home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Denuncia per morso - Discussione n 80785 - PermaLink
   Denuncia per morso

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
ValVal

Registrato dal: 10-05-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 17:42   
salve, ho bisogno di un paio di risposte serie perchè sto per dare di matto

Un paio di giorni fa mentre portavo in giro il mio cane (senza museruola, si lo so, sono un co++ione), ha morso la manica della maglia di un bambino, arrivando a graffiare il braccio e facendolo cadere.

Non ha fatto male al bambino, due graffi non di più, non usciva sangue; al pronto soccorso gli hanno dato da prendere un antibiotico e 6 giorni di prognosi.

Oggi è passato il veterinario della asl, ha dato un occhio al cane, ha verificato anagrafe, microchip, vaccinazioni ecc (tutto in regola) e se n'è andato


sono stato denunciato o c'è un modo per saperlo? rischio grosso? il cane rischia di essere portato via o abbattuto? C'è qualcosa che posso fare per proteggere preventivamente me e il cane?

il cane è un meticcio di pitbull


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 22:19   
Ciao, non succederá nulla al tuo cane, stai tranquillo.
Hai un'assicurazione per gli eventuali danni che ti potranno essere richiesti? Anche se con 6 giorni di prognosi non sará granchè.

Non ripetere più l'errore di lasciare il cane senzamuseruola in luoghi affollati, soprattutto se ci sono bambini.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 12-05-2013 alle ore 09:12   
se al primo episodio e non ci sono state serie conseguenze, la cosa finirà lì, con una segnalazione all'Asl di competenza e una visita di controllo... probabilmente riceverai fra un pò una lettera di un legale per il risarcimento danni ma se sei assicurato non dovresti temere nulla... (la richiesta danni è ovviamente frutto dei genitori del bambino)... piuttosto, fossi in te, cercherei di capire cosa sia accaduto perchè non è affatto normale che un cane morda senza un preciso motivo...


0 
 Profilo
ioindia

Registrato dal: 13-04-2013
| Messaggi : 35
  Post Inserito 13-05-2013 alle ore 14:58   
Taribello il tuo cane è magnifico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Complimenti.


0 
 Profilo
ioindia

Registrato dal: 13-04-2013
| Messaggi : 35
  Post Inserito 13-05-2013 alle ore 15:02   
Val val io penso che al massimo pagherai una multa perchè il cane non aveva la museruola. Cmq penso che il bimbo abbia fatto un gesto ( te magari neanche te ne sei reso conto ) che il cane ha interpretato di pericolo. Cmq anche il mio che è un Border, con alcuni bambini abbaia, ( forse perchè sente che hanno paura ) . ciaooooooooooooooooo


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 13-05-2013 alle ore 21:00   


13-05-2013 alle ore 14:58, ioindia wrote:
Taribello il tuo cane è magnifico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Complimenti.


Rex ringrazia!!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-05-2013 alle ore 21:35   
beh, che il cane abbia interpretato male non lo giustifica nè fa passare la colpa al bambino eh...lo dico per amor di pace


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-05-2013 alle ore 12:01   
E' risaputo che i bambini possano compiere gesti bruschi, agitarsi, ecc. gestualità che possono venire mal interpretate da certi cani, per cui è indispensabile che il proprietario si premunisca, dotanto il cane di museruola o addirittura evitando parchetti e giardini pubblici in determinati orari.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 14-05-2013 alle ore 16:10   


14-05-2013 alle ore 12:01, Annas wrote:
E' risaputo che i bambini possano compiere gesti bruschi, agitarsi, ecc. gestualità che possono venire mal interpretate da certi cani, per cui è indispensabile che il proprietario si premunisca, dotanto il cane di museruola o addirittura evitando parchetti e giardini pubblici in determinati orari.




Sulla prima parte sono d'accordo con te, sulla seconda no. Sono consapevole del carattere del mio cane, so che c'è il rischio che "attacchi" un bambino, ma vado dove mi pare a che ora mi pare, semplicemente il cane resta al guinzaglio e se stiamo camminando incontro a qualcuno io devo restare tra il cane e l'estraneo (quindi nel caso sia dalla parte sbagliata le faccio cambiare gamba), accorcio il guinzaglio e mi assicuro di avere la presa salda.

Tutto qua.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-05-2013 alle ore 22:07   


14-05-2013 alle ore 16:10, Max265 wrote:


14-05-2013 alle ore 12:01, Annas wrote:
E' risaputo che i bambini possano compiere gesti bruschi, agitarsi, ecc. gestualità che possono venire mal interpretate da certi cani, per cui è indispensabile che il proprietario si premunisca, dotanto il cane di museruola o addirittura evitando parchetti e giardini pubblici in determinati orari.




Sulla prima parte sono d'accordo con te, sulla seconda no. Sono consapevole del carattere del mio cane, so che c'è il rischio che "attacchi" un bambino, ma vado dove mi pare a che ora mi pare, semplicemente il cane resta al guinzaglio e se stiamo camminando incontro a qualcuno io devo restare tra il cane e l'estraneo (quindi nel caso sia dalla parte sbagliata le faccio cambiare gamba), accorcio il guinzaglio e mi assicuro di avere la presa salda.

Tutto qua.



Specificato che io non dico a nessuno dove debba o non debba andare perchè è logico che ognuno fa come gli pare... ho dato un consiglio di massima, visto che puntualmente ci ritroviamo qui con gli stessi quesiti... evidentemente molti pensano erroneamente di saper gestire il proprio cane, perchè non credo che tutti vadano volutamente a far morsicare i bambini...

I miei cani non hanno mai avuto problemi, nè con i bambini nè con le persone, ma se mi ritrovassi un cane un po' problematico in questo senso troverei più sensato evitare i giardini pubblici (dove so che ci sono 5000 bambini scatenati che giocano) che stare tutto il tempo a controllare, per me l'uscita deve essere un piacere e non uno stress.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.090 Secondi