home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Viaggio in auto con il cane - Discussione n 81050 - PermaLink
   Viaggio in auto con il cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
DennyGigio

Registrato dal: 18-05-2011
| Messaggi : 665
  Post Inserito 26-05-2013 alle ore 21:11   
Ciao a tutti,
sono dovuta andare improvvisamente in calabria a causa di un lutto in famiglia del mio ragazzo. Abbiamo optato per un viaggio in auto considerando anche che Speack sarebbe dovuto venire con noi. Quando viaggia con noi il piccolo sta nei sedili posteriori con una cintura di sicurezza inserita. Al ritorno in sicilia, in un'area di servizio ci ferma la polizia che si lamenta del modo in cui viene trasportato il cane, che la cintura di sicurezza non basta, ma bensì ci vuole una retina e ci minacciano di verbale...poi ci graziano.
Tornata a casa, mi informo e trovo questo on line:
è consentito trasportare un solo animale in auto libero nell'abitacolo purchè non disturbi o distragga il conducente; • due o più animali trasportati in auto devono viaggiare in apposite gabbie o nel vano posteriore dell'auto separato da una apposita rete divisoria (che se permanente deve essere autorizzata dal Dipartimento per i trasporti terrestri).

Ora mi chiedo, chi ha ragione? C'è stato abuso di potere oppure han davvero ragione?




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 26-05-2013 alle ore 22:29   
Qui trovi l'articolo del codice della strada che ne parla, è il 169 comma 6.
Il problema sorge perché l'articolo dice che si può portare UN animale ma non 'in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida'. Quindi c'è un buon margine di interpretazione...
Ho cercato online e ho visto che vendono una cintura di sicurezza per cani, ma non è omologata dato che non esiste legislazione in merito e comunque è per animali fino a 25 kg.
Credo però sia meglio della cintura normale...


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 26-05-2013 alle ore 22:49   
hai ragione tu, per l'animale singolo non c'è bisogno di una rete, basta che stia nella parte posteriore con cintura, in modo da non disturbare il guidatore, l'art.169 del nuovo codice della strada recita così, più che di abuso di potere credo si tratti di poca conoscenza della norma attuale.
Ti consiglio di fare una fotocopia e portarla sempre con te in auto per contestare eventuali interpretazioni errate dei vigili o della polizia.




0 
 Profilo
serafina

Registrato dal: 20-12-2009
| Messaggi : 5158
  Post Inserito 27-05-2013 alle ore 15:31   


26-05-2013 alle ore 22:49, Anna49 wrote:
hai ragione tu, per l'animale singolo non c'è bisogno di una rete, basta che stia nella parte posteriore con cintura, in modo da non disturbare il guidatore, l'art.169 del nuovo codice della strada recita così, più che di abuso di potere credo si tratti di poca conoscenza della norma attuale.
Ti consiglio di fare una fotocopia e portarla sempre con te in auto per contestare eventuali interpretazioni errate dei vigili o della polizia.





bella idea quella della fotocopia...lo farò anche io! grazie!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 27-05-2013 alle ore 16:39   
Io ce l'ho quella cintura, funziona bene. L'agganci alla pettorina e il cane non può girovagare creando pericolo.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-05-2013 alle ore 18:54   
La Etta sta nel portabagagli senza rete e dorme in autostrada , all'uscita si sveglia e
raglia probabilmente sente le curve dal casello in poi
In città idem portabagagli anche nella Smart e li sta scomodissima

Mi sa che prima o poi mi multano
Ma la cintura di sicurezza la farebbe sbarellare




0 
 Profilo
DennyGigio

Registrato dal: 18-05-2011
| Messaggi : 665
  Post Inserito 27-05-2013 alle ore 20:11   
Grazie delle info ragazze. Fino ad ora e fin da piccolo speack viaggia in auto con la cintura collegata alla pettorina dal lato passeggero. Pesa 12 kg e non ha molta libertà di movimento se non quella di passeggiare sul sedile, ma poi anche lui dorme per tutto il viaggio e si sveglia ad ogni sosta nelle stazioni di servizio...mi era giusto sembrato strano


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-05-2013 alle ore 20:51   
Farebbero meglio a verificare altri carichi
O a multare i pazzi che alla guida si credono campioni di formula 1


Si vede che non avevano di meglio da fare che mirare a te


0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 28-05-2013 alle ore 15:50   
anche la mia che pesa 6 kg l'ho sempre portata in auto nei sedili posteriori con la cintura di sicurezza agganciata alla pettorina e fino ad ora non ci hanno mai detto nulla, ma lei ha il vizio di "fare la guardia" alla macchina a chi si avvicina troppo, la definirebbero come "cane pericoloso"?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.121 Secondi