home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aiuto! - Discussione n 81091 - PermaLink
   Aiuto!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 29-05-2013 alle ore 00:05   
Ciao Kristael.
Scusa, ma il nuovo gattino è stato introdotto in casa a settembre, ho capito bene?
Bhè se è così, come può aver infettato gli altri gatti se presentano la sintomatologia, ora, dopo 8 mesi?
I gatti di casa non sono vaccinati annualmente con il così detto vaccino trivalente?
Ci sono malattie infettive che possono dare zoppia di solito migrante (cioè cambia l'articolazione colpita), ma di solito nei soggetti adulti sono forme autolimitanti e non così gravi sintomatologicamente come dici tu (addirittura non camminano).
Se la sintomatologia si risolve comunque dopo 2-3 settimane dalla sospensione dell'antibiotico mettili in regola con la vaccinazione.


0 
 Profilo
Kristael

Registrato dal: 28-05-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 29-05-2013 alle ore 00:28   
Si il piccolo l'ho preso a settembre. Ma come mai questa sintomatologia la presentano ora improvvisamente a breve distanza l'uno dall'altro?Sono sempre stati sanissimi prima di aver introdotto il gattino :(
Comunque i miei gatti no non sono vaccinati annualmente :( Nessuno mai me l'aveva detto,anzi, mi hanno detto che siccome i miei gatti sono anziani ormai vaccinarli e' inutile. Devo far fare le analisi a tutti e 5? Non ho detto una cosa importante,hanno le pulci e non vanno via nemmeno con il frontline combo! E' assurdo,ho utilizzato anche un prodotto da mettere in casa. Con il vaccino quindi posso prevenire tutte queste malattie?? Quest'inverno e' stato un disastro,sono stati male tutti e 5 , uno addirittura con crisi respiratorie,per giorni mi respirava con la bocca aperta,congiuntivite,bronchite. Vorrei capire cosa posso e devo fare ora per farli star bene. :( Grazie per tutta la disponibilita' e i consigli!! grazie di cuore! ♥


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 29-05-2013 alle ore 10:39   
Le vaccinazioni non andrebbero mai interrotte, soprattutto se i gatti possono venire a contatto con altri soggetti, come nel tuo caso.
Le indicazioni generali sono di effettuare un richiamo dopo un anno dal
completamento del primo ciclo vaccinale, dopo il quale i richiami sono suggeriti ogni 3 anni, se l'animale non è esposto a particolari rischi. Diciamo che la frequenza dei vaccini andrebbe personalizzata, ma comunque nessuna linea guida dice di sospenderli mai, tanto meno quando l'animale è in fase senior perché il suo sistema immunitario potrebbe non rispondere bene ad un eventuale insulto.
Quindi valuta con il tuo vet la situazione al momento e chi ora è libero da malattia vaccinalo.
Con la così detta trivalente vaccini per : panleucopenia, calicivirosi e rinotracheite.
Per il discorso pulci bisognerebbe sapere ogni quanto li tratti, se hanno le pulci ti conviene anche sverminarli con un prodotto a base di praziquantel che la tua vet dovrà indicarti. Per me il fipronil (quindi il frontline) è il miglior trattamento nel gatto per le pulci, ma se l'hai usato correttamente e hai anche provveduto ad una corretta disinfezione ambientale, allora prova a cambiare principio attivo (ad esempio c'è l'advantage che è a base di imidacloprid), perché a volte si possono creare fenomeni di resistenza.
Ovviamente, visto l'inverno che hanno passato e soprattutto vista l'età ti consiglio comunque di fare un check up completo (esami del sangue ed eco addome/cuore) nell'ottica comunque di una medicina preventiva.
L'artrosi nel gatto anziano è frequente e potrebbe anche non essere correlata alla sintomatologia respiratoria, soprattutto se i due episodi si sono presentati a distanza di tempo.
Saluti


0 
 Profilo
Kristael

Registrato dal: 28-05-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 30-05-2013 alle ore 23:22   
Grazie davvero per la tua disponibilita' e per tutti i consigli!! Grazie di cuore!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.449 Secondi