home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciola troppo esuberante - Discussione n 80781 - PermaLink
   Cucciola troppo esuberante

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
markstell

Registrato dal: 10-05-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 14:25   
Ciao a tutti! Sono nuovo in questo forum.. ho qualche problemino con la mia cucciolina di beagle di appena quattro mesi. Partiamo dal discorso più serio: la dominanza. Abbiamo notato che è molto dominante, addirittura ogni tanto salta sulla gamba imitando il gesto dell'accoppiamento del maschietto. Il veterinario ci ha detto che non ha niente a che fare col "sesso" ma solo con la dominanza, diciamo un modo per dire "tu sei mio/a". Prima capitava che se la prendevamo da sotto le ascelle per farla calmare, quando era troppo scalmanata e giocava mordicchiando con più forza, ci ringhiava mostrando i denti (cercando di mordere subito dopo). Ci avevano detto che i cuccioli non hanno aggressività, ma solo istinti di autodifesa.. quindi in un momento in cui non si poteva muovere tentava la carta "ringhio". E fin qui, ok. Poi un giorno al parco, dopo aver mangiato una buona parte della flora, vomitò. Chiaramente subito dopo tentò di mangiarlo e ad ogni tentativo di fermarla rispondeva con morsi, ringhi e mostrando i denti indiavolata (nel vero senso della parola). Alchè un mio amico, che ha lavorato con tanti addestratori e ha molti cani, mi ha detto che questo non deve per niente accadere, che devo, quando succedono cose del genere, "dominarla": cioè farla sdraiare di profilo, metterle una mano vicino il collo (altezza collotola) e una sul popò e tenerla così finché non si calma. Ok. Ha funzionato! Quando a casa fa troppo la monella questo funziona, anzi ha cominciato ad essere più obbediente. Ma il problema persiste quando mangia, soprattutto dalla sua ciotola. Anche se prima di mangiare le do il comando seduto, ferma e le do io il permesso di mangiare (sta davanti la ciotola finché non le dico "ok dai mangia") dopo se provo ad accarezzarla, o mi avvicino rivolgendomi a lei (per esempio dicendole "brava, mangia mangia") lei all'inizio comincia con un ringhio, molto strozzato per via dei croccantini, e poi mangia più velocemente. Alchè le dico "no!", l'allontano dai croccantini e da questo momento in poi parte lo show: ringhia, mostra i denti e morde. Sembra quasi un altro cane. So che il cane non deve per niente fare una cosa del genere, che devo essere libero di toccare il suo cibo senza che mi dica niente visto che sono io che comando....
La mia domanda è questa.. cosa devo fare? E' ultra dominanza?
Adesso ha preso pure il vizio di saltare sulla sedia e poi sul tavolo per mangiare! Le diciamo NO!,e le diamo una piccola sculacciata.. ma appena ha la possibilità risale subito (capisco che i beagle sono testardi, ma si tratta solo di questo?).

Secondo quesito.... i bisogni! Ha finito il ciclo di vaccini da una settimana e ho cominciato a farla uscire almeno 4 volte al giorno dopo i pasti e il riposino pomeridiano. Fa pipi quasi sempre, ma ne fa una fuori e cinque dentro (tra l'altro a volta ne fa una dopo l'altra nell'arco di pochissimo tempo). Se esco e me la porto a volte se la tiene per ore, a casa invece sembra essere quasi incontinente. Poi la situazione passeggiata non è buona.. vi spiego: abito in un residence, tra l'altro in salita. Sopra casa mia (che è una delle ultime) c'è un piccolo spiazzo in salita mentre se volessi andare in strada devo scendere fino al cancello. Oltre il problema della pipi in casa, c'è il fatto che in strada non fa pipi.. anche se sto ore a camminare! Poi salgo sopra nello spiazzo e la fa in un punto, sempre lo stesso. E' normale? Per il discorso cacca, è ancora più difficile. La cacca la fa solo in casa! Se la sta per fare e la fermo per portarla fuori di corsa poi non la fa! Sto anche un ora fuori, non intende fare nulla.. si ferma e mi guarda. Sempre!! Consigli? Oltre ai biscottini quando la fa fuori, ai vari "bravaaa" e ai "No!" quando la fa dentro.. cosa devo fare?

Grazie in anticipo.. e scusate per i temi!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 14:54   
È piccola
Devi aver pazienza , ci vuole tempo


0 
 Profilo
markstell

Registrato dal: 10-05-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 15:31   
Questo riguarda tutto o solo il discorso pipi?


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 19:00   
per il discordo bisognini è normale perchè non vuole ancora lasciare segni fuori (in strada),farlo è un pò come immettersi nella società e lei evidentemente è ancora troppo piccola. La mia li sta facendo fuori adesso ed ha 6 mesi.
Per la dominanza fate sempre esercizi di lidership come esco prima io dalla porta, mangio prima io,decido io il momento delle coccole e non tu. Esempio: la cucciola arriva per le coccole, tu la ignori e poco dopo la chiami tu e la coccoli.
Oppure le insegni la regola del dare-avere : chide le coccole, comando seduto (per sempio) e coccole.
Per quanto riguarda l'aggressività forse potrebbe essere utile la tecnica dela routine del buonumore.
se sai che il cane ringhia per la ciotola , quando si verifica di nuovo la situazione, l'istante in cui il cane percepisce l'avvicinarsi del propetario, bisogna procedere con un singolo battito di mani seguito immediatamente dal lancio di una palla, lodi giocose e così via, in modo da spiazzarla e che cambi atteggiamento. ma va fatto appena prima della razione aggressiva.
non so provare non costa nulla.
sono metodi gentili, se no alcuni insegnano che finchè sono cuccioli si può capovolgerli a pancia (quando è troppo dominante) in sù finchè non si rilassa, ma non so quanto sia positivo...


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 19:08   
comunque se fossi in te per migliorare il rapporto che hai con la cucciola cercherei l'aiuto di un educatore, visto che è così piccola.


0 
 Profilo
Aaryy

Registrato dal: 17-03-2013
| Messaggi : 17
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 22:00   
Ciao! Per il fatto ciotola potresti dargli inizialmente la ciotola vuota...poi pochi alla volta aggiungere croccantini con la mano...insomma farle capire che la mano è amica e non una minaccia da cui doversi difendere!
Il mio cane non ha mai fatto la popo sul marciapiede solo dove c e erba e comunque ha bisogno di camminare per farla non basta aspettare che le venga lo stimolo.
Quando ringhia e cerca di mordere non andartene continua a darle fastidio insisti...il ringhio non deve funzionare con te! Spero ti siano utili i miei consigli
In più tanta socializzazione sia con cani che con persone! Importantissimo! Falle fare esperienza di tutto!


0 
 Profilo
markstell

Registrato dal: 10-05-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 22:40   
Si, per i bisogni capisco che è una questione di tempo.
Quello che mi preoccupa è il suo carattere dominante. Ha morso mio fratello, dopo che gli ha levato dalla bocca un oggetto preso dal divano. Mi da noia il fatto che ringhia, mostra i denti.. come se fossimo estranei! Con me questi atteggiamenti li ha molto di meno (e la cagnolina la teniamo sia io che lui) però lei non si deve permettere di comportarsi in questo modo con nessuno, soprattutto in famiglia. Ora è piccola e anche se ci esce sangue (ha i denti aguzzi) non fa molto male, soltanto che da grande sarà più forte e quindi più "pericolosa".
Per quel che riguarda l'andare da un addestratore, mi spiace, ma non posso permettermelo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: markstell il 10-05-2013 22:41 ]


0 
 Profilo
ioindia

Registrato dal: 13-04-2013
| Messaggi : 35
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 22:44   
Ciao, prova a tenere più alta la ciottolina dove mangia, dovrebbe mangiare più piano. Con il mio ha funzionato. per la pipi penso anche io che sia ancora piaccolina. ci vuole tempo e pazienza e sono daccordo con aaiary per la socializzazione, propietario-cane. Ciaoooooooooo


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-05-2013 alle ore 02:06   


10-05-2013 alle ore 22:40, markstell wrote:
Si, per i bisogni capisco che è una questione di tempo.
Quello che mi preoccupa è il suo carattere dominante. Ha morso mio fratello, dopo che gli ha levato dalla bocca un oggetto preso dal divano. Per quel che riguarda l'andare da un addestratore, mi spiace, ma non posso permettermelo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: markstell il 10-05-2013 22:41 ]


quando il cane ha qualcosa in bocca e dovete toglierla dovete sempre fare uno scambio con un giocattolo del cane dargli un alternativa , poi se lascia l'oggetto che non doveva tenere in bocca , appena lo lascia vi complimentate .
ricordatevi di fare sempre uno scambio altrimenti i cane potrebbe pensare che gli volete fregare l'oggetto.


0 
 Profilo
markstell

Registrato dal: 10-05-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-05-2013 alle ore 09:41   
Ok! Ma questi atteggiamenti quasi aggressivi sono normali? Mi devo spaventare per il futuro?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.127 Secondi