home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane autistico - Discussione n 80963 - PermaLink
   Cane autistico

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
Edensdemise

Registrato dal: 20-05-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 00:12   
Salve a tutti,
Vi scrivo per chiedere consigli e magari informazioni sullo stato della mia cagnona di 9 anni.
E' un pastore tedesco mia madre l'aveva presa da un allevamento quando ero piccolo, lo stesso allevamento da cui avevamo preso un altro cane di razza che con il tempo ha sviluppato la displasia.
Ad ogni modo questa mia cagnona ha sempre sofferto di autismo, o per lo meno io credo sia autismo, ha dei comportamenti abbastanza ingestibili e che fan perdere facilmente la pazienza:
-non si fa toccare, quando ci riesco mi sfugge (lo fa con tutti) o emette versi strani e va via, o ancora mi salta addosso batte i denti mi lecca e scappa
-da piccola quando mi avvicinavo per coccolarla si faceva la pipì addosso
-non sopporta i rumori e ha un udito ultra sensitivo
-è goffa, non cammina bene sbanda, quando la porto in giro non ha controllo
-gira su se stessa e si morde la coda continuamente.

E' così da sempre, nn riesco a capire come mai..
Fatemi sapere che ne pensate
Grazie


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 02:33   
non si tratterebbe di autismo , ma di problemi comportamentali,
sulla questione autismo si e autismo no c'è ancora un dibattito in corso a livello di studio comportamentale.
ti va di raccontarci un attimo come era quando l'hai presa e come sono cominciati i problemi?
un cane che gira su stesso può farlo per stress , per noia o se vive in uno spazio angusto .
io pertanto ti consiglio di chiamare un rieducatore e di contattare anche una vet comportamentalista.


0 
 Profilo
Edensdemise

Registrato dal: 20-05-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 10:22   
L'abbiamo presa quando io avevo 12 anni, è sempre stata così, non ha subito traumi da parte nostra, mia madre mi ha ricordato ieri però che da piccolina ha avuto il cimurro, quindi non so potrebbe avere leso in maniera neurologica alcune parti del cane.
Non abbiamo un giardino piccolo e io la porto fuori quando posso e ho tempo (non abito da un pò a casa ).
Mia madre mi ha detto che il veterinario ha detto che non c'è nulla da fare, ma magari non so esistono delle gocce naturali per calmare l'ansia del cane.
Abbaia molto anche per singoli e semplici rumori (faccio sempre il paragone con l'altro cane che vive con noi e non presenta questi problemi), e a volte diventa insostenibile, ma magari la sensibilità ai rumori è derivata dall'otite, che cerchiamo di curare con delle gocce o pulendole le orecchie.
Purtroppo prendere un educatore costerebbe un sacco e non stiamo per niente bene economicamente infatti mia madre sta vendendo la casa, ma se conoscete un educatore (e per educatore non intendo un addestratore, non mi interessa far diventare il cane un soldatino) in zona cagliari (sardegna) che potrebbe capire come comportarsi con lei al meglio.

Mi sono dimenticato un altro particolare:
si fa coccolare solo quando entra in cuccia e io entro a mezzo busto per accarezzarla, mi bacia e diventa affettuosissima, ma quando esce dalla cuccia ed è all'aria aperta non si fa toccare.

p.s. Le foto che vedete sono della mia cagnolina mentre si morde la coda




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Edensdemise il 21-05-2013 10:23 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Edensdemise il 21-05-2013 10:25 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 13:51   
ciao Edensdemise, come ti ha scritto Mary84 anch'io credo che quelli della tua pelosetta siano problemi comportamentali non affrontati e che persistono nel tempo.
L'ansia e le paure degli animali possono essere curate anche con sistemi naturali, per il mio Chicco ( cucciolo estremamente pauroso ed ansioso) sto trovando giovamento con i fiori di Bach, potresti parlarne al tuo vet, anche se trovo che la sua risposta " non c'è nulla da fare" sia stata per lo meno superficiale, inoltre ci sono in commercio collari che emettono feromoni appaganti, servono sia per i cuccioli che per i cani adulti e tranquillizzano dando più sicurezza.
Facci sapere



0 
 Profilo
Edensdemise

Registrato dal: 20-05-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 14:12   
Proverò a cercare le gocce ai fiori di bach (quali prendere? ce ne sono di vari tipi), si trovano in erboristeria giusto?
tu quante ne dai al tuo cane? e quante volte al giorno?

Grazie mille per la risposta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Edensdemise il 21-05-2013 15:08 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 15:32   
Le gocce di Bach si danno 4 volte al giorno 4 giocce ogni volta, al mattino, la sera prima di dormire, le altre due volte quando vuoi nell'arco della giornata.
Per quanto riguarda i fiori questi si scelgono a seconda del disturbo dell'animale, non tutte le problematiche sono uguali, dovresti parlarne a chi si intende di cure floroterapiche, per il mio Chicco, conoscendolo e sapendone il comportamento, ho studiato quali rimedi scegliere, questi si cambiano, dopo ogni ciclo, alla risposta dell'animale ( cane o gatto)
I fiori di Bach li trovi in erboristeria ma sono contenenti circa il 28% di alcol per la conservazione, alla lunga potrebbe nuocere al fegato, perciò io me le faccio preparare in flaconcini da 30ml in farmacia, senza alcol, in effetti quelli che si usano per i bambini, e con altri conservanti come acido citrico e sorbato di potassio, così puoi tenerli a lungo fuori dal frigorifero.
Spero di esserti stata utile.

sono rientrata per dirti che per le cure alternative c'è una sezione apposita in cv su cui puoi trovare anche un mio link proprio sui fiori di bach


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 21-05-2013 16:01 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 19:29   
Più che autistica ,visto che ha avuto il cimurro da piccola , presumo abbia lesioni neurologiche ormai irreversibili
Aiutatela con le terapie naturali e ritenetevi fortunati ad averla con voi da 9 anni
Il cimurro nei cuccioli e ' letale , spessissimo purtroppo


0 
 Profilo
Edensdemise

Registrato dal: 20-05-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 20:41   
Esistono terapie comportamentali?? o per lei sono inutili?
Se i fiori di bach non funzionassero esistono altri rimedi più scientifici?
Ogni consiglio è d'aiuto, sono un pò disperato, mi spiace davvero vederla così, mi ero abituata a vederla così e pensare "va be è il suo carattere" ma sno stato un egoista, lei ci sta sicuramente male e soffre per certi disagi.
Tra l'altro sembra impaurita dall'altra cagna che ho (al contrario lei è super appiccicosa quando mi avvicino a loro lei si mette in mezzo tipo barricata o mi viene addosso per farsi coccolare), la guarda con la testa bassa e se ne va via quando cerco di avvicinarmi e ovviamente inizia a mordersi la coda in maniera ossessivo-compulsiva..



0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 22:53   
io ti direi di tentare per ora con i fiori di Bach, la cosa certa è che non le faranno male, si spera invece che abbiano qualche effetto, se così non fosse potrai pensare ad un'alternativa
Tieni conto che la risposta non è immediata nè certa, anche se in alcuni cani i primi effetti si sono visti già dopo una settimana.
Conosci qualcuno che abbia delle conoscenze sui fiori di Bach?

p.s. da una tua frase "Ogni consiglio è d'aiuto, sono un pò disperato, mi spiace davvero vederla così, mi ero abituata..." non ho capito se sei maschio o femmina, scusa se te lo chiedo, è solo per rivolgermi a te nel modo giusto


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-05-2013 alle ore 03:00   
che il cimurro abbia fatto danni , d'accordo credo vi serva un vet , neurologo per analizzare la situazione .


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.026 Secondi