home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aggiornamento: esami delle urine - Discussione n 80783 - PermaLink
   Aggiornamento: esami delle urine
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 17:37   
Ciao a tutti, nei giorni scorsi ho portato una delle mie gatte, Domitilla, a fare le analisi del sangue, perchè negli ultimi mesi ho notato un aumento dell' appetito e avendo già il figlio con ipertiroidismo, ho voluto fare un controllo anche a lei.
Effetivamente è risultata anche lei lievemente ipertiroidea e la glicemia è risultata molto alta.
La veterinaria mi ha riferito che potrebbe essere dovuta al sedativo che le ha dovuto fare per farle il prelievo in quanto troppo terrorizzata e aggressiva e per confermare o smentire la presenza di diabete mi ha detto che è necessario fare le analisi delle urine.
Ho comprato quindi l'apposito kit, da ieri sera alle 20.30 è chiusa nella mia stanza ma non va nella cassettina.
Non so come fare e quanto proseguire, perchè so che può essere pericoloso, ma a quanto pare è l'unico metodo per verificare se si tratta di diabete oppure no. La gatta un paio di volte ha provato ad avvivinarsi alla cassetta, ma quando vede che non c'è la lettiera ma una manciata di granulini di plastica fa dietrofront. Il problema è che la veterinaria mi ha detto che le urine devono essere "fresche" e non so se proseguire anche questa notte. Nel caso la faccia questa sera, quando l'ambulatorio veterinario è chiuso immagino che portandole domani i risultati non sarebbero attendibili, e soprattutto, questa sera alle 20.30 saranno 24 ore che non urina, quante ore al massimo posso spingermi senza che lei corra rischi?
Provo ad allegare le analisi della gatta, ci sono altri valori oltre al glucosio che potrebbero indicare che si tratti realmente di diabete, che altre analisi dovrei fare eventualmente, tenendo presente che la gatta andrebbe comunque sedata. Grazie in anticipo
P.S. oltre le immagini non c'è un modo per allegare un file?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Monica71 il 21-05-2013 19:44 ]


0 
 Profilo
PaolaGuarnieri

Registrato dal: 21-12-2012
| Messaggi : 140
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 20:00   
io ci sono riuscita con le lenticchie.... riempi il portalettiera di lenticchie .... non assorbono l'urina e la puoi aspirare con una siringa,..lascia l'urina nella siringa e mettila in frigorifero... si conserverà fino a quando devi portarla dal veterinario----


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-05-2013 alle ore 00:12   
un gatto col diabete beve molto, e fa molta pipì..strano che riesca a tenerla così tanto con una patologia come questa.



0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 12-05-2013 alle ore 15:45   
dopo che ho scritto sono andata a comprare altri 2 kit, perchè la quantità di granellini in ogni confezione è veramente irrisoria, magari vedendo la cassetta mezza vuota non ci va perchè ha paura di bagnarsi le zampette. Quando sono tornata ho tolto tutto ed ho aperto la porta della stanza ed è andata di corsa alla toelette abituale a farla. Ci riprovero domani pomeriggio, se va male proverò pure con le lenticchie... grazie del consiglio




10-05-2013 alle ore 20:00, PaolaGuarnieri wrote:
io ci sono riuscita con le lenticchie.... riempi il portalettiera di lenticchie .... non assorbono l'urina e la puoi aspirare con una siringa,..lascia l'urina nella siringa e mettila in frigorifero... si conserverà fino a quando devi portarla dal veterinario----




0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 12-05-2013 alle ore 15:49   
Onestamente non ho notato nè un aumento della sete, ne della pipì, quindi a questo punto mi auguro che la glicemia alta sia dovuta al sedativo. Grazie dell'informazione




11-05-2013 alle ore 00:12, calzinimaya wrote:
un gatto col diabete beve molto, e fa molta pipì..strano che riesca a tenerla così tanto con una patologia come questa.





0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 13-05-2013 alle ore 11:03   
Se lo dici alla vet magari la preleverà lei stessa con catetere o tramite "cistocentesi" cioè un prelievo delle urine fatto con siringa direttamente dalla vescica.
Con il mio hanno sempre usato il catetere, non so nemmeno più quante volte, ma il mio è un gatto estremamente trattabile.
Altra clinica mi aveva consigliato le lenticchie, basta poi specificare che le hai usate!


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 14-05-2013 alle ore 17:22   
Grazie Bia, il fatto che visto che è una gatta timorosa e non trattabilissima, volevo evitare di ricorrere a cateterizzazioni o prelievo in vescica.
Dovevo fare un altro tentativo tra domenica e lunedì ma purtroppo non ho avuto tempo. Proverò domani pomeriggio.




13-05-2013 alle ore 11:03, Bia1979 wrote:
Se lo dici alla vet magari la preleverà lei stessa con catetere o tramite "cistocentesi" cioè un prelievo delle urine fatto con siringa direttamente dalla vescica.
Con il mio hanno sempre usato il catetere, non so nemmeno più quante volte, ma il mio è un gatto estremamente trattabile.
Altra clinica mi aveva consigliato le lenticchie, basta poi specificare che le hai usate!




0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 20:08   
ciao a tutti venerdì sera finalmente sono riuscita a prelevare un campione di urine, la mattina seguente l'ho portato ad analizzare i risultati sono questi:

leucociti +
nitriti -
urobilinogeno -
proteine -
ph 6.5
sangue -
peso specifico 1030
ketoni -
bilirubina -
glucosio -

vorrei sapere se è da ritenere attendibile il risultato del glucosio negativo visto le 14 ore circa passate dalla raccolta. La vet la settimana precedente mi aveva detto che non doveva passare troppo tempo tra la raccolta e le analisi, perchè altrimenti il glucosio si deteriora, sabato invece mi ha detto il contrario.
Inoltre mi ha detto che sia i leucociti che il peso specifico sono dovuti al fatto che la gatta si è trattenuta per 24 ore prima di urinare, ma mi ha detto che non è necessaria nessuna cura.
Siamo rimaste che la prossima volta le preleverà un pò di sangue senza sedarla e misurerà di nuovo la glicemia. Le fruttosamine invece mi ha detto che si misurano solo in caso di diagnosi certa di diabete che lei ritiene non esserci. Ha aggiunto anche che la gatta potrebbe essere predisposta in futuro a sviluppare diabete.
C'è qualche veterinario che può darmi un suo parere in proposito? Inoltre quello che non ho capito bene è se la presenza di leucociti indicano una leggera infezione alla vescica. Grazie in anticipo
Code:
  




0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 20:10   
ciao a tutti venerdì sera finalmente sono riuscita a prelevare un campione di urine, la mattina seguente l'ho portato ad analizzare i risultati sono questi:

leucociti +
nitriti -
urobilinogeno -
proteine -
ph 6.5
sangue -
peso specifico 1030
ketoni -
bilirubina -
glucosio -

vorrei sapere se è da ritenere attendibile il risultato del glucosio negativo visto le 14 ore circa passate dalla raccolta. La vet la settimana precedente mi aveva detto che non doveva passare troppo tempo tra la raccolta e le analisi, perchè altrimenti il glucosio si deteriora, sabato invece mi ha detto il contrario.
Inoltre mi ha detto che sia i leucociti che il peso specifico sono dovuti al fatto che la gatta si è trattenuta per 24 ore prima di urinare, ma mi ha detto che non è necessaria nessuna cura.
Siamo rimaste che la prossima volta le preleverà un pò di sangue senza sedarla e misurerà di nuovo la glicemia. Le fruttosamine invece mi ha detto che si misurano solo in caso di diagnosi certa di diabete che lei ritiene non esserci. Ha aggiunto anche che la gatta potrebbe essere predisposta in futuro a sviluppare diabete.
C'è qualche veterinario che può darmi un suo parere in proposito? Inoltre quello che non ho capito bene è se la presenza di leucociti indicano una leggera infezione alla vescica. Grazie in anticipo
Code:
  




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.980 Secondi