home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Adozione cane di 6 anni timido e non ben socializzato, aiutooo - Discussione n 80775 - PermaLink
   Adozione cane di 6 anni timido e non ben socializzato, aiutooo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
haruchan

Registrato dal: 10-05-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 10:50   
Ciao, vorrei adottare un cane dal canile, ma ho dei dubbi.ù
E' un meticcio di circa 6 anni, molto tranquillo ed è in canile solo da pochi giorni.
Non si sa molto del suo passato, la responsabile mi ha detto che secondo loro è un cane che stava con una persona anziana, non moltoabituato a passeggiare e a stare al guinzaglio (anche se con me è venuto tranquillamente, certo non gli piace molto il collare).
Si lascia toccare dovunque anche se con molta diffidenza è mi sembra che non sia nemmeno abituato a giocare (ho provato a dargli una palla, ma non l'ha nemmeno annusata).
Con gli altri cani è molto diffidente, non si avvicina e, quando dietro di noi sono giunti altri due cani, si è fermato e ho dovuto aspettare che ci superassero prima di riprendere la passeggiata.
Io ho due nipoti di 5 e 8 anni e ieri li ho portati con me per vedere come reagiva il cane: era molto, molto spaventato da loro, si vedeva chiaramente che non era per niente abituato alla presenza di bambini, anche se tranquilli. Si spaventava molto quando loro si avvicinavano, se si accorgeva che avevo dato loro il guinzaglio si fermava, anche se il ero tra lui e i bimbi, e solo la rientro al canile con la presenza della volontaria che lo suegue siamo riuscite a farsi dare una carezza dai bambini, anche se con estrema fatica.
Le volontarie mi hanno detto che dovrebbe abituarsi e tranquillizzarsi con il tempo, ma io sono perplessa vista la sua età, non vorrei che fossero problemi difficilmente risolvibili o che ci volessero anche anni.
Che ne pensate?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: haruchan il 10-05-2013 10:51 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: haruchan il 10-05-2013 12:19 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 14:51   


Meglio timido e tranquillo che caciarone e invadente
Con amore ne farai un piccolo principe

Piglialo


0 
 Profilo
ioindia

Registrato dal: 13-04-2013
| Messaggi : 35
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 22:49   
sono sicura che quando capirà che gli vuoi bene e che ti te si può fidare ti darà tante soddisfazioni. Adesso ha solo paura di essere di nuovo abbandonato. Povero piccolo spero tanto che lo adotti ciaooooooooooooooooo facci sapere.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-05-2013 alle ore 00:40   
non so se lo prenderei...di istinto ti viene da non pensare ai problemi ma poi i problemi ci sono...meglio un cane con meno paure se ci sono dei bambini.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-05-2013 alle ore 01:12   
ci sarebbe molto lavoro da fare per togliere le paure al cane , i bimbi però mi sembrano un pò piccolini per avere a che fare con un cane così pauroso .
io credo sia meglio trovare per questo cane un altra famiglia e trovare per voi un cane più socievole e meno problematico.
un cane con paure di questo tipo di cui non si sà ancora bene il carattere poichè è in canile da pochi giorni, potrebbe rivelarsi problematico . Se decidesse comunque di prendere il cane ,altrimenti dovreste farvi affiancare dall'educatore e fare un lavoro con lui sulle paure del cane e sul rapporto con i bimbi.


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.555 Secondi