home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  denuncia per percosse - Discussione n 80991 - PermaLink
   denuncia per percosse

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
ares6

Registrato dal: 15-05-2013
| Messaggi : 15
  Post Inserito 23-05-2013 alle ore 09:45   
salve a tutti...ho un problema ....un grosso problema e vorrei un consiglio o meglio maggiori informazioni...nn molto tempo fa camminando per il mio paese il classico ''pazzo'' del paese....e quindi disabile ...per nessun preciso motivo mi ha scalciato il cane..premetto che il mio dogue de bordeaux esce da un ciclo di cure post costola rotta...in quel momento nn ci ho visto piu e ho risp con la violenza su questo soggetto.....ora mi ha denunciato e io ho fatto una contro-denuncia...ma molti dicono che contro questo tipologia di persona nn ho nessuna possibilita' di uscirne con la ragione....qualcuno ha mai affrontato una situazione del genere ?...potete dirmi se un calcio ad un cane puo' giustificare una violenza sulla persona prima citata...logic giuridicamente parlando ?...grazie e ciao


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 23-05-2013 alle ore 10:19   
no, la violenza non giustifica una risposta violenta, tanto meno se la prima è fatta su un cane. La sensibilità della legge nei confronti degli animali è alquanto scarsa, anche se nel cp sono previsti articoli su maltrattamenti e lesioni ad animali.
lui ha sbagliato a calciarti il cane, tu a rispondere con la violenza.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 23-05-2013 alle ore 14:54   
Non è "la tipologia di persona".

Puoi giustificarti per un aggressione che hai commesso solo se l'altra persona ti ha commesso violenza fisica a sua volta. Diversamente sei tu dalla parte del torto.
Le offese verbali di qualsivoglia tipo, o le violenze nei riguardi di terzi (tua madre, il tuo cane, o la tua auto) non sono, per legge, una valida giustificazione per commettere violenza su qualcuno.


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 23-05-2013 alle ore 14:58   
Cioè, se qualcuno piglia a calci il mio cane io non posso difenferlo?


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 23-05-2013 alle ore 21:00   


23-05-2013 alle ore 14:58, madaboutdanny wrote:
Cioè, se qualcuno piglia a calci il mio cane io non posso difenferlo?


certo che puoi, anzi devi... però assumendoti tutta la responsabilità per quello che fai


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 23-05-2013 alle ore 22:21   
Intanto nn è detto che arriverete a un processo, verrete convocati per il tentativo di concilazione, fatti assistere in questo incontro da un avvocato.
Se non troverete accordo si fará il processo davanti al giudice di pace, che forse, soprattutto se amante degli animali, ti riconoscerà delle attenuanti.
Quanti giorni di prognosi ha avuto questa persona?

Comunque non hai giustificazioni.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 23-05-2013 alle ore 22:25   


23-05-2013 alle ore 14:54, Max265 wrote:
Non è "la tipologia di persona".

Puoi giustificarti per un aggressione che hai commesso solo se l'altra persona ti ha commesso violenza fisica a sua volta. Diversamente sei tu dalla parte del torto.
Le offese verbali di qualsivoglia tipo, o le violenze nei riguardi di terzi (tua madre, il tuo cane, o la tua auto) non sono, per legge, una valida giustificazione per commettere violenza su qualcuno.



Se qualcuno aggredisce tua madre o il tuo cane e mena è logico che perbfarlo smettere tu debba intervenire con la forza... Diverso è se adotti la pratica dente per dente...


0 
 Profilo
ares6

Registrato dal: 15-05-2013
| Messaggi : 15
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 10:09   
per chi ne fa di questioni morali della minchia......domani portatemi il vostro cane...cresciuto con mille cure...come un bambino e io per sfizio me lo metto a scalciare.....e voglio vedere chi non reagisce per difendere il proprio cane ...e lasciando da parte il valore affettivo sul cane -..ma anche quello economico ..perche il cane e stato pagato ....per la costola ho speso circa 300 euro ....e gli do solo il meglio .....io difendo il mio cane ..come se fosse stato mio figlio ...pero il bigottismo dei tempi nostri dove si piange per il maltrattamento sugli animali e poi ti indicano perche reagisci con la violenza...dicendo ''ma ia ..per un calcio al cane...sei esagerato ...'' e se fosse stato mio figlio la legge mi dava attenuanti ..allora il cane a livello sociale che valore ha ? baaaaa ...vabbe ...


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 11:36   
tu hai chiesto un'informazione e ti sono stati dati dei pareri, che ti piacciano o no... nessuno ti condanna per la reazione, probabilmente la maggior parte degli iscritti a questo forum avrebbe reagito esattamente come hai fatto tu, ma a livello giuridico ne dovrai rispondere, tu avanzerai la tua difesa e una terza persona, il giudice, prenderà una decisione...
ognuno reagisce come meglio crede ma poi deve assumersi la responsabilità di quanto fatto...
hai l'esempio del tassista di milano ucciso per aver investito un cane... secondo il tuo punto di vista l'assassino andava assolto per aver vendicato il proprio animale, fra l'altro non custodito...



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 13:16   
quello che pensiamo noi è ininfluente e non è che facciamo questioni morali della minchi@. per la legge il cane è un bene e vale meno di un uomo. i reati contro gli animali sono stati inseriti recentemente e ancora c'è scarsa sensibilità dei giudici e delle forze dell'ordine per quanto riguarda questo tipo di reati, e in ogni caso la tua reazione può esser valutata come sproporzionata all'offesa ricevuta e quindi dovrai pagarne le conseguenze. molto dipende dalla prognosi dell'altro, ai danni subiti dal tuo cane, dalla sensibilità di chi giudicherà il tuo caso etc.
affidati a un buon avvocato, possibilmente esperto in campo animalista.

un caso simile al tuo è stato presentato al corso per guardie eco zoofile che sto seguendo 2 settimane fa e l'avvocato che ci tiene il corso ha detto che è stato un disastro perchè appunto la reazione del padrone è stata considerata non proporzionata e non per autodifesa, ha dovuto pagare. per questo ti consiglio di affidarti a uno bravo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 24-05-2013 13:20 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi