home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  cincillà malato che fare??? - Discussione n 81216 - PermaLink
   cincillà malato che fare???
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
manuyuri

Registrato dal: 17-04-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 05-06-2013 alle ore 17:09   
sto accudendo un cincillà da circa un mese per conto di amici, disgraziatamente si è ammalato...respirava malissimo e sembrava avesse una crisi respiratoria, d'accordo col veterinario gli ho dato una dose al giorno di bentelan nei primi 3 giorni e ho cominciato contemporaneamente a dargli un antibiotico a largo spettro il Baytril, nonostante tutte queste cure mi sono accorta che non respira bene, ha il nasino tappato( ma non gli gocciola) e fa fatica a mangiare, qualcuno di voi si è trovato in una situazione simile? cosa posso dargli per liberare il naso? l'appetito c'è ma non riesce a respirare completamente e dorme tutto il giorno..


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 05-06-2013 alle ore 17:54   
Ciao!
Il veterinario a cui ti sei rivolto è esperto in esotici? Solo loro conoscono meglio le patologie che possono colpire gli animali "non convenzionali"...
Nel caso ti servissero contatti ti posso passare il link con i veterinari divisi per regione!


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 05-06-2013 alle ore 18:09   
Non ho esperienza di cincillà, non so se siano soggetti a patologie respiratorie simili a topi e ratti, tipo micoplasmosi.
Forse puoi fare dell'aerosol per il nasino.
Noi quest'anno abbiamo dovuto farlo già due volte, non è difficile. Metti il cinci in un trasportino e il trasportino dentro un sacco di nylon, lo stringi intorno al tubo dell'aerosol e via.
Così


Senti il vet (almeno telefonicamente, se il piccolo si stressa a portarlo), a noi la nostra vet aveva dato Fluimucil antibiotico (e come te Baytril per gattini per bocca, ma niente cortisone) e ci vuole la ricetta, ma magari va bene anche qualcosa da banco
In bocca al lupo al cincino!!!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 10:42   
Ciao,

evita cure fai da te, anche gli antibiotici se dati inopportunamente possono causare più problemi che benefici.

Ti consiglio di contattare un veterinario per esotici e portarlo immediatamente su sua necessaria richiesta per una visita (visto che oltretutto non è il tuo cincillà).

Le motivazioni possono essere molteplici, calcolando in più che non conosciamo se ci sono altri sintomi (apatia ? salivazione ? occhi lacrimosi ?...).

Posizione gabbia ? Alimentazione ?

Un colpo anche di calore potrebbe procurare queste problematiche. Anche una lettiera non adatta o prodotti trattati chimicamente potrebbero causare delle occlusioni alle vie respiratorie.

Va fatta una diagnosi accurata ed approfondita.










0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.490 Secondi