home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  AGGIORNAMENTO: consiglio per Silvio, la gatta randagina (con 3 micini!) - Discussione n 80904 - PermaLink
   AGGIORNAMENTO: consiglio per Silvio, la gatta randagina (con 3 micini!)

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Golondrina

Registrato dal: 15-03-2011
| Messaggi : 390
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 20:51   
Bene..
Oggi giornata complessa e triste (la pioggia non aiuta, quella fredda tanto meno, se poi si contorna di nebbia fitta e vento è l'apoteosi). Ma ho una storia nuova da raccontarvi e qualche consiglio (circa trecentoventi) da chiedervi.
È da meno di un anno che vedevo bazzicare una gattona bianca da queste parti. La Lilly si era persino lasciata convincere da uno dei figli di costei, a lasciar libero un angolo di cuccia estiva, si sa mai che egli ne volesse approfittare.
La mamma (all'inizio chiamata banalmente "Mamy") se ne stava in disparte e guardava.
Poi spariscono i gattelli, svezzati e giocati da noi, dopo pochi giorni che la Lilly ebbe ben deciso di cambiare dimensione. E siamo rimaste sole, io e Mamy, a guardarci basite.
Piano piano son riuscita non ad avvicinarmi a lei, ma a farmi avvicinare da lei (la Lilly mi ha insegnato come "parlare", credo).
Taglio corto e tralascio gli ultimi mesi di zecche, tosse, starnuti, ferite, pancione in lievitazione, fidanzati hippy (della gatta), per arrivare ad oggi.
Per la prima volta è entrata in casa come se l'avesse sempre fatto, è saltata sul divano con una disinvoltura da navigata gatta di casa e poi mi ha fatto quattromila coccole, fusa, baci sul naso, strusciamenti e via: sparita nella nebbia.

Avevo lasciato la porta a vetri aperta, per andare a salvare l'Arca che qualcuno costruisce nel mio giardino e spostare delle piante affinchè non marciscano e al mio ritorno la vedo.. In un attimo di distrazione mio e pochi secondi di concentrazione per lei, eccola.

Stava "sgattaiolando" (mai nessun termine è stato piú azzeccato) sotto al divano con una roba in bocca.
Ho sentito dei pigolii fantasticamente emozionanti: si è portata i suoi tre topini gattelli in casa mia.. La scorsa settimana aveva partorito sotto un acero, attaccato a casa e subito era accorsa da me per dar sfoggio della sua nuova linea e per dirmi che, si, ero diventata zia!!

Beh, morale, adesso sono da me, sotto al divano..

Sono felice,ma c'è un problema.. Devo chiudere la porta sennó entrano i pinguini e i ladri, oltre che qualsiasi altra cosa passi da qua, ma Silvio (ribattezzata per pura demenza) appena la chiudo impazzisce e miagola e vorrebbe uscire e salta.
Devo dire che da un'ora non si sente nessuno: credo stiano dormendo come mai fino ad ora, ma cosa faccio per la notte??

Ok.. Sono stata troppo prolissa..

Spero che qualcuno di voi mi abbia letto fino a qui, senza abbioccarsi sul poema.

Cosa faccio??
Che poi.. neanche una lettiera ho (almeno avessi la sabbietta, potrei escogitare un qualcosa, ma manco quella ho).,

Hhheeeelp



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 16-05-2013 22:41 ]


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 21:16   
Letto tutto
Magnifico

Il nome silvio che senso ha ?

Metti uno scatolone fuori se sai che lei vuole uscire ,non puoi lasciare la porta aperta
Procurati s abbietta ecc e da domani lei la neo mamma , diventa la tua fedelissima gatta che ama i fidanzati hippy


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 21:36   
Per questa notte puoi mettere della terra del giardino(se ne trovi di un po' meno bagnata...cosa molto ardua) in una cassetta o uno scatolone basso rivestito con un sacchetto di plastica(e dentro la terra).
Mettile la pappa vicino al divano.
Hai messo un asciugamano,un maglione, qualcosa di morbido e caldo sotto al divano?Magari mettilo spostato dai micini, se vuole ce li mette sopra lei.
In questi giorni fa veramente freddo,se la riesci a tenere in casa è meglio.
Ormai è tua
p.s. no dai, "Silvio" proprio no...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mononoke il 16-05-2013 21:38 ]


0 
 Profilo
Golondrina

Registrato dal: 15-03-2011
| Messaggi : 390
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 22:08   
Intanto grazie..
Dunque..terra ascuatta non ne trovo da nessuna parte. Qua ho solo palta densa di pioggia.. Accidenti!! Domani esco subito a prendere la sabbietta.
Nel frattempo ho messo una cestina natalizia e Mamy mi stava a guardare. L'ho accarezzata e le ho chiesto se potevo spostarli io.. E l'ho fatto.
Lei si aggirava ansiosa e poi ha riprovato a salire sul vetro della porta, ma ha desistito, mentre la rassicuravo e il gattello nero urlava come un pazzo. Ce n'è uno bianco come lei e uno perfettamente tigrato, silenti e cicciotelli.
Adesso dormono tutti e quattro nella cestina, la pappa e l'acqua è a portata.
Non so davvero come fare per la lettiera..
Pace: se vorrà fare i bisognino spero chiami (no, eh?? Non è un canino..) e da domani avrà anche la toelette.

Sono contenta anche io che se ne stia al caldo e all'asciutto: giovedí scorso c'ê stato un temporale orrendo e lei se ne è stata sui piccoli per proteggerli, arrivando da me solo quando mi ha sentita aprire la porta, per farsi asciugare.. Carrrrrra, per poi ripiombare da loro.

Il nome Silvio è nato per il suo atteggiamento un po' "paraculo", non per portarle sfiga. L'alternativa era Gatto Andrea, ma Gatto Silvio (se non si associa al Silvio, quello famoso per le s*****ate), suona bene, no??

Tanto io la chiamo per la pappa "Mamy ciao, micia miao": cioè nome e cognome..
fa molto nobile, dai.. E il soprannome resta solo per i discorsi che necessitano brevità.

Mentre scrivo il gattello nero miagola e si arrampica dalla cesta, che sia la pecorella nera, ribelle, che tanto fa famiglia vera??


1 
 Profilo
Golondrina

Registrato dal: 15-03-2011
| Messaggi : 390
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 22:31   
Ecco.. Nel frattempo ho preparato fuori una sorta di tenda campeggio.
Prendendo un tavolino da giardino, appoggiandolo al muro e ricoprendolo con un telo da ombrellone, ben fissato con delle pietre grosse: copre tre lati del tavolo, praticamente.
Il pavimento l'ho fatto con lastre di polistirolo, coperte e cuscini. L'ingresso ha come una verandina, fatta dalla tela rigida e chiusa con le mollette.
Se la gatta insiste a voler uscire e poi stare fuori a metà costringendomi a tenere la porta aperta, dovró metterla fuori??
Oppure stare sveglia per essere pronta ad aprirla per rassicurare la sua natura selvatica, che quella porta non resterà per sempre la sua prigione??
E domani?? Dovrei anche andare a lavorare e se lei non accetta la clausura??

Se mi avvicino a loro Silvio non fa nulla, resta serafica e se vado da lei è tutta fusone, dolce e tranquilla, ma non se ne parla proprio di stare piú di due ore a porta chiusa..


Aiuuuutoooo

La mia ansia sale..
Provo a dormire sul divano (non quello dove c'è lei), certo è che se non dormo o mi incricco con la schiena son fregata!!
Vabbeh..
Domani se non sono diventata uno zombino, vi racconeró!
Buona notte

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Golondrina il 16-05-2013 22:37 ][/LIST]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Golondrina il 16-05-2013 23:52 ]


1 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 17-05-2013 alle ore 07:58   
..senti innanzi tutto sta povera gatta...su su ..cambiale nome...essendo lei di origine "selvatica" ed "abitante dei boschi" chiamala Silvia....che è pure il mio nome.. vorrai mica che un giorno si renda conto del nome che le hai dato e ti si sfoghi su tutto quanto ha a portata ??

...complimenti per cio' che stai facendo, se non è tardi...e non hai ancora la sabbietta , metti dei fogli di giornale a strisce...qualcuno li usa come lettiera e spesso funziona...è una soluzione di emergenza finche' non la compri..

..come è andata la nottata ??


0 
 Profilo
Golondrina

Registrato dal: 15-03-2011
| Messaggi : 390
  Post Inserito 17-05-2013 alle ore 09:04   
Buon giooooorno!!
La notte è andata che alle tre mi sono accordata con Mamy per poter avere un ottimo rapporto parentale: io le mettevo i cuccioli in sicurezza, fuori, con un armamentario di scatole a labirinto ben piazzate e inamovibili, morbide di coperte e pile e lei non se la sarebbe presa se dentro casa ci stavo solo io con la porta chiusa (a spiarli comunque, ma nel buio della casa)
Abbiamo trovato l'accordo e questa mattina, dopo tre tempeste e pioggia pesante, erano tutti e quattro là dentro.. Intravedo il crapino di Mamy, asciutti anche se purtroppo non propriamente al caldo, ma le scatole sono asciutte e davvero ben salde.

Mi fa ridere immaginarmi questa notte, sotto la pioggia, al buio, mentre costruivo tutte le casette, stile architetto folle e mi fa ridere vedermi adesso: sono piú arruffata di Mamy..

Partendo in macchina, con la nebbia e la grandine, pensavo di star vivendo un incubo strano.. confermo di essere in purgatorio.

Spero che qesta sistemazione sia duratura..che i piccoli stiano bene sempre, che Mamy mi perdoni e che arrivi presto il sole.

Oggi compro pappa strafiga, per una merenda da leccarsi i baffi e per il nome, beh... a parte il personaggio a cui lo si associa, lo trovo interessante: Gatto Silvio continua a suonarmi carino quando lo pronuncio.. Tanto lei la chiamo sempre Mamy ciao, micia Mao, quindi non potrà mai incacchiarsi, non per il soprannome, via.

Intanto grazie per i consigli.

Rafy

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Golondrina il 17-05-2013 09:15 ]


1 
 Profilo
Golondrina

Registrato dal: 15-03-2011
| Messaggi : 390
  Post Inserito 17-05-2013 alle ore 17:23   
AGGIORNAMENTO SITUAZIONE GATTO SILVIO

Dopo le stranezze e le ore piccole di questa mattina, dopo le mie costruzioni disseminate in giro per Mamy e i suoi piccolini e dopo l'ultimo accordo, ecco che tornando per la famigerata merenda erano ancora tutti lì.
Non era una semplice questione di lettiera, il vero problema è la natura di Mamy e la sua repulsione a guardare una porta vetri chiusa con fuori un mondo intero che la chiamava.

Oggi sono tornata con un attimo di angoscia e mille domande (saranno ancora dove li ho lasciati, li avrà spostati, saranno stati rapiti dallo gnomo dispettoso?), ma ecco dissipate le mie preoccupazioni.

Mamy mi ha battuto il cinque, mi ha sfugugnato il naso e poi ha mangiato il monoproteico nuovo (lei adora che le si cucini fuori, apprezza molto e collabora persino, strusciando la cosa sotto il naso della chef).
Poi mi ha lasciato coccolare i topastri e finito di mangiare ha leccato anche il telefonino col quale stavo riprendendo i pargoletti (appena riesco posto il filmaticchio, appannato ), poi è andata.

Mi ha guardata e se n'è andata.

Altro momento di terrore, ma poi ho capito: aveva bisogno di sgranchirsi un po' le zampe e annusare l'aria, catturata da un magnifico sole che ha fatto capolino per allietare l'evento.
Ho fatto da cat sitter per un'ora e mezza, poi è tornata e ha interrotto la mia lettura.

Bene: situazione urgente risolta.

Beh..ok.. Ho inzuppato il topic di miei interventi, della serie: "me le dico e me le canto tutta sola", ma almeno adesso posso lasciare qua una foto della miciastra, tre giorni fa, a caccia selvaggia (con la linguetta sempre fuori quando è soddisfatta).

maoo





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Golondrina il 17-05-2013 17:56 ]


1 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 17-05-2013 alle ore 19:39   
..ok va bene...bellissimo ...racconti tutto meravigliosamente...ma
..
la foto dei batuffoliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
..ecco


0 
 Profilo
Golondrina

Registrato dal: 15-03-2011
| Messaggi : 390
  Post Inserito 17-05-2013 alle ore 20:16   
Oooook..
Detto/fatto!!

(il video alla fine si vede male perchè Mamy ha sberliccato l'obbiettivo)

Oggi ho aperto un po' il labirinto di scatole: c'era un sole buono e profumato, che mi sembrava un peccato stessero al buietto.



Sono emozionantissima ad averli qua!!

La cucciolata

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Golondrina il 17-05-2013 20:19 ]


1 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.127 Secondi