home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Sculacciata - Discussione n 81156 - PermaLink
   Sculacciata

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
controtenore

Registrato dal: 21-04-2013
| Messaggi : 23
  Post Inserito 01-06-2013 alle ore 14:55   
E' sempre sbagliato sculacciare un cucciolo? Per sculacciata intendo il gesto e non l'intensità che porta al dolore!
Quando con tutti i mezzi persuasivi pacifici (premi, tono di voce secco, no ripetuto più volte, evitare di alzare la voce, ignorarlo e girare le spalle) proprio non funziona e magari continua a mordere i piedi, cosa fare?




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 02-06-2013 alle ore 01:51   
allora, menare o urlare 10 volte no al cane non serve a niente solo ad aumentare l'ansia e lo stato di disagio del cane.
se ti morde i piedi l'unica chance che hai è interrompere momentaneamente la comunicazione ed a braccia conserte andare nell'altra stanza in maniera infastidita.
poi evita tutti i giochi tipo tira molla ovvero giochi che possono portare il cane a mordere .


0 
 Profilo
controtenore

Registrato dal: 21-04-2013
| Messaggi : 23
  Post Inserito 02-06-2013 alle ore 09:09   
A riuscirci ad andare nell'altra stanza con lei che rimane avvinghiata a mordere la pantofola.
All'inizio facevo esattamente così: fermo immobile, braccia conserte e appena si fermava andavo via infastidito... poi ha cominciato a non funzionare più: continua indisturbata...
La veterinaria mi ha consigliato, quando proprio non sta a sentire, di metterla sul dorso e tenerla bloccata qualche minuto... cosa ne pensi?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 02-06-2013 alle ore 21:09   
il fatto di tenerla bloccata sulla schiena dissento perché la madre del cucciolo lo sa fare bene, noi no e potremmo compromettergli qualche vertebra.
hai provato a dare al cane un alternativa? dicendogli i pantaloni no , prendi il gioco e gli porgi il suo?
cmq se gli piacciono le pantofole nei negozi per animali le trovi di gomma apposta per essere mordicchiate dai cani.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 03-06-2013 alle ore 10:55   
E' un cucciolo?
Lo so che a volte non smettono qualunque cosa tu faccia, ma sarebbe lo stesso con la sculacciata leggera, smetterebbe le prime 3 o 4 volte ma poi la prenderebbe come un gioco e tenterebbe di morderti pure la mano, a meno che tu non gliela tiri per bene a fargli male.In questo modo, però gli insegni che tu puoi nuocergli con le mani, e avrebbe paura di ogni mano che gli si avvicina, e rischieresti che iniziasse a mordere le persone, e non per gioco.
Hai provato ad emettere un guoaito di dolore? Molto acuto, come fanno i cani.Se non l'hai mai fatto ti assicuro che quantomeno lo incuriosirai e lascerà la pantofola il tempo necessario per prenderlo e allontanarlo.
Se non funziona nulla di ciò che ti è stato suggerito, l'unica è legarlo alla parete per qualche minuto (attaccare il guinzaglio a una maniglia o roba simile) e lasciarlo lì senza considerarlo finchè non si è calmato. Appena lo vedi tranquillo, ti avvicini e ricominci a giocarci. Se ti morde di nuovo le pantofole, urletto di dolore e di nuovo via.
Comunque è una fase, passerà...


0 
 Profilo
Tina0000

Registrato dal: 07-06-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 07-06-2013 alle ore 10:58   
Mi aggiungo alla discussione perché anch’io ho un cucciolo molesto che ama mangiarci le gambe dei pantaloni. Leggendo il post mi è venuto da chiedermi: lui comincia a mordere, usate un qualche metodo per farlo smettere e immediatamente lo lasciate solo, forse secondo la visione del cucciolo il gesto di allontanarsi la lui è associato al fatto di avere mollato la presa, non di avervi morso prima, se quando lui molla lo lodate, gli date un premio o una carezza potrebbe forse cambiare le cose? Boh, devo provarlo anch’io con il mio.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-06-2013 alle ore 13:11   
leoni...mangiatemi!!!!

una sculacciata non ha mai fatto male a nessuno....basta che questi non diventi di routine!!!!

Ricordati che è ancora cucciolo e che quindi ti dovrai armare ancor di piu di pazienza.
Potresti emettere dei rumori con voce diversi da quelli di sempre in modo da trovare un alternativa e distrazione.
Aiutati con qualche osso di bufalo ed evita di giocare al tira e molla!!!!
Perdonami non ricordo il cane se potresti postare una foto sarebbe meglio..


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 08-06-2013 alle ore 02:47   
chiariamo alcune cose,
ai cuccioli eviterei , sculacciate o dischetti o chiavi per fermarli , io li ignorerei senza urlare ma interrompo la comunicazione.
se il cane applica il comportamento corretto lo devi premiare immediatamente!


0 
 Profilo
Jack86

Registrato dal: 04-03-2013
| Messaggi : 19
  Post Inserito 08-06-2013 alle ore 10:40   
Quando il mio è arrivato a casa era impossibile muoversi perchè assaltava piedi, pantofole e gambe, le mani era rovinate perchè nel gioco era mordace e non poco. Adesso ha 5 mesi e mezzo ed io neanche un graffio.
Inizialmente, mi fermavo, lo ignoravo, mi spostavo e lui per un nano secondo si fermava, poi via nuovamente. Poi mi son reso conto di due cose e cioè che lui non era interessato a me perchè dissociava mani e piedi da me, erano loro l'obbiettivo non io ed anche che, secondo me, l'ignorare non è un metodo educativo ma è, in questo caso ancora di più, semplicemente ignorare. In più, ignorare questi comportamenti con un cucciolo in casa H24 è umanamente impossibile.
Una sculacciata ogni tanto la do pure io, ma non violente, non è una routine e sopratutto è l'ultima spiaggia.
Io facevo, ed ho risolto col guaito dato a voce alta, perchè gli permette di capire "gli ho fatto male", cambiando subito posizione, mi mettevo eretto, mi allontanavo da lui, e lo guardavo con una faccia proprio delusa(chissà se serviva ) e poi mi mettevo a fare altro; se non era troppo eccitato bastava magari anche con un battito di mani(rimasto ancora come gesto per richiamare la sua attenzione in determinate occasioni), quando lo era(il più delle volte) e mi mordeva ancora, guaivo ad ogni morso, dicevo basta, lo allontanavo e poi lo dominavo mettendolo sulla schiena finchè non si calmava, non gli fai male se stai un minimo attento. Ovviamente un bel bravo e magari una carezza ogni volta smette, anche fosse di testa sua, va dati sempre come rinforzo positivo. Senza dimenticarsi che è cucciolo e la pazienza non è mai troppa!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Jack86 il 08-06-2013 10:42 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Jack86 il 08-06-2013 10:49 ]


0 
 Profilo
Tina0000

Registrato dal: 07-06-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 28-06-2013 alle ore 09:34   
Il mio adesso ha 2 mesi e mezzo e ho provato praticamente di tutto. Provato ad andarmene e lasciarlo solo a costo di ridurmi i polpacci in brandelli perché lui affonda i denti proprio di gusto nella carne e sfido chiunque a camminare con un piranha attaccato, stare ferma e ignorarlo? Morde ancora di più, saltando e cercando di prendermi ancora più in alto nella gamba, quindi quando prende un bel grafione anche prodondo. (forse dovrei tenermi degli stivali di gomma tutto il giorno) Fare “Cain”, inutile, non mi ascolta proprio, fare un forte rumore, funziona per pochissimo. Dargli in bocca i suoi giochi, li morsica per uno o due secondi poi torna alla carica.
Alla fine è stato l’altro cane che mi ha insegnato cosa fare.
L’altro cane lo sopporta, ci gioca un po’, ma poi quando sente che l’altro affonda i denti e gli fa male semplicemente gli da una specie di musata, credo che anche pizzicandolo (perché qualche volta il piccolo guaisce!), il cucciolo finisce gambe all’area dopodiché, per una mezz’oretta gioca più compostamente.
Beh, io non lo mordo, ma quando vedo che gli parte l’embolo dello squalo assassino, saltando e mordendo l’aria che si sente il rumore dei denti che sbattono e prendendomi la mano o la gamba mi fa veramente male, la risposta è istantanea e più istintiva che ragionata, perché in quei momenti parte l’embolo anche a me, un buffetto o sulla gamba o sul muso e funziona, lui mi guarda stupito come a dire: “Cavolo che è successo?” sembra un po’ che in quel momento rinsavisca e si riavvicina a me scodinzolando e facendo “il carino”, boh, mi dispiace farlo, davvero, vorrei trovare una soluzione, ma praticamente è lui che mi sta condizionando a comportarmi così.
Escludendo questi momenti lui è bravissimo, sta imparando il seduto, fa i bisogni fuori, gioca volentieri con il kong, va al guinzaglio benissimo, lo portiamo a fare delle vere galoppate fuori due volte al giorno oltre ad avere un bel giardino dove correre, giocare, scavare, quindi non avrebbe motivo di essere un cane frustrato o a cui vengono proibite le cose, anzi tranne che su di noi può veramente sfogarsi sulle altre cose e distruggere la casa, non mi importerebbe tanto.




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.152 Secondi