home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Sciogliere il cane.. - Discussione n 80669 - PermaLink
   Sciogliere il cane..

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Alexa87

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 123
  Post Inserito 05-05-2013 alle ore 10:57   
Salve a tutti e buona domenica!! piccolissimo consiglio..ormai ho la mia Mila, cagnolina presa dal canile di 16 mesi, da quasi un anno...abbiamo lavorato tanto per la sua ansia, ahimè senza educatore, e direi che i risultati ci sono...sa un po' di comandi, obbediente, tira molto meno al guinzaglio.. ma ho un cruccio... la porto tutti i giorni nell'area cani, ma ci arriviamo passando per il parco al guizaglio, arrivo, apro, la sciolgo, per riuscire di nuovo il guinzaglio..e mi dispiace tantissimo perchè almeno nel parco anche se non nell'area vorrei tanto lasciarla sciolta come fanno molti...il punto è: la mia paura...lei 9 volte su 10 risponde al mio richiamo...anche in area cani provando a camminare mi sta abbastanza vicina perchè sa che nella borsa ci sono premietti e palline..ma temo che sciogliendola fuori dall'area vedendo tutto quel verde possa prendere il via e ciao ciao Mila..tanto più che è molto esuberante quindi magari se vede uno che corre corre pure lei... ...questo ovviamente la limita..
Che faccio??
Grazie a tutti per le risposte!!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 05-05-2013 alle ore 11:15   
Da parte mia ti dico: continua a lavorarci su e contnua a fare come hai fatto finora, la risposta te la sei scritta praticamente da sola...NON slegarla al di fuori dell'area cani!


0 
 Profilo
Alexa87

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 123
  Post Inserito 05-05-2013 alle ore 11:21   
Dici che ancora è presto vero? più che altro non voglio trasmetterle la mia ansia, le basta la sua l'unica cosa lavorerò ancora di più sul richiamo e cercherò di portarla in aree via via più grandi ( sempre recintate) per vedere la sua reazione... peccato però, spero che arriverà presto il giorno in cui saremo pronte per il salto di qualità


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 05-05-2013 alle ore 18:57   
Scusate ma pèerchè volete per forza tenere i cani liberi dove non possono starci?
LO so che "lo fanno tutti", ma non mi pare un buon motivo per eludere le regole, che una volta tanto hanno senso... Esistono le aree cani apposta, un cane fuori dalle aree apposite DEVE ESSERE LEGATO!!!
Questo per evitare ogni tipo di problemi, che corra per i fatti suoi, che finisca sotto ad una macchina inseguendo un gatto o correndo dietro a un podista o un ciclista, che non si creino zuffe tra altri cani, magari legati e quindi più irritabili..ma anche solo in rispetto di chi non ama i cani o di chi li teme, che non è così costretto a cambiare strada o a nascondersi mentre passa il tuo cane senza guinzaglio!


1 
 Profilo
EducatoreCinofilo

Registrato dal: 11-02-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 05-05-2013 alle ore 23:36   
Ovviamente continua a lavorare con il tuo cane per migliorare la vs relazione e quindi anche la sua obbedienza. NESSUN cane risponde al richiamo al 100%. Devi conoscere te stessa, la tua ansia ed il tuo cane. Se sai quali sono le cose che la possono far "sfuggire al tuo controllo" puoi anche prevedere indicativamente le sue mosse.
Detto questo, conordo sul tenerla al guinzaglio nel parco per rispetto degli altri e della legge


0 
 Profilo
Alexa87

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 123
  Post Inserito 06-05-2013 alle ore 11:57   
Bene grazie per le risposte, ovviamente Educatore cinofilo continuerò a lavorare con Mila perchè il percorso con lei è ancora molto lungo

Yuzuriha: ovviamente non necessariamente devo scioglierla, il mio è stato uno spunto di riflessione perchè ahimè può anche capitare nelle stesse aree cani che qualche idiota non abituato, per far entrare il suo cane faccia uscire gli altri. Mi è successo proprio recentemente, Mila e altri cani sono usciti, lei ha risposto al richiamo ed è venuta, il cane di una mia amica no, è andato in mezzo alla strada e FORTUNATAMENTE non è successo nulla. Da qui la mia riflessione: cosa farebbe Mila se anche accidentalmente si ritrovasse sciolta? vorrei non avere un cane che non perda per così dire " la testa" perchè improvvisamente si ritrova in una situazione nuova, tutto qui.
Altro dato: io sono estremamente fortunata ad avere un parco con un area per i cani a 5 minuti a piedi, in altre zone di roma non è così, in alcune città neanche ci sono aree cani recintate ( es. Trieste) ... e quindi? cani condannati perennemente al guinzaglio? ti dirò, si ci sono le regole ed è giusto che vengano rispettate, ma se in un parco alle 7 di mattina non ci sta nessuno ( bambini anziani etc etc ) e SE il cane è tranquillo e calmo ( nel mio caso, Mila non attacca, non da fastidio, al limite si avvicina per annusare ma purtroppo ancora ha paura delle biciclette quindi è più complicato e di fatti non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di scioglierla.... ancora ) non ci vedo nulla di male nello scioglierlo.


0 
 Profilo
LiaLa

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 60
  Post Inserito 06-05-2013 alle ore 12:18   
Se vivi in città tieni il cane sempre al guinzaglio...del tuo ti puoi fidare ,degli altri no!
Il mio consiglio.
Vai con la tua Mila a passeggio in campagna e lasciala libera,non ci sono pericoli,camminate insieme e falle capire che è lei che ti deve tener d'occhio. Non continuare a chiamarla ma se si allontana troppo,fermati e girati dalla parte opposta,quando tornerà e ti assicuro che lo farà...dalle un bacione e una carezza.



0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 07-05-2013 alle ore 02:32   


06-05-2013 alle ore 11:57, Alexa87 wrote:
[...] in alcune città neanche ci sono aree cani recintate ( es. Trieste)



Su Trieste sei mal informata, ci sono diverse aree cani recintate, in cui è permesso sciogliere il cane!!




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-05-2013 alle ore 04:12   
al di fuori delle aeree per cani il cane è bene tenerlo al guinzaglio ed è un obbligo di legge, io pertanto consiglio due cose ,
nelle aree recintate assicuratevi sempre che non vi siano cancelli o buchi aperti .
lavorate molto sul richiamo un richiamo perfetto è garanzia di sicurezza per voi ed il vostro peloso , io personalmente sconsiglio a chi ha il cane da qualche giorno di scioglierlo seil cane osce bene il richiamo.
Il richiamo serve per far capire al cane che voi siete il suo punto di riferimento .



0 
 Profilo
Alexa87

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 123
  Post Inserito 07-05-2013 alle ore 12:37   
Be' io non ho MIla da qualche giorno.. comunque il punto non è tanto scioglierla in città, perchè tra macchine e altro non me lo sognerei.. il punto è scioglierla dove non ci sono pericoli per lei e non dia fastidio agli altri..sono quelli i posti ( che so' aperta campagna, sentiero nel boschetto..) in cui mi piacerebbe ma non ho ancora abbastanza fiducia pur vendo un cane che comunque al richiamo risponde. Tutto qui, è un problema più mio, a livello di ansia


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.143 Secondi