home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Quando il gioco si fa duro.. - Discussione n 81005 - PermaLink
   Quando il gioco si fa duro..

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Alexa87

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 123
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 10:16   
Salve a tutti!! Torno di nuovo a scrivere sul forum per altri preziosi consigli! Faccio una brevissima premessa: porto sempre Mila una simil breton, che ormai ha 17 mesi, al parco, nell'area cani.. devo dire che lo spazio dedicato ai pelosetti non è piccolissimo quindi i cani " non sono troppo concentrati". Ora, Mila è un cane molto ben socializzato con cani di tutti i sessi, età, etc etc e umani, anche se non ama i giochi " troppo di forza" e dopo qualche annusata e corsetta preferisce giocare con me .. Ultimamente capita sempre più spesso che con lei si mettano a giocare più cani insieme, che le mordono, per giocare, le orecchie, la pseudo coda etc etc.. Ecco le mie perplessità:

1- Questo gioco 3-4 contro 1 non mi piace, perchè si, inizia come gioco ma temo si trasformi in altro perchè si sa 3-4cani poi fanno branco. Perchè succede questo sempre con Mila..per il suo carattere molto remissivo? e soprattutto, devo interrompere questo gioco, togliendo o spostando gli altri cani? generalmente intervengo, ma è giusto?

2- A questo punto vi chiedo: in caso in cui due o più cani iniziano a litigare, io umano, come posso intervenire? strattonare chi sta mordendo non è una buona idea, ma allora che fare?

Vi ringrazio molto!!




0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 11:03   
Ti parlo per quello che so, per il resto sicuramente ci sarà qualcuno più ferrato.

In particolare per il punto 2 posso condividere la mia esperienza a riguardo.
Se senti di due cani che hanno litigato e uno dei due si è fatto male "seriamente" quasi sicuramente significa che è intervenuto uno dei padroni.
Se sono cani equilibrati a parte qualche escoriazione e pelo che parte si tratta quasi tutta di scena per "metter sotto l'altro".
Quando uno dei due si butta giù e piange non ho mai visto l'altro continuare a infierire.
Purtroppo molti proprietari quando vedono un cane che afferra l'altro commettono il madornale errore di prendere quello che sta afferrando e tirarlo via di forza, di conseguenza facendogli strappare la pelle dell'altro (reazione comprensibilissima e istintiva per carità).
Sarebbe più indicato afferrare le zampe posteriori dell'azzannante, sollevarle e quando molla la presa (la mancanza di equilibrio disorienta il cane che lascia quasi sicuramente la presa) tirarlo via.
Ovvio che intervenire prima della lite è sicuramente meglio, niente da dire, ma ipotizzando che stiano già litigando a mettersi in mezzo mentre sono arruffati rischi di prenderti un morso (e visto il casino probabilmente non capiresti nemmeno chi te l'ha dato:D).
NB: questo vale sempre per situazioni in cui la lite è solo 1 contro 1, per situazioni di "branco" non ho mai avuto la sfortuna di assistervi fortunatamente.


0 
 Profilo
Alexa87

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 123
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 11:37   
Grazie Gatsu! anche io concordo con te sul fatto che sia meglio lasciarli fare.. in natura se la vedono loro! mi rendo conto però che sempre più spesso si vedono sempre più cani non particolarmente equilibrati e lì, reputo si debba intervenire.. proprio stamattina ( da qui il mio post) al parco uno schizzetto di 10 chili si è ritrovato sotto due corsi ( un maschio e una femmina) che inizialmente giocavano.. ma poi... Risultato: il piccoletto non è uscito illeso.. .. Il fatto è che nella scena ho rivisto pure certe situazioni in cui si trova Mila.. e li mi troverei in difficoltà nell'agire.. ecco perchè generalmente interrompo il gioco! Grazie per il consiglio del sollevare il cane..in effetti mi sembra il modo migliore!!


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 13:10   
A questo punto rimango in attesa con te perchè son curioso anch'io.
Sapendo che il mio Loki tende a proporsi come dominante con la totalità dei cani che incontriamo evito di portarlo nei recinti quando ci sono situazioni che possono degenerare.
Quando ha baruffato si è sempre limitato a prendere per il coppino l'altro cane e metterlo a terra, posizionandosi in piedi di sopra.
Come quello "accetta" di star sotto Loki molla e fa un paio di abbai.
Poi lascia che l'altro vada via.
Problema sono gli idioti che arrivano mentre sei nel recinto, aprono senza chiedere e sguinzagliano dentro il proprio cane (magari senza neanche chiamarti visto che stai giocando col tuo dando le spalle al cancello) :S


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 13:42   
domanda : se non giochi con lei cosa succede? E con lei come giochi?




0 
 Profilo
Alexa87

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 123
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 14:34   
@Gatsu: lasciamo stare gli idioti delle aree cani che sarebbe da scriverci un libro, es: padrona con cagnolina in calore dentro al recinto con tutti cani maschi

@Hugo: dunque.. con Mila faccio vari giochi.. se ci sono cani tranquilli che non scambino il cane che corre per una preda da fermare le lancio la classica pallina oppure uso la pallina come premio dopo un po' di esercizi tipo seduta, resta e vieni, altre volte uso dei bocconcini di wurtel per farle fare il cerca ( in questo caso quando sto praticamente da sola, non voglio battaglie per il cibo).. le lancio nel prato prima un bocconcino dicendole cerca, poi più di uno e le bisbiglio cerca.. tante volte uso anche la pallina per questo.. la lancio mentre lei è distratta e poi le dico " cerca la pallina". ( non so se faccio bene così.. però lei mi sembra appagata) Se invece ci sono troppi cani e cerco di farla stare più tranquilla, non tiro fuori palline o altro, lei all'inizio mi chiede di giocare, poi smette, va ad annusare un po' di cani, giochicchia con UN cane che le garba.. fino a che i cani diventano 3-4 alche intervengo se vedo che il gioco è troppo " molesto" , poi comincia ad annusare in giro e continua così... Ah io per gioco molesto intendo quando 3- 4 cani iniziano strattonarla per il collare, morderle le zampe, le orecchie chi da una parte chi dall'altra tipo gioco alla fune ( tutto questo simultaneamente) magari faccio male ad intervenire ma ho l'idea che se non lo facessi non sarebbe più tanto gioco alla fine..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexa87 il 24-05-2013 14:39 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 16:03   

premetto condivido che in area cani ci sono padroni....

da quello che ho capito è un cane molto ubbidiente ma anche cane dipendente .... non intervenire, ma richiamala... quando noti che il gioco stroppia.
Se poi i cani insistono con te in mezzo stai fermo ma allontanati con calma fino a che giunto al lato opposto del luogo dove giocano la chiami a te.
Se è lei è unica femmina e gli altri sono maschi (quelli che le danno fastidio...ci penserà lei prima o poi ).
Altrimenti ci potrebbero essere anche altre due soluzioni.... chiedi ai padroni di intervenire chiamando il proprio cane o cambi orario.

Cmq il fatto che il cane giovane incontri anche cani "str...zi" è un ottimo insegnamento educativo e di socializzazione perchè impara a conoscere vari caratteri di cani... e questa mia affermazione va presa moolto con le molle.

Consiglio: per chi fosse digiuno della cinofilia e del comportamento dei cani è bene per la salvaguardia del cane di andare via prima che la situazione possa degenerarsi.






0 
 Profilo
Alexa87

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 123
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 17:51   
Hugo hai colto nel segno.. Mila è molto obbediente ma si, anche dipendente.. o comunque dai primissimi giorni in cui l'ho presa ho sempre notato che preferisce interagire con me o al limite annusare in giro...con gli altri cani è curiosa all'inizio poi si stufa subito! tranne con quei pochi con cui un po' gioca... ma moooolto poco)! Che poi rileggendomi sembro una padrona iper ansiosa come ce ne sono tante..in realtà non è così.. ho sempre buttato Mila in mezzo alla mischia e raramente sono intervenuta... ma ultimamente mi ci trovo costretta anche perchè ho provato anche a richiamarla per far stoppar il gioco.. la poveretta però tutte le volte non riesce a venire perchè con 4 cani ( maschi e femmine senza distinzione) che la tirano a destra e sinistra le risulta difficile!! Purtroppo il cambiare orari non è sempre facile per via di università e lavoro..niente me tocca litigà coi padroni


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 22:25   
visto che hai un cane equilibrato con naso eccezionale perchè ogni tanto non lo porti in qualche riserva senza sparo.... O prendi veramente in considerazione provando di fare agility.
Intraprendi una strada dove il cane acquisterà sicurezza...


0 
 Profilo
Alexa87

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 123
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 22:56   
Eh anche io ho pensato a farle fare qualcosa che incanali le sue ( taaaante) energie.. si tipo agility... più che altro per non tenerla sempre in uno stesso recinto che alla lunga diventa alienante....quanto alla riserva... vorrei tanto ma ho una sola paura, che il cane si faccia prendere dall'istinto e non mi torni.. questo è un mio limite purtroppo


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi