente e sei stato bravo lo stesso perchè hai capito in silenzio il comportamento del cane ed hai avuto i riflessi pronti a fermarlo tenendolo stretto perchè avevi captato qualcosa...

I terrier quando sono liberi sono cani "piacevoli" e giocherelloni ma quando si trovano ad un angolo, sotto un tavolo,una panchina , etc... solo il padrone puo prenderlo ed accarezzarlo ...meglio chiamarlo per interrompere questa sua difensiva.
Il tuo cane non è aggressivo ...tranquillo ...però sappi che potrebbe avere un cambiamento visto che tua moglie è in stato interessante.(gelosia).
In quel fragente cercate sempre di considerarlo senza interrompere la routine.
Visto che il cane è tranquillo, dorme a casa, potresti lasciare al cane in questo lasso di tempo anche un osso.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi