home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  help - gattina sfortunata - creatinina a 2.5 - Discussione n 81062 - PermaLink
   help - gattina sfortunata - creatinina a 2.5
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
fujirompi

Registrato dal: 15-02-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-05-2013 alle ore 15:46   
Buongiorno. Da poco meno di un anno circa sono padrona di una gattina di 14 mesi davvero sfortunata. Premetto che ho sempre avuto cani, ma una mia amica veterinaria si è offerta di regalarmi un gatto di circa 4 mesi e ho accettato. La faccio breve: fujiko beveva moltissimo e anche i nostri amici esperti di gatto avevano riscontrato questa anomalia quando venivano a trovarci. Abbiamo chiesto alla nostra amica veterinaria ma lei diceva che era normale. Risultato: pielonefrite cronicizzata e gattina che a dicembre arriva quasi ad andare al creatore. Una lunga cura di antibiotici per rimetterla in sesto e sembrava andasse tutto bene. Questa settimana prendiamo appuntamento per sterilizzarla e il veterinario ci chiama e ci dice «la gatta ha la creatinina a 2.5 mg, mi dispiace ma non si può più sterilizzare. Ha un'insufficienza cronica». Premetto che Fujiko è praticamente controllata costantemente da dicembre, andava tutto bene sino ad ora e adesso questa nuova tegola. Il «mi dispiace» finale del veterinario mi è crollato come una tegola sulla testa. Cosa vogliono dire quei valori? Cosa succede? Premetto che domani la porto ancora in clinica per ulteriori controlli, ma da quando l'abbiamo presa è un continuo andirivieni dal veterinario. Ormai lei è parte della famiglia, ma i costi stanno diventando insostenibili, così come il terrore che possa lasciarci da un momento all'altro. Il veterinario dice che la pielonefrite è stata presa troppo tardi e questo, prima o poi, presenterà il conto. Non so se conviene sentire il parere di un altro veterinario: questa clinica ha fatto un lavoro eccellente, per carità, fujiko per il momento è asintomatica ma ci sta costando un occhio della testa e in più ci dicono sempre che dobbiamo vivere "day by day", che nulla si può prevedere. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile, un gattino con problemi simili che ce l'ha fatta? Continuo a vivere nell'incubo che prima o poi ci dicano che dobbiamo sopprimerla...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 27-05-2013 21:43 ]


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 28-05-2013 alle ore 14:16   
Ciao, la prima cosa che mi viene da dire è che se la situazione è degenerata perché sottovalutata all'inizio, la colpa è anche della tua amica veterinaria che avrebbe dovuto ascoltare le vostre parole, in quanto, come proprietari della micia, conoscevate la situazione meglio di lei. Ed invece ha dato un suo parere senza nemmeno approfondire.
Io non so se un valore di creatinina a 2.5 sia tale da impedire un'anestesia, forse sarebbe utile avere un quadro completo della situazione clinica della micia, se hai gli esami completi pubblicali.
So che un valore di creatinina di 2.5 non è da disperarsi, perché con adeguate terapie di supporto, con una dieta adeguata al caso e con un po' di attenzione e pazienza, la situazione, oltre a non peggiorare nel breve-medio termine, potrebbe anche migliorare di parecchio.
Che cure state seguendo per questa insufficienza renale?


0 
 Profilo
fujirompi

Registrato dal: 15-02-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-06-2013 alle ore 15:38   
Ciao, scusa se rispondo solo ora. Proprio ieri il veterinario ha deciso di cominciare con mezza compresa da 5 mg di FORTEKOR al giorno, andare avanti per un mese e poi decidere. La gatta non ha il calore, il vet dice che la sua pielonefrite potrebbe aver compromesso l'apparato riproduttivo. Non beve più come prima ed è asintomatica, ma la clinica dove la seguono non è tranquilla.


0 
 Profilo
ilvipa

Registrato dal: 18-03-2007
| Messaggi : 178
  Post Inserito 08-06-2013 alle ore 14:38   


05-06-2013 alle ore 15:38, fujirompi wrote:
Ciao, scusa se rispondo solo ora. Proprio ieri il veterinario ha deciso di cominciare con mezza compresa da 5 mg di FORTEKOR al giorno, andare avanti per un mese e poi decidere. La gatta non ha il calore, il vet dice che la sua pielonefrite potrebbe aver compromesso l'apparato riproduttivo. Non beve più come prima ed è asintomatica, ma la clinica dove la seguono non è tranquilla.



Dunque.... la creatinina a 2,5 è altina ma non è da panico (ho letto di gatti a 7 - 9 di creatinina, è chiaro sofferenti)...quindi puoi tranquillizzarti ma non abbassare la guardia...
Quasi sicuramente il veterinario ti consiglierà un'ecografia ai reni... ed è il caso di farla, almeno si vede se ci sono problemi morfologico-funzionali sui reni...
Magari può tirarti su... Ginevra ha una IRC dalla nascita.. creatinina sempre sui 2,8-3.... ha una malformazione ai reni che quindi non filtrano in maniera ottimale...
Lei prende l'enacard da 5mg, ma credo che la funzione del Fortekor sia la stessa (dovrebbe essere un anti ipertensivo)...
Ginevra ora ha 8 anni... ed è in "perfetta" salute, chiaramente prende anche cibo ipoproteico, noi prendiamo la Renal al pollo della Royal Canin.. magari momentaneamente prova a cambiare anche l'alimentazione.
Tante codine!

Edit : Ginevra è stata sterilizzata al suo primo anno... è importante trovare un momento con la creatinina bassa, o comunque ai valori più bassi che ha mai mostrato, ed è anche vero che l'anestesia può essere tossica con dei reni che non funzionano benissimo.
Ovviamente il veterinario ti saprà ben consigliare...anche il mio era scettico a sterilizzarla.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ilvipa il 08-06-2013 14:42 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.480 Secondi