home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>  il mio principe e la mia Luna - Discussione n 81280 - PermaLink
   il mio principe e la mia Luna

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 64 )
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 08-06-2013 alle ore 15:13   
quando ho conosciuto questo forum il mio principe era appena volato via, di lui non ho potuto raccontare molto, resta la sua favola triste insieme alla sua Cenerentola, ma ho bisogno di un posto virtuale dove affiggere i miei ricordi, la sua presenza, raccontare la sua storia fino al suo ultimo respiro, perchè lui, nonostante sia passato un anno, è sempre vicino a me e nel mio cuore.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>><<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

mio piccolo Prince, ricordi quando ti ho visto la prima volta insieme ai tuoi fratellini e le tue sorelline? non era facile la scelta di uno di voi, ma tu ancora così piccino già correvi in mio aiuto, ti staccasti da loro e ti mettesti seduto vicino a me guardandomi, come per dire.." eccomi, sono io il tuo bimbo peloso" e allora ti portai via con me.
Tessere le tue lodi, da quando eri cuccioletto e poi durante la tua tua breve vita non è un'impresa ardua, tu eri bellissimo, intelligente e di un equilibrio raro, eri un pastore tedesco dolcissimo e buonissimo, la tua presenza mi riempiva l'anima di gioia, tra noi c'era un'empatìa forte e ci capivamo senza nemmeno dover parlare.
Quando mi vedevi in cucina ad apprestarmi ai fornelli correvi fuori a prendere la pallina, era tacito l'accordo che, mentre io cucinavo, tu mi lasciavi la pallina a terra ed aspettavi che te la lanciassi in giardino, quanti pomeriggi abbiamo passato rispettando questo magnifico accordo, poi ti dicevo un "basta" sottovoce e tu ti fermavi all'istante sdraiandoti vicino a me o continuando a giocare con la tua amica-sorella-mamma Luna, sei stato sempre un cucciolone da riempire di baci, anche ora che non ci sei più.
......




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 08-06-2013 15:43 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 24-11-2017 23:24 ]


2 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 08-06-2013 alle ore 15:41   
Veramente bello e dolce il tuo pelosetto,da mangiare di baci.Impossibile non ricordarlo con un pizzico di nostalgia...Ti abbraccio


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 08-06-2013 alle ore 16:34   


08-06-2013 alle ore 15:13, Anna49 wrote: sei stato sempre un cucciolone da riempire di baci, anche ora che non ci sei più.
......






.. millemila baci lassù Occhionidolci..



0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 09-06-2013 alle ore 08:00   
Ricordi,lacrime,amore e poi ancora ricordi,nostalgia,malinconia,lacrime ma alla fine resta sempre il grande amore che hai per il tuo dolce Prince!
Grazie per la persona che sei e per le storie che condividi con noi!

Ciao Prince


1 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 09-06-2013 alle ore 09:46   
ricordi, ricordi...quanti nella mia mente, basta vivere il quotidiano perchè si agganci un ricordo di te
ricordi quando eri piccino e dovevamo insegnarti a fare i tuoi bisogni lontano da casa e su su nella parte più alta del giardino? ricordi ogni volta che ti portavo in braccio con Luna dolcissima e apprensiva che ci seguiva e poi ti depositavo al posto giusto? e quel giorno che mi hai sorpreso, quando ti ho visto salire piano piano i gradini da solo perchè avevi capito...l'ho immortalato perchè era la tua prima conquista, iniziavi già a comprendere ciò che dicevamo e ti insegnavamo, sei stato sempre speciale




0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 10-06-2013 alle ore 13:57   
ciao piccolo, i miei ricordi sono vividi, chissà perchè quando si perde chi si ama ritornano in mente soprattutto i giorni del dolore e tutto il resto si appanna di fronte alla sofferenza dell'anima e del corpo, io ricordo di te gli anni del gioco e della felicità, delle carezze e della tua unicità, ma soprattutto è marchiato a fuoco il giorno in cui scoprii l'inizio del tuo male, quando mi si spalancò davanti il buio e l'angoscia.
iniziai a scrivere proprio allora, lo facevo per me, forse per darmi coraggio e per non sentirmi sola con le mie paure.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>
domenica 5 febbraio 2012
ho molti pensieri che si rincorrono nella mente, non sono particolarmente serena, almeno dieci volte al giorno guardo la zampetta di Prince nella speranza di vederla meno gonfia, in effetti dopo dieci giorni mi sembra davvero così ma ho anche timore che sia solo una mia illusione, lui intanto cammina senza zoppicare ( gli antinfiammatori antidolorifici..), corre sulla neve, sale e scende velocemente i gradini del mio giardino, gioca con Luna abbracciandosi nella neve, ogni giorno si mette addirittura immerso e resta lì beato, e io penso che forse anche questo può fargli bene come una ulteriore cura naturale se alla zampa ha solo una forte infiammazione.
Dovremo aspettare fino a venerdì, quando lo riporteremo dal veterinario e avremo una diagnosi più sicura, nel frattempo io guardo, spio, verifico e spero che fino a quel giorno la zampetta si sgonfi completamente.

venerdì 10 febbraio 2012
stasera sono un po' stanca, Prince dalle nuove radiografie sembra peggiorato anche se a vederlo sembra migliorato, ha fatto anche rx dei polmoni e una addominale per scongiurare l'ipotesi di metastasi, per fortuna non esistente.
Lunedì alle 12 sarà sedato e gli faranno una biopsia all'osso, è l'unica cosa che si può fare per sapere cosa ha realmente, se c'è un tumore e di che tipo, i risultati si avranno tra una quindicina di giorni, è stato un pomeriggio faticoso, soprattutto per lui

mercoledì 14 febbraio 2012
ieri siamo tornati molto tardi dal veterinario perchè Prince era troppo imbambolato dall'anestesia per camminare, era in una gabbia con la zampa fasciata totalmente e all'altra zampina un catetere, per fortuna hanno rifatto una fasciatura che prende solo l'avambraccio, quando ha sentito le nostre voci ha iniziato a lamentarsi con degli ululati da tenore, è tornato a casa ( tra la gioia di Luna) ed è stato a dormicchiare fino a tardi,poi l'ho fatto uscire per i suoi bisogni e alle 22,30 gli ho fatto mangiare del riso con acqua tiepida e l'antibiotico. Alle 24 mi ha chiesto di uscire di nuovo ( lui parla) e stavolta si è fatto tutti i gradini che portano al prato dove hanno imparato a sporcare. Questa notte l'ha passata tranquilla ma stamattina aveva male, era finita l'azione dell'antidolorifico iniettato dal veterinario, in compenso gli ho dato tutte le medicine ed ora sta un po' meglio, venerdì toglierà i punti.
Ora si tratta solo di aspettare..



..........



0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 10-06-2013 alle ore 14:18   
15 febbraio
Alterno momenti di ottimismo a cupo pessimismo, mi ipnotizzo davanti allo schermo del pc per documentarmi, guardo quel suo muso ancora da cucciolone e mi dico che è ancora giovane, poi leggo altre esperienze finite male....di cani più giovani di lui e mi deprimo.
In effetti la prima diagnosi dalle rx è stata infausta ma anche il veterinario, dopo 15 giorni, alla mia secca domanda " vorrei sapere se Prince fa la biopsoa per vedere che tipo di tumore è oppure per sapere cosa ha?" mi ha risposto " tutte e due le cose", aprendomi uno spiraglio, seppur piccolo.
A quello spiraglio mi attacco saldamente, è l'unica cosa per ora.

Prince fa le medicazioni ogni giorno, per un paio di ore lo libero dalla benda elastica per far respirare la pelle dove ha i punti, lui che ormai è abituato a queste manovre sulla sua zampa, appena mi vede prendere bende e cerotto si sdraia per terra e mi tende la zampa malata ( da non crederci...), così si fa medicare e poi ha come premio un biscottino, credo che farebbe di tutto pur di mangiare!
Da venerdì non ha più il supporto dell'antinfiammatorio che era anche un efficace antidolorifico, per cui ora ha più male e zoppica di più. Non potendo lenire i suoi dolori farmacologicamente mi sono documentata e stamattina in erboristeria ho comprato un tubetto di crema all'arnica e artiglio di diavolo, è un antinfiammatorio naturale e analgesico per i problemi articolari, spero che almeno dia un pur minimo risultato, poco fa gliel'ho spalmato sulla zampina e l'ho bendato.
In questo momento sta dormendo vicino a me, mi segue dappertutto, piccolo grande Prince

giovedì 1 marzo 2012

sono passata stamattina alla Clinica veterinaria per avere indicazioni su un analgesico per Prince, dopo due minuti che parlavo alla dottoressa ne è entrata un'altra che mi ha deto che mi stava per telefonare, era arrivata la diagnosi della biopsia...osteosarcoma.
Prince ha iniziato da oggi la terapia del dolore, due antidolorifici e un antinfiammatorio con gastroprotettori, almeno per ora.
Sarà dura per tutti, anche per Luna
................


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 10-06-2013 14:26 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 11-06-2013 alle ore 12:00   
ciao cucciolone, sono di nuovo qui, la mente indietro nel tempo, il tempo della sofferenza, non riesco ad accettare della tua giovane vita gli ultimi due mesi, quella primavera dell'anno scorso che era diventato per me un inverno gelido e buio

<<<<<<<<<<<
1 marzo 2012
Prince ora dorme, ha preso l'antidolorifico un'ora fa
Stasera è venuta mia figlia a cena e sembrava volesse incenerire tutti, ci ha detto che lei non si arrende, che non vuole vedere Prince morire fra atroci sofferenze ( perchè il male man mano aumenterà) per poi farlo sopprimere, lei farebbe amputare la zampa, fare la chemio e sperare che viva qualche anno in più.
Non è facile la scelta, io e mio marito eravamo nettamente contrari anche prima di avere la diagnosi, ne parlavamo nell'eventualità che fosse proprio un sarcoma, ma pensavamo che lo avremmo sottoposto ad un altro intervento abbastanza pesante, poi la chemio che certo è un altro truma per il suo fisico e poi? chi ci darebbe la garanzia di farlo vivere a tre zampe e per quanto? se avesse già cellule metastatiche disseminate e non visibili nelle radiografie?
Ora però non sono più sicura come prima, non so cosa sarebbe meglio fare, intanto domani pomeriggio abbiamo appuntamento con il veterinario ortopedico che ha fatto la biopsia a Prince e che lo sta seguendo e poi abbiamo intenzione di andare ad un centro medico a San .........., pare sia gestito da dottori competenti, porteremo loro analisi, lastre, risultato della biopsia e chiederemo tutte le indicazioni per sapere cosa meglio fare.
la mente mi sembra una trottola e potrei anche fare un esame specifico di veterinaria canina sull'osteosarcoma..

3 marzo
stiamo lottando tutti della famiglia, abbiamo deciso che se c'è una piccola possibilità di far vivere ancora Prince la seguiremo.
Non c'è tempo da perdere, ogni giorno è prezioso, ho parlato stamattina con il nuovo veterinario che è propenso, dopo aver fatto altre lastre ed ecografia dell'addome per scongiurare metastasi, di dar luogo subito all'intervento, amputazione.
Potevamo fare anche una tac ma come ho detto prima non c'è tempo, bisogna agire in fretta, pregando che le nuove analisi diano buoni risultati, prego che sia così.
Speriamo di salvarlo, lui ora è vicino a me per terra, con una zampa che è il triplo dell'altra, un dolore boia, non vedo l'ora che passi questo fine settimana per agire.
ora sono preoccupata, triste ( stanotte ancora non ho dormito) ma c'è qualcosa di nuovo, una speranza per il mio meraviglioso Prince.

5 marzo
stamattina alle 10 siamo andati dal veterinario che ci aspettava a San ....., per Prince in macchina è stato un viaggio difficile, non trovava la posizione e si lamentava.
Arrivati lì ha fatto due lastre ai polmoni, tutto bene, nessun segno di metastasi visibile.
Siamo passati poi a fare l'ecografia all'addome, fegato, milza, vescica e non ricordo più cosa altro ed anche quello ok!
Ha fatto di nuovo le analisi del sangue perchè ne mancavano alcune.
Certo, potrebbero esserci delle cellule maligne infinitesimali, ma siamo tutti sotto il cielo e questa è una di quelle cose che non potremo ora verificare.
Il veterinario gli ha fatto anche una visita neurologica per appurare se potrà essere compatibile a vivere con tre zampe, gli ha tirato, girato le zampe sane, per estensione e consistenza ed anche stavolta tutto ok.
Insomma...giovedì pomeriggio alle 15 è fissato l'intervento per il mio Prince, i primi tempi, come ci ha spiegato, saranno impegnativi sia per noi che per lui ma intanto....la cosa importante è che accompagnerà ancora il percorso della nostra vita per un po', quanto?...quanto Dio vorrà

Ora sono a dir poco esausta, Prince sembra più sveglio del solito, nonostante le manovre subìte, forse stanotte, dopo tante notti insonni, riuscirò a dormire.
<<<<<<<<<<<<<<
e poi quel fatidico giorno che è impresso a fuoco nella mia mente, perdonami piccolo...
<<<<<<<<<<<<<<
9 marzo
ieri sera siamo tornati dal veterinario alle 21,30, Prince era semisveglio e tutto imbracato in una benda che circonda il torace, era molto dolorante, ogni tanto urlava ma anche per i postumi dell'anestesia, oltre il dolore acuto.
Per portalo in macchina abbiamo dovuto inventare una barella con una coperta e a casa l'abbiamo posato su una copertina nella studio, lui continuava a lamentarsi continuamente.
Ho tirato fuori ii letto dal divanetto dello studio e stanotte ho dormito ( dormito???) insieme con lui.
Ho contato le mezze ore, non ho dormito nemmeno un quarto d'ora di seguito, lui ogni mezz'ora acuìva gli ululati e tentava di alzarsi, io accendevo la luce e mi precipitavo come una scheggia a tenerlo per non farlo cadere, ho contato 11 volte queste incursioni.
Ho salutato l'alba con liberazione, lui si muove a fatica,si lamenta spesso, non ha urinato ancora e questo non è bene, ha però mangiato con appetito ma non riesce a coordinare le zampe posteriori per fare sia pur due passi in casa, bisogna tenerlo d'occhio ogni momento, meno quando dorme.
Sono esausta, in casa aiutano tutti, mia figlia ha preso un giorno di ferie per assisterlo e domattina dobbiamo portarlo dal veterinario perchè vuole vederlo, non so come faremo.

10 marzo
mi sembra paradossale scrivere del mio cane, quelli che altri considerano giustamente un animale, quando ci sono problemi ben più gravi che affliggono gli umani, poi penso che c'è un comune denominatore che unisce questi due poli, la sola cosa che li rende simili, l'amore.
Amo i miei cani Luna e Prince, che per me non sono proprio come animali, tra noi e loro c'è una sorta di linguaggio che conosciamo solo noi ed entrambi ci regalano ogni giorno inconsapevolmente una ricchezza di buoni sentimenti e di tenerezza.

Stanotte è stata un'altra notte insonne, non proprio come ieri notte ma più movimentata.
Prince ha iniziato a lamentarsi alle 2, si è calmato ed ha ricominciato alle 3, poi alle 4 e mezza sembrava un ossesso, non trovava pace, io nella stanza cercavo di calmarlo e di capire il significato di quei lamenti, perchè non credevo potessero essere ancora figli del dolore, sta prendendo degli analgesici potenti, poi lui mi ha lanciato un messaggio.
E' andato ( con le sue tre zampe, ieri tutto il giorno non riusciva ad alzarsi) vicino alla porta e mi guardava ululando sempre più forte, allora ho capito che voleva uscire, ho aperto la porta, il balcone che dà sul porticato ( intanto nella foga ho dimenticato di togliere l'antifurto che ha assordato tutti ) e lui " correndo" si è precipitato insieme a Luna nel giardino, Luna si è seduta a guardarlo e lui finalmente si è liberato, dopo 36 ore.
La cosa che mi ha fatto effetto, una volta rientrati, è che non mi ha seguìto nella stanza ma ha voluto rimanere sul suo tappeto insieme a Luna, come se avesse a quel punto licenziato la sua badante.
Stamattina abbiamo potuto portarlo dal veterinario senza la barella improvvisata, il dottore gli ha cambiato l'enorme fasciatura e lui non ha battuto ciglio.
Ora dorme stremato sul suo tappetino, anch'io sono stremata ma forse stasera potrò dormire, ma davvero dormire, nel mio letto.
<<<<<<<<<<<
e così nel dolore e nella preoccupazione si faceva spazio la speranza, tu eri un leoncino, mai un lamento, eri magnifico nell'affrontare la tua menomazione, eri tu, immutato, eri il mio principe di sempre, anzi ancora più bello
.......


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 11-06-2013 12:02 ]


2 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 11-06-2013 alle ore 13:18   
.. senza fiato..


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 11-06-2013 alle ore 14:02   
e alla rimozione dei punti hai fatto la prima chemio, ricordi il papà che ti raccontava sottovoce le favole e tu lo guardavi immobile? è un'immagine che mi intenerisce come allora, certo non capivi le parole ma il tono dolce ti tranquillizzava mentre il carboplatino ti entrava nelle vene, ho ancora i tuoi occhioni fiduciosi nella mente, come allora..
<<<<<<<<<<<

22 marzo
alle 14 siamo arrivati dal veterinario, per prima cosa ha fatto un prelievo di sangue per accertarsi che i valori fossero nella norma, tutto ok, siamo entrati in una stanzetta dove era poggiata per terra una copertina e Prince si è sdraiato sopra, a me e mio marito sono state date due sedie intorno a lui e così è iniziato...
La prima infusione, che è durata tantissimo, è stata a base di soluzione fisiologica, sia per attenuare i probabili effetti collaterali che per lavaggio delle vene, i dottori venivano ogni quarto d'ora per riavviare l'apparecchiatura, poi siamo passati alla "bomba" di chemio che è durata 50 minuti e alla fine altra soluzione fisiologica per poter liberare le vene dalla tossicità.
Nel frattempo Prince sembrava una statuina, la zampetta stesa ed immobile, lui guardava il tubicino in alto che scendeva fino alla guaina sottocute, ci guardava e di tanto in tanto sonnecchiava, noi eravamo chini su di lui e gli parlavamo sottovoce per tranquillizzarlo, è stato bravissimissimo, anche il dottore ha detto che è stato fenomenale, e quando ha detto che gli avrebbe dato un biscottino per premio lui si è fatto attento attento, aveva detto la parola magica e ha sgranocchiato il biscottino con voracità.
Finalmente alle 17,30 ha terminato l'infusione, 3 ore in tutto, e siamo passati ai punti da togliere, ci è voluto poco ma Prince iniziava ad essere stufo ( ci credo!)
Per ultimo il vet gli ha fatto una siringa antiemetica potente, così almeno per le prime 24 ore non dovrebbe avere problemi di nausea, poi si vedrà.
Siamo arrivati a casa alle 18,40, Luna l'ha accolto con calore, si sono fatti le solite effusioni e quando è arrivata l'ora di cena ( il vet aveva detto che probabilmente non avrebbe avuto fame) si è buttato a capofitto sulla sua ciotola ed ha razzolato tutto in un minuto d'orologio.
Ora dorme, sembra stia bene, tra dieci giorni dovrà fare un prelievo del sangue e tra 21 la seconda seduta.
Inutile dire che io e mio marito siamo stanchissimi, però....la prima è andata
<<<<<<<<<<
avevo tante speranze..non avevi effetti collaterali, correvi quasi sui gradini e avevi sempre voglia di giocare con la pallina, poi a distanza di venti giorni siamo entrati tutti in un tunnel senza luce

<<<<<<<<<<<
11 aprilel
sabato di Pasqua Prince si lamentava forte e non deambulava bene, ho telefonato al vet che gli ha prescritto degli antidolorifici, sono andata a comprarli in farmacia il giorno di Pasqua.
Il dolore sembrava un pò passato ma lui era fiacco, la sera quasi assente, si muoveva molto poco e camminava a fatica, ho temuto il peggio.
Purtroppo le cose capitano sempre nei giorni di festa e così ho dovuto aspettare ieri, martedì, l'abbiamo portato dal veterinario per una visita.
Il vet gli ha fatto una visita neurologica, non ha dato molta importanza al movimento, anche perchè proprio in quelle ore sembrava stesse riprendendo a camminare bene, però gli ha misurato la febbre ed era altissima, lo ha ascultato, lo ha manipolato e quando gli ho mostrato, sotto la scapola della zampa operata, un gonfiore tutto rosso anche lui si è allarmato, gli ha fatto due prelievi del sangue, analisi delle urine e ci ha detto di aspettare gli esami per il giorno dopo, nel frattempo gli ha prescritto un antinfiammatorio di nuova generazione ( va solo a colpire la zona infiammata).
Ieri sera, dopo la prima pillola di antinfiammatorio, Prince sembrava rinato, era vivace e camminava trotterellando senza fatica, la febbre forse stava diminuendo. e così oggi.
Domani avremmo dovuto fare la seconda chemio ma non si farà, domani pomeriggio dovremo fare ecografia agli organi interni e lastre, il vet spera che quel gonfiore sia solo una brutta infiammazione ma potrebbe essere anche altro, sarebbe una vera sfiga ( a suo dire) visto che si è operato solo da un mese.
Ecco, queste le novità, qui il tempo è grigio ed ogni tanto pioviggina, domani spero in un po' di sole....in tutti i sensi.

12 aprile
Prince ha fatto ecografia del gonfiore intorno al moncone della scapola, ho tirato un sospiro di sollievo quando ho sentito " infiammazione di sostanza liquido gelatinosa" senza nessun sospetto cancerogeno, ho tirato un altro sospiro di sollievo quando ha manipolato i linfonodi che sono risultati nella norma, non ingrossati.
Il vet ha voluto anche fare due lastre, una al moncone per vedere se era integro ( era integro) e l'altra ai polmoni per vedere se c'erano micrometastasi ( i polmoni sono puliti)
Prince dovrà continuare la cura di antinfiammatori ancora per alcuni giorni, se i valori dei globuli bianchi salgono un po' dovrà associare un antibiotico per poter ridurre l'edema, domani è stata fissata la seconda seduta di chemio perchè tutti gli altri valori per l'idoneità sono normali, solo la febbre è ancora di 40 gradi.
Prince è stato tutto il giorno digiuno, stasera ha letteralmente divorato la sua cena, è stanchissimo ma presente.
Anche noi siamo stanchissimi, mi sento svuotata ma per fortuna anche più serena.
<<<<<<<<<<<<
nel frattempo ti sei ingoiato bende e garze, un'altra preoccupazione, ma era niente a confronto di ciò che sarebbe avvenuto
<<<<<<<<<<<<

21 aprile
per il mio Prince purtroppo non posso fare altro, nel suo caso l'unica soluzione sarebbe l'intervento ma non lo farei mai, non voglio torturarlo, del resto nelle sue condizioni non potrebbe nemmeno superarlo.
Spero che abbia espulso tutto, nel frattempo mangia con il suo solito appetito e si è sbloccato nelle evacuazioni, pare sia anche scesa la febbre che aveva per l'edema sotto il moncone ( sta ancora prendendo gli antibiotici e gli antinfiammatori), oggi poi è stato più vivace e presente del solito, trotterellava felice ( agitava la coda) e se non avessi saputo che sta sotto terapia di chemio e che ha una zampa di meno avrei potuto pensare che ciò che sta ( stiamo) vivendo è solo un brutto sogno.
Lunedì solito appuntamento dopo 7 /8 gg per l'emocromo, se è ok c'è via libera per la terza chemio che farà il 3 maggio, poi l'ultima a fine maggio e lo lasceremo finalmente in pace da aghi e medicine.
A volte mi vengono dubbi, non è facile aver preso una decisione del genere e saperla portare fino in fondo, poi mi dico che se non l'avessi fatto lui già da giorni non ci sarebbe più, ora è qui vicino a me, mi ha seguito nello studio per starmi vicino, lo guardo, gli dò un'arruffata sulla testolina e i suoi occhioni sembrano dirmi che ha voglia di vivere, quest'opportunità non potevo negargliela
<<<<<<<<<<
l'inizio della fine, ciao amore, ovunque tu sia
<<<<<<<<<<
10 maggio
sono passati molti giorni da quando ho scritto l'ultima volta di Prince, questo silenzio era dovuto al dover accusare il colpo e digerire (male) una situazione che non era prevista, almeno dalle statistiche sui cani curati come abbiamo fatto con lui. L'amputazione seguita dalla chemio, qualora avesse potuta sopportarla bene ( e lui non ha mai avuto alcun effetto collaterale, nemmeno un giorno di banale nausea) gli avrebbe regalato più di un anno di vita, vita dignitosa,degna di essere vissuta.
Ricordo che il problema dell'ultimo mio post era una lunga garza adesiva che aveva ingoiato e non espulsa, a me sembrava una cosa importante e forse lo poteva diventare, ma dopo 14 giorni si è risolta.
Non si è risolto e forse mai si risolverà, se non in una soluzione finale e senza ritorno, il problema di quello che si pensava fosse un'infiammazione sul moncone, di giorno in giorno è aumentata di volume, il colore della pelle, prima che ricrescesse sopra il pelo, era rosso fuoco e lui aveva spesso la febbre elevatissima. In alcuni giorni ho pensato davvero che non si sarebbe rialzato più, era assente, si alzava faticosamente solo per mangiare e fare i bisogni, per il resto era l'ombra del nostro Prince.
Ha fatto un'altra ecografia ed un esame citologico ma non si è avuta certezza che quella massa fosse di origine tumorale, avremmo potuto fare altri esami ( invasivi) ma stavolta abbiamo detto "basta", a che sarebbe servito? di chemio ne ha fatto due, la terza non la poteva fare per le piastrine che sono scese a picco, ci siamo detti che se prima avremmo potuto davvero fare qualcosa per lui questo qualcosa nella nostra mente aveva comunque sempre avuto un limite ed il limite era stato raggiunto.
Poi i giorni sono passati, lui si è ripreso ( domenica ho temuto di perderlo), cammina sempre a fatica ma ha ripreso a portarmi la sua adorata pallina, si alza quando mi sente grattuggiare il formaggio perchè sa che a lui e a Luna sono riservati un pezzettino, potrei dire tante altre cose a cui rimane attento, vigile, se non avesse questa difficoltà deambulatoria, frutto anche delle medicine che prende e lo debilitano e del peso e fastidio di quella pseudo infezione o tumore che sia, starebbe quasi bene, intanto nel dubbio che possa soffrire ha iniziato anche una terapia antidolorifica e sembra dia buoni risultati.
Stamattina l'abbiamo portato dal vet per gli esami di routine, le piastrine sono risalite e domani avrò gli altri esiti, il dottore gli ha aggiunto un altro antibiotico molto potente per infezioni profonde, gli sono stata grata perchè mi ha regalato una speranza in più.

Una cosa è certa: il mio Prince è uno di quei pochissimi sfortunati a cui un protocollo salvavita, senza intoppi nella terapia, ha invece generato ( quasi sicuramente) un altro tumore non previsto ed inaspettato, non so quanto gli resterà da vivere, so che vivremo giorno per giorno ed ogni giorno in più sarà regalato.

22 maggio __addio piccolo grande principe

devo nascondere anche il pianto, mia mamma ha 87 anni e per lei questa mancanza è stata una mazzata, mio marito stamattina quasi piangeva dal veterinario e tornando da soli, vedendomi muta e di pietra tentava lui di consolarmi, mia figlia è venuta dopo il lavoro a casa e scrutava i miei sentimenti, ..vorrei stare da sola per poter aprire questa diga e liberare la tristezza, questo senso provato di impotenza, questa sconfitta che mi brucia dentro.
Stasera mi mancava dappertutto, quando ho preparato una ciotola invece di due, quando ho dato il solito bastoncino solo a Luna ( lo prendono quando noi beviamo il caffè, a loro basta sentirne l'odore e si prepara(va)no a riceverlo, quando ho aperto la portafinestra per l'ultima uscita serale, quando seduta per vedere la tv fissavo il tappetino vuoto dove solo ieri sera c'era lui, malato, sofferente ma vivo.
Stamattina l'abbiamo portato in macchina dal veterinario, lungo il tragitto è stato steso dietro vicino a me, la testolina sulle mie gambe, mi guardava con i suoi occhi fiduciosi e l'ho accarezzato per tutto il tempo.
Si è addormentato con una preanestesia tra le carezze, dolcemente, poi ha avuto l'anestesia generale ed infine quella che si chiama dolce morte, il famigerato Tanax, in tre minuti dall'ultima siringa non c'era già più, ma noi l'abbiamo carezzato ancora un po'.
Dolce piccolo Prince, per noi sempre un cucciolone, era arrivato il momento di porre fine a quelle che stavano diventando sofferenze, lui ha continuato a lottare come un leone ma questa maledetta malattia aveva il sopravvento, aveva una massa enorme sulla scapola, la zampetta davanti inziava anch'essa a gonfiarsi, l'edema lo stava invadendo poco a poco, a nulla servivano antibiotici ed antinfiammatori, solo gli antidolorifici avevano un certo successo ma abbiamo capito che sarebbe durata poco questa debole efficacia, abbiamo deciso di agire in un giorno, sarebbe stato egoistico tenerlo, guardarlo, abbracciarlo per qualche altro giorno che per lui sarebbe stato sempre più doloroso, così lo abbiamo lasciato andare.
Non è la prima volta che mi muore un cane, prima Lilli, poi Flick eutanasia come Prince, per Black una morte improvvisa nel tempo di cinque minuti, eppure il dolore e la mancanza che provo stavolta è diverso, Luna e Prince per me " sono" diversi, ognuno a modo suo.
Ora devo metabolizzare questa mancanza, poco a poco, Luna intanto è più mogia, è stata tutto il pomeriggio seduta a scrutare le scale del giardino sperando di vedere Prince, quando ha sentito il rumore dell'auto di mio marito oggi pomeriggio è corsa giù ed ha aspettato di veder aprire una portiera che è rimasta chiusa.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Il tuo angelo veterinario ( perché oltre ad essere molto professionale ha anche un'anima buona) ti si era affezionato, in quel giorno aveva i lacrimoni, ma d'altra parte come si faceva a non amarti? mi hai lasciato un vuoto immenso pieno d'amore, perciò ho voluto raccontare la tua storia qui ed ogni tanto verrà a leggerla, mi farò ogni volta male ma ti sentirò sempre più vicino perché non ti potrò mai dimenticare, tu sei e resti indimenticabile.
ciao cucciolo, ciao mio principe





3 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.192 Secondi