home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il comportamento del gatto  >>   Mamma gatta ha abbandonato i piccoli:Perchè? - Discussione n 81223 - PermaLink
    Mamma gatta ha abbandonato i piccoli:Perchè?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
sciapy

| Messaggi : 530
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 11:52   
Dopo un violento temporale, tre sere fa , una mamma-gatta selvatica non ha fatto più ritorno nella cuccia né è andata a recuperare i micini urlanti che,in seguito,si sono trascinati fuori e sono rimasti in balia delle intemperie .Già al momento del parto la micia, alla prima gravidanza, si era fatta cogliere "impreparata" ed aveva seminato in giro i primi nati con le relative placente. Perchè questo comportamento così poco naturale?
C'è qualche possibilità che l'istinto materno torni a farsi sentire e che la mamma torni ad allattare i piccoli che hanno appena 18 giorni ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sciapy il 06-06-2013 17:07 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sciapy il 06-06-2013 20:48 ]

0 
 Profilo
RosaLinda

| Messaggi : 21
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 21:28   
Ciao!
Prima di risponderti ti devo fare delle domande:
Quando ha partorito la gatta tu hai toccato i suoi mici?
Stavano bene quando ha partorito?
Davi cibo a volontà alla gattina?
CREDO che questo domande mi potrebbero aiutarmi a risponderti!
CIAO
PS=non so se ti posso aiutarti non me ne intendo spero che non ti dispiaccia
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: RosaLinda il 06-06-2013 21:29 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: RosaLinda il 06-06-2013 21:38 ]

0 
 Profilo
Benny76

| Messaggi : 3718
  Post Inserito 07-06-2013 alle ore 07:29   
..il fatto che durante il primo parto sian stati trovati i piccoli con ancora la placenta mi fa pensare che la gatta sia stata disturbata e non abbia avuto la tranquillità di partorire in un posto sicuro... ( magari altri gatti o animali le davano disturbo)
... essendo selvatica... potrebbe essere che la mamma gatta stavolta abbia avuto seri problemi a tornare, se poi li allattava regolarmente... è adesso non si fa vedere mi fa temere il peggio...
.. i piccoli di 18 giorni hanno bisogno di essere allattati e stimolati per i bisogni...
li hai già presi con te ? ...se non lo hai fatto cerca di prenderli e portali da un veterinario che ti insegni ad allattarli , chiedi anche aiuto a qualche associazione come Anpana o ENPA, non possono sopravvivere senza il tuo aiuto...cerca di dar loro un futuro in un una bella casetta !

0 
 Profilo
sciapy

Post Inserito 07-06-2013 alle ore 12:03   
Grazie Benny76 e RosaLinda
La gatta vive in libertà,in un giardino accanto alla mia abitazione, insieme a molti altri mici ai quali un signore anziano un po' fuori di testa dà solo da mangiare.Le condizioni di igiene e di salute dei mici sono molto precarie.Mi sto battendo almeno per la sterilizzazione delle femmine ma non ho collaborazione da parte di chi riesce ad avvicinarli.
Benny76, il pianto disperato dei piccoli (l'ho sentito dal 4°piano) mi ha
spinto a chiedere informazioni al sig.il quale candidamente mi ha detto che già dal giorno precedente(ma forse anche prima) la micia non li stava più allattando.Naturalmente mi sto recando più volte al giorno sul posto per nutrire e pulire i piccoli che adesso sono al riparo in una grande cuccia .La mamma sta bene e si aggira nei paraggi ma li guarda con indifferenza.Ci tengo a precisare che tocco i piccoli solo con i guanti usa e getta.Il sig.in questione,invece,nonostante le mie raccomandazioni li tocca e li ritocca a mani nude.Per l'adozione ci spero poco;i gatti del giardino sono tutti neri e tre di questi sfortunati sono neri pure loro.

0 
 Profilo
Benny76

Post Inserito 07-06-2013 alle ore 19:41   
se la situazione è cosi di degrado, ed il benessere animale non è garantito ti consiglio di segnalare alle guardie ecoozoofile ..
www.anpana.it trovi la sede piu' vicina a te..
questo originale signore o tu ...prendereste in considerazione l'idea di fare i responsabili della colonia felina ??
Significherebbe che i gatti sarebbero sterilizzati dalla asl ...e anche protetti ...

certo è un bell impegno ma se hai altre amiche come te si possono fare i turni

e complimenti per cio' che fai !

0 
 Profilo
sciapy

Post Inserito 07-06-2013 alle ore 20:38   
Grazie Benny76;proprio come intestataria della colonia felina ho fatto sterilizzare dalla ASL alcune gatte più domestiche.I mici si trovano in una proprietà privata nella quale non ho libero accesso.Il vero proprietario,inoltre,parente del sig. di cui sopra, non vede di buon occhio la colonia che ,in effetti ,sta diventando troppo numerosa e minaccia di fare catturare e portare via tutti i gatti....In passato ci sono stati pure casi di avvelenamento con conseguente denuncia da parte mia...Come vedi la situazione non è delle più semplici.

0 
 Profilo
RosaLinda

| Messaggi : 21
  Post Inserito 07-06-2013 alle ore 21:07   
io non ho fatto niente
comunque mi fa piacere che i tuoi gatti stiano meglio
CIAO
PS=sono giù perchè il mio cane è morto NERONE

0 
 Profilo
sciapy

Post Inserito 08-06-2013 alle ore 08:30   

07-06-2013 alle ore 21:07, RosaLinda wrote:
io non ho fatto niente
comunque mi fa piacere che i tuoi gatti stiano meglio
CIAO
PS=sono giù perchè il mio cane è morto NERONE

Mi dispiace tantissimo:so cosa si prova.Il mio(quello dell'avatar) mi ha lasciato l'anno scorso per un tumore alla vescica scoperto tardi ed io non mi sono ancora rassegnata.Ti abbraccio forte forte

0 
 Profilo
Benny76

Post Inserito 10-06-2013 alle ore 21:07   

07-06-2013 alle ore 20:38, sciapy wrote:
Grazie Benny76;proprio come intestataria della colonia felina ho fatto sterilizzare dalla ASL alcune gatte più domestiche.I mici si trovano in una proprietà privata nella quale non ho libero accesso.Il vero proprietario,inoltre,parente del sig. di cui sopra, non vede di buon occhio la colonia che ,in effetti ,sta diventando troppo numerosa e minaccia di fare catturare e portare via tutti i gatti....In passato ci sono stati pure casi di avvelenamento con conseguente denuncia da parte mia...Come vedi la situazione non è delle più semplici.

scusa la colonia felina, quando l'hai censita non era in quel giardino ??
...se ritieni che siano in pericolo posso suggerirti comunque di informarti se ci sono altre colonie o aree piu' sicure dove trasferire i gatti...lo so è un lavoraccio ma conto sul fatto che le associazioni e qualche privato di buon cuore ti possa aiutare..

0 
 Profilo
sciapy

Post Inserito 11-06-2013 alle ore 19:47   
No;all'inizio vivevano al di qua del giardino e tranquillamente andavano oltre attraverso una rete di recinzione che divide le due proprietà in un piccolo tratto. Da quando,dall'anno scorso, una micia abbandonata ha scelto di partorire là dentro, l'equilibrio s'è rotto...Grazie,cmq.per i suggerimenti

0 
 Profilo

Generazione pagina: 1.093 Secondi