home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il comportamento del gatto  >>  Pipė nei posti sbagliati, notti insonni e letti disfatti - Discussione n 81196 - PermaLink
   Pipė nei posti sbagliati, notti insonni e letti disfatti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
-StreGatta-

| Messaggi : 8
  Post Inserito 04-06-2013 alle ore 12:46   
Ciao a tutti, ho bisogno di un parere. Ho sempre avuto gatte femmine da quando ne ho memoria, ma questa volta ho voluto provare a prendere un maschietto. Ne ho quindi portato a casa uno circa una settimana e mezza fa. Il signorino ha 2 mesi, ha un bel carattere, č vispo, allegro, giocherellone e ha sempre fame. Essendo abituato a dormire insieme ad altri micini (fratelli e non) e a gatti pių grandi lo porto nel letto con me la notte. La prima settimana tutto ok, ma ultimamente ha iniziato a farmi la pipė nel letto sia l'altro ieri che stamattina. Intorno alle 04.30 di mattina ha iniziato a miagolare, ha mangiato, fatto la cacca e saltellato in giro per casa. Sapevo che avrebbe dovuto fare la pipė, ma quando l'ho rimesso nella sabbietta ha annusato e non ha fatto nulla di pių. Sono andata in bagno per fare io la pipė e lui mi ha seguita. A un certo punto ha iniziato a miagolare e a raspare per terra come per cercare un posto dove farla ma poi ha smesso. Tornati nel letto me l'ha fatta sul piumone. Ora, sa benissimo dov'č la sabbietta perchč durante il giorno la usa sia per pipė che per cacca da solo, ma non capisco perchč ultimamente vuole farmela nel letto. Pių tardi mi ha riseguito al bagno e mentre facevo pipė ha iniziato a miagolare e stava per farmela anche sul tappeto del bagno ma l'ho portato nella sabbietta in tempo. Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi? Puō essere dovuto al fatto che ho il ciclo questa settimana? Grazie a tutti

0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

| Messaggi : 1163
  Post Inserito 04-06-2013 alle ore 19:02   
Buonasera,
normalmente quando c'č un proprietario che lamenta di urinazioni inappropriate consiglio sempre come prima cosa una visita dal vet, per escludere qualunque tipo di problema di origine organica.

Nel suo caso sinceramente propenderei effettivamente per un problema di tipo comportamentale.

La lettiera č a disposizione solo del maschietto o anche degli altri gatti?
Quando fa la pipė si accovaccia?

Spesso č davvero difficile capire il motivo scatenante, ma sono abbastanza comuni problemi di questo tipo quando ci sono pių animali conviventi.
Intanto inizierei con il farlo dormire fuori dalla sua stanza e vedere se urina anche in altri posti o se č legato ad una forma di "possesso" nei suoi confronti.
In caso di necessitā esistono repellenti per ambienti interni.
Cordiali saluti.

1 
 Profilo
-StreGatta-

| Messaggi : 8
  Post Inserito 05-06-2013 alle ore 10:08   
Buongiorno,
ho letto il suo messaggio solo ora. No il maschietto č l'unico animale di casa quindi la lettiera č solo sua e si accovaccia per fare la pipė. Stanotte l'ho riportato nel letto con me per vedere se la rifaceva ma non ha fatto nulla, solo dormito. Davvero non capisco... Tra una ventina di giorni devo tornare dal veterinario per il richiamo della vaccinazione e proverō a sentire cosa mi dice.

0 
 Profilo

Generazione pagina: 0.343 Secondi