home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  comportamento aggressivo - Discussione n 81159 - PermaLink
   comportamento aggressivo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
liabrogi

Registrato dal: 22-07-2010
| Messaggi : 34
  Post Inserito 01-06-2013 alle ore 22:22   
ciao ...stasera sono rimasta molto male ...Ero con uno dei miei cani a passeggio x strada ...stavamo tornando a casa ,sul marciapiede ci siamo incrociati con un uomo..giovane ..camminavamo piano...tranquillamente ...quando il mio cane si è avvicinato d'un tratto all'uomo, ha ringhiato "a bassa voce" e ha anche aperto la bocca...come x mordere...tutto in un attimo IO l'ho ripreso immediatamente l'ho sgridato...Sono rimasta tanto male!!!Delusa...non è aggressivo il mio cane con le persone ,anche se diverso tempo fò saltò addosso a due giovani che passavano sempre sul marciapiede...non fece altro ,però ....da allora non era successo più nulla di strano...Come faccio ora a portarlo fuori senza rischiare che possa mordere? ci vorrà la museruola? Ice ha 2 anni è un meticcio tipo lupetto preso al canile all'età di 5 mesi...vive in famiglia con altri 5 cani và daccordo con tutti quanti...Grazie x la risposta che aspetto con ansia...Lia


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 02-06-2013 alle ore 01:48   
ciao lia!
ho bisogno di capire , ci sono stati altri episodi di questo tipo?
pensi si possa essere spaventato per qualcosa ? la strada era buia?
rispondi alle domande e cerchiamo di capire meglio .



0 
 Profilo
liabrogi

Registrato dal: 22-07-2010
| Messaggi : 34
  Post Inserito 02-06-2013 alle ore 10:23   
Ciao e grazie x avermi risposto ...no ,la strada non era buia episodi simili non ce ne sono stati ...però, Ice tempo fà aveva ,(e un po anche ora ) ha il vizio diciamo di andare ad annusare le persone che passano sul marciapiede vicino a lui e un paio di volte si è alzato in piedi davanti a loro ...senza mordere senza ringhiare...io l'ho sempre richiamato perchè appunto temevo che volesse aggredire .Da quegli episodi...quando vedevo una persona passarmi vicino sul marciapiede tenevo Ice vicino a me cercando di distrarlo . Poi col passare del tempo non erano più accaduti fatti simili...fino ad ieri sera ! Non mi aspettavo questa reazione ...era tutto tranquillo...mi fece prendere paura ...Ho paura a portarlo fuori e questo mi dispiace tantissimo...se vuoi sapere qualche altra informazione dimmelo pure ..grazie ancora del tuo aiuto ciao Lia


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 02-06-2013 alle ore 21:04   
ciao lia, allora io riprenderei il lavoro che stavi facendo prima , insegnerei al cane e stare al tuo piede, poi dovresti chiedere la collaborazione di qualche amico o parente e fare una prova in strada, mi spiego meglio tu e il tuo cane camminate ,e lui è al guinzaglio, il tuo conoscente viene dalla parte opposta e dovresti vedere se con chi conosce ha lo stesso comportamento .
un cane che si alza in piedi e ringhia purtroppo non è buon segno quindi ti consiglierei non appena tenta di mettersi in piedi o lo senti ringhiare , di intervenire o scrollando leggermente il guinzaglio e dicendogli no secco senza urlare , oppure, lo distrai ,se vedi che il problema persiste vedo che sei di prato e lì conosco di un ottima scuola cinofila che ha anche dei rieducatori .


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 03-06-2013 alle ore 12:35   
Scusa la domanda: la carnagione del tipo com'era?
Ho notato che il mio ha reazioni diverse con persone di origini diverse.
Credo sia un misto di odori e difficoltà nel distinguere i tratti facciali (è successo al buio con un ragazzo di colore che stava camminando provenendo dalle nostre spalle: l'ho sentito ringhiare ed ho visto che puntava questo).
Può essere il tuo caso?


0 
 Profilo
Aaryy

Registrato dal: 17-03-2013
| Messaggi : 17
  Post Inserito 03-06-2013 alle ore 14:17   
Ciao,è probabile che il cane si sia spaventato anche se non te ne sei accorta in questo caso sarebbe meglio non sgridare il cane ma mettersi davanti guardandolo e rassicurandolo. Perché se si reprime il ringhio si rischia che poi parta subito l attacco. Un altra cosa distrarre il cane è un atteggiamento da attuare in caso di emergenza diciamo ...ma non si cura nessun atteggiamento in questo modo. Piuttosto premiare ogni volta che il cane si distrae spontaneamente! La curiosità va bene fallo pure annusare devi distinguere quando questa curiosità si trasforma in un atteggiamento che porti all aggressività...scrivo perché ho avuto un problema simile con il mio bimbo e sto risolvendo con questo atteggiamento consigliato da un rieducatore! Se vuoi altri consigli forse ti posso aiutare


0 
 Profilo
liabrogi

Registrato dal: 22-07-2010
| Messaggi : 34
  Post Inserito 03-06-2013 alle ore 15:41   
Ciao amici grazie a tutti x le vostre risposte ...Il giovane aveva la pelle bianca..Ripensandoci, Ice può essersi spaventato..perchè..( non so se saprò spiegarmi bene )...nel punto dove noi camminavamo c'era un rientro del marciapiede , un muretto di un giardino che non faceva vedere a Ice chi stava arrivando ...mentre io essendo più alta ho visto che arrivava il giovane ..forse sarà x questo...lo "sbaglio " è stato mio....come al solito gli sbagli gli commettiamo più noi che dei nostri cani...Dovrò imparare a stare più attenta..grazie di nuovo a tutti ciao Lia.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.836 Secondi