home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Problema dermatologico - Discussione n 81168 - PermaLink
   Problema dermatologico

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 09-06-2013 alle ore 01:46   
Io invece sarei per l'iniezione. La controindicazione é che, come mi é stato suggerito qui nel forum, se ci fosse un'intolleranza verso quell'antibiotico non si potrebbe rimediare, visto che sono inizioni con rilascio graduale (nel mio caso avevano una copertura di 15 gg). Ma i vantaggi sono molti: 1) l'antibiotico funziona se preso bene. Se preso a metà, se si saltano le dosi etc può peggiorare il problema. 2) il gatto si stressa meno e soprattutto nelle patologie dermatologiche non é cosa da poco, almeno nel mio caso (ho una gatta con dermatite allergica stagionale) 3) tu ti stressi meno e di conseguenza trasmetti meno stress, il gatto si sente più tranquillo 4) con tutte le applicazioni e cure da fare averne una in meno non é male! Dell'inizione si occupa il vet!


0 
 Profilo
Nerina75

Registrato dal: 03-06-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 09:50   
Noi stiamo ancora seguendo la dieta, il ciclo di cortisone e medicina per i ponfi, è durato 8 giorni, però per fortuna questa volta le medicine erano appetibili, le riuscivo a mettere nella ciotola tutte spezzettate e inumidite con dell'acqua.. poi lo spray sui funghi per 7 giorni ma quello non è un problema..attualmente abbiamo risolto quasi tutto è rimasto solo un piccolo fungo che sta guarendo! Forza vedrai che con pazienza e amore tutto si risolve.


0 
 Profilo
Nerina75

Registrato dal: 03-06-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 10:03   
per ernesto: ho letto dermatite stagionale.. siccome la vet mi ha prospettato questa eventualità quando devo allarmarmi in primavera e autunno??


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 10:54   
Nel mio caso: primavera, che, visto il clima di quest'anno, va verso l'estate.
Adesso ci siamo dentro in pieno, da una ventina di giorni :(

Dal prossimo anno farò cicli di integratori da febbraio, a vedere se cambia un po'... sto anche pensando ai test allergenici. Ma mia madre (che tiene i gatti visto che io sono all'estero) non é convinta perché dice che tanto poi non si può far niente perché il vaccino non fa sempre effetto. E intanto i test costan molto... ma secondo me possono aiutare, soprattutto se c'é compresenza di diversi allergeni, magari si può far qualcosa per quelli non stagionali, tipo acari o cibo.


0 
 Profilo
Nerina75

Registrato dal: 03-06-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 11:35   
si anche io avevo pensato ai test ma con questa crisi.. voglio vedere un pò come va, anche a me hanno detto che costano molto..


0 
 Profilo
Kicco

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 71
  Post Inserito 18-06-2013 alle ore 00:04   
Per ora la terapia non dà risultati apprezzabili,ma è troppo presto ancora.si è quasi rassegnato ad assumere per bocca lo sciroppo,in cambio di un po'di umido, quantomeno adesso non rimane offeso tutto il giorno!mentre la dieta ipoallergenica,a base di monoproteine, pare non piacere molto...mangia la metà.
La novità importante è che le analisi di Totò sono tutte negative, quindi adesso il dermatologo può prendere le opportune decisioni


0 
 Profilo
Nerina75

Registrato dal: 03-06-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-01-2014 alle ore 16:37   
Per il momento rossino non presenta più problemi del genere, dopo la cura da almeno tre mesi sta mangiando crocche Granatapet al pollo o anatra e umido al pollo..spero anche a voi vada bene!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Nerina75 il 15-01-2014 16:40 ]


0 
 Profilo
Sandy61

Registrato dal: 29-12-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 10-01-2018 alle ore 12:27   
Ciao, non sapendo più dove cercare info, ho trovato questo vecchio topic relativo ai problemi del tuo micio.
Ho un gatto di 6 anni che da più di due mesi presenta le stesse lesioni che aveva il tuo (compresa la dermatite "nera" sotto il mento)
Il veterinario all'inizio gli ha fatto un antibiotico ad ampio spettro che però ha ottenuto solo l'effetto di fargli sparire la dermatite nera).
Continuando ad aggravarsi, nonostante collare elisabetta e trifodermin e connettivina, ho cambiato vet che ha effettuato sia un vetrino da raschiamento che una coltura per escludere i funghi o micosi. Nel frattempo ho continuato per circa 15 gg la cura con antibiotici "mirati" e cortisone.
Nessun effetto apprezzabile.
Al che sono state fatte tre biopsie prelevando campioni dalle tre principali lesioni (testa e spalla).
In attesa dell'esito, ho solo pulito le ferite con disinfettante ed un pò di connettivina dove era stato raschiato e cucito.
Sembrava stesse guarendo dato che il pelo ha iniziato a ricrescere, ma accarezzandolo ho scoperto altre piaghette sui fianchi e sulla pancia (che ovviamente la belva non mi permette di trattare...).
Gli esiti della biopsia hanno evidenziato solo una non ben definita "allergia" dovuta ad una anomala reazione immunitaria.
Per cui ora la cura reinizia con antibiotici ad un più alto dosaggio e tra qualche giorno dovrò associarci anche la ciclosporina .
Ora vorrei capire se tu sei riuscita alla fine a risolvere e con quale terapia, perchè davvero non so più cosa fare o a chi rivolgermi....
Pensa che ho fatto vedere questo topic pure al veterinario che voleva sapere pure lui come andava a finire....
Scusate mi per il "papiro", ma siete la mia ultima spiaggia...
Grazie mille e buona giornata!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.889 Secondi