home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Inserimento gattino di 2 mesi in casa con gatti adulti di 2 anni - Discussione n 81239 - PermaLink
   Inserimento gattino di 2 mesi in casa con gatti adulti di 2 anni
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
GinniB

Registrato dal: 29-05-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 22:48   
Buonasera a tutti,
racconto la mia situazione, spero che qualcuno sappia consigliarmi.
Ho svezzato tre gattini abbandonati in uno scatolone di mano mia. Sono cresciuti tutti sani e forti, e non hanno mai avuto particolari problemi (niente mucose da naso e da occhi, niente parassiti intestinali, niente pulci, zecche, pidocchi). Due cuccioli hanno trovato casa, mentre un fratellino, sarebbe mio desiderio tenerlo. Ha due mesi appena fatti, quest'oggi ha fatto la visita veterinaria e il veterinario gli ha diagnosticato un piccolo soffio al cuore, ma dice niente di grave (ha detto più avanti forse sarà il caso di fargli un ecocardiogramma, o qualcosa del genere).

Ho a casa già da due anni due gatti (maschio e femmina, entrambi sterilizzati). Il cucciolo per adesso "vive" in bagno, dove ha le sue ciotole e la sua lettiera; ma sarebbe mio desiderio iniziare a farlo girare per casa senza restrizioni.

Le questioni sono queste:
1 - Il cucciolo è troppo piccolo per essere testato Fiv e FeLv (occorre avere 6 o 7 mesi), i miei due gatti adulti sono vaccinati RCP + FeLv, quindi il veterinario mi ha detto che posso stare abbastanza tranquilla, ma non posso essere sicura al 100% che non gli attacchi nulla. Il veterinario mi ha detto di evitare che mangino dalle stesse ciotole e che facciano i bisogni nella stessa lettiera. Però, come faccio? Non posso controllarli tutto il giorno 24h24.

2 - I miei due gatti adulti sono abituati ad avere cibo secco a disposizione tutto il giorno. Se il cucciolo iniziasse a girare liberamente per casa, dovrei ricominciare a dargli degli "orari" per i pasti (visto che altrimenti rischierei che il cucciolo vada a mangiare le crocchette adult e che gli adulti vadano a mangiare le crocchette kitten).

3 - I due gatti adulti stanno prendendo bene la presenza del cucciolo, nel senso che non gli hanno mai soffiato né si sono dimostrati violenti nei suoi confronti; solo che il cucciolo è davvero molto esuberante, e ogni tanto mi sembra che dia troppo fastidio ai grandi (vuole continuamente giocare, gli corre dietro, gli prende la coda, ecc.)

Sapete consigliarmi su cosa fare? Vi ringrazio.


0 
 Profilo
-StreGatta-

Registrato dal: 04-06-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 07-06-2013 alle ore 09:45   
ciao, purtroppo dal punto di vista medico non so darti un consiglio ma posso provarci con gli altri punti..la soluzione ''orari'' per le crocchette è un'ottima soluzione oppure mescolare un po' delle crocchette dell'uno nella ciotola dell'altro (in modo che non siano tentati a vicenda dalla curiosità). Per quanto riguarda il punto 3 direi che se non hanno mostrato ostilità fino ad ora sarà difficile che la mostrino più avanti, d'altra parte i cuccioli sono iperattivi e non ci si può fare niente se non assecondarli e lasciare che crescano e si tranquillizzino..
Spero di esserti stata in qualche modo d'aiuto.
Ciao


0 
 Profilo
aquarius2000

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 212
  Post Inserito 30-06-2013 alle ore 17:16   
ciao anch'io con Camillo 3 mesi new entry sono nella stessa situazione.
A volte mi metto ad urlare perchè Pomodora e lui a volte litigano forte perchè fa tanti dispetti e poi li sta facendo anche a me .........qualche schiaffetto arriva a tiro perchè ci sono dei giorni che in casa si rincorrono come dei matti e fanno tanti casini e disastri ........................per il momento sono a casa e posso stare dietro ma poi come farò ..........vedremo ormai Camillo è arrivato ....................purtroppo è prepotente ......e ficcanaso con l'altra.......cosa si può fare........


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.343 Secondi