home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciola di 4 mesi aggressiva per mangiare - Discussione n 81123 - PermaLink
   Cucciola di 4 mesi aggressiva per mangiare
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Pelaghya

Registrato dal: 30-05-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 30-05-2013 alle ore 14:28   
Maya ha 4 mesi, incrocio tra border collie e mamma meticcia metà pittbull metà bassethound sembrerebbe.A parte il mordicchiare le mani e mentre sto facendo altro e non ottiene la mia attenzione (soprattutto quando sono al telefono),è talmente vorace che non rispetta la pappa dell'altro cane meticcio di 7 anni di taglia piccola e si volta male verso di noi abbaiando e mordendo se le diciamo un secco no quando cerca, col muso, di togliere il coperchio del spazzatura o viene con le zampe sul tavolo dove mangiamo.
Non le abbiamo mai dato nulla dal tavolo, abbiamo fatto bene attenzione a non fare questo errore,ma lei è famelica...mi spaventa che ci si volti contro.
A parte il no secco,cosa possiamo fare?Avrà preso il caratteraccio dei pittbull?Con gli altri due cani ( uno dei due è morto a marzo a 15 anni) non è mai successo...son preoccupata!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-05-2013 alle ore 14:41   
ciao

cominciate a dare loro da mangiare in stanze separate e basta dire no ...ma ignorare il cane...
Comincia a dare le spalle finchè non ottieni quello che vuoi.
Per la spazzatura cercate un alternativa..richiamando il cane prima e dopo premiarlo.
Visto che non avete piu voce in capitolo .... iniziate ad usare comportamenti ben precisi con il corpo ma la voce usatela solo per chiamare il cane.

Prendete anche in considerazione di farvi aiutare...



0 
 Profilo
Pelaghya

Registrato dal: 30-05-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 30-05-2013 alle ore 14:52   
Ormai è da due mesi che sta con noi ed usiamo le tecniche di cui ha parlato:distrazione con giochi e premetti quando si mette seduta o ascolta il comando lascia,ma non possiamo girare sempre per casa con giochetti e premetti in tasca,anche perchè dopo due mesi dovrebbe aver imparato.
Stiamo facendo già addestramento con istruttore cinofilo della Polizia,abbiamo fatto tre lezioni:abbiamo pure portato l'altro cane per questa storia della pappa.Lì va tutto bene perchè ci sono le salsicce tre come premio,ma senza premetto come niente!Sono avvilita.
Quando esagera la prendiamo per la collottola e la solleviamo con le zampe anteriori,ma dopo pochi secondi ricomincia...eppure abbiamo iniziato dal primo giorno a casa ad impostare un po' d'educazione...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-05-2013 alle ore 16:56   
Ed in queste tre lezioni che cosa ha fatto...per vedere miglioramenti occore costanza pazienza nel tempo.
Essendo tosto i risultati si vedono a lungo termine.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 30-05-2013 alle ore 20:10   
Concordo con Hugo pappa in stanze separate ed ignorate se il cane richiede cibo o vi ringhia.quello che dovreste fare e' dare un seduto al cane e poi le porgete la ciotola.
Per la spazzatura secondo me dovreste proporre al cane diverse attività che lo coinvolgano mentalmente e poi vi consiglio di chiamare un educatore se vedete che non riuscite a gestirla.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 30-05-2013 20:14 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-05-2013 alle ore 21:51   
ciao

il metodo tradizionale rispetto a quello gentile è che trasmetti solo impulsi negativi mettendoti sempre in competizione con il cane cioè vi sifdate sempre...
Il "no" è una di queste piu che continuate a ripetere più maya ripeterà lo stesso comportamento.
Invece quello gentile andate solo rafforzare il positivo quindi il cane si dimenticherà del suo atteggiamento negativo perchè non le date esito di continuare ma ignorando il cane rompete questo vizio.
I tempi di apprendimento dipende molto dal cane quindi armatevi di pazienza però alla fine otterrete un cane o arrivate allo scopo senza compromettere la relazione.
Non volendo essere ripetitivo cercate di usare poco la voce ma il linguaggio del corpo con ausilio di strumenti o leccornie per premi.
Avete una ciotola usatela come esercizio. Non solo avete la fortuna di avere altro cane ben equilibrato ed è probabile che con la morte del piu anziano si è rotto per equilibrio gerarchico dove maya cerca di ottenerlo... e non mi meraviglierei se ci fossero dei piccoli litigi tra maya e altro.
Alternandovi lavorate con lei cercando sempre di rispettare le gerarchie.
La prima carezza a quello di 7 anni e poi a lei. Piu siete rigidi ed elastici ora piu mordibi potrete esserlo dopo quando ha ben assimilato gli esercizi di educazione e di comportamento.
Vi ringhia vi sfida andate via, la chiamate e la mettete chiusa in una stanza e la aprite solo quando avete finito di mangiare e se è stata brava la premiate con un seduto etc...
Vi consiglio non solo di continuare a portarla a lezione ma anche fare degli esercizi di controllo in modo che si calmi.





0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.676 Secondi