home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  problemi comportamentali cucciola 5 mesi - Discussione n 80647 - PermaLink
   problemi comportamentali cucciola 5 mesi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
shadow

Registrato dal: 26-10-2006
| Messaggi : 37
  Post Inserito 03-05-2013 alle ore 23:54   
Salve a tutti/e,
avrei bisogno qualche consiglio.

Vi spiego il problema. Da un mese ho una cucciola di cocker di 5 mesi (fino ad allora ha vissuto con fratellini, madre, padre, cugini e cugine) quando è arrivata sono rimasta sbalordita dai suoi comportamenti, nonostante arrivasse dalla campagna non ha avuto nessun problema ad ambientarsi alla vita cittadina, nessuna paura dei rumori, passeggiate tranquille con la sua pettorina, nessuna paura con le persone e nemmeno con gli animali. Con noi vivono 4 gatti e tutto sommato il primo appoccio è stato piu' che buono.

Da una settimana circa, non so da cosa possa essere scaturito, si è ribaltato tutto, in passeggiata esce un po' timorosa, se incontriamo persone che cercano di fare la sua conoscenza lei si ritrae e cerca di svignarsela, cammina con le orecchie sempre "dritte", se passa una macchina ad una velocità un poco piu' alta del normale si ferma di scatto e tende ad avvicinarsi al muro. Ha paura dei passeggini.

Quando si va all'area cani invece la vedo molto piu' rilassata, gioca con tutti senza problemi, al richiamo devo dire che risponde bene, con le persone è sempre un po' restia ma credo di aver capito che sciolta dal guinzaglio puo' decidere lei se avvicinarsi o meno e questo forse le da piu' sicurezza.
Poi quando capisce che la persona è "amica" non la si tiene più e fa uscire tutta la sua dolcezza.

In casa con i gatti è un disastro, nel senso che lei vorrebbe perennemente interagire giocando, ma loro giustamente non ne hanno la minima voglia.
Due mici hanno trovato la tattica giusta ignorandola, gli altri due invece appena la vedono scappano e questo fa aumentare la sua irruenza e quindi anche il suo abbaiare.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-05-2013 alle ore 09:39   
anzitutto ciao, mi viene però da farti una domanda mi sapresti dire a che età hai preso la cucciola?
ha mai subìto spaventi è stata ben socializzata prima di arrivare da voi?
la madre era timorosa?
ti faccio queste domande perchè occorre capire da dove viene la paura, ha mai avuto incidenti con persone o cose (ad esempio un passeggino che magari l'ha spaventata)?
quanto ai mici , con cui lei tenta di giocare , hai mai provato a stopparla ad esempio con un no secco senza urlarlo ? o a distrarla?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 04-05-2013 09:42 ]


0 
 Profilo
shadow

Registrato dal: 26-10-2006
| Messaggi : 37
  Post Inserito 05-05-2013 alle ore 00:41   
Ciao :)

Allora lei è arrivata con me un mese fa ed aveva 4 mesi, prima di venire a vivere con me ha vissuto con i genitori, fratelli e altri cocker in questo piccolo allevamento situato in campagna. La mamma non mi pareva per nulla una cagnetta paurosa, anzi mi è sembrata molto equilibrata.

La cosa che piu' mi fa pensare è che da una settimana circa ha queste paure, per tre settimane è filato tutto liscio tanto che non sembrava per nulla una pelosina di campagna.

Sinceramente non mi sono proprio mai accorta che si fosse mai spaventata per un passeggino o per qualche altro rumore particolare.

Anche oggi siamo tornate un bel po' in giro in centro e ogni tanto ha come dei sussulti e si blocca poi io la distraggo e ricomincia trotterellare.
Abbiamo anche incontrato due ragazze che conosco che appena l'hanno vista si sono abbassate con calma per accarezzarla e lei seppur titubante si è fatta toccare, poi si è fermata una passante e a quest'ultima ha ringhiato

Con i mici ho provato a distrarla ma quando parte in quarta sembra che le si annebbi il cervello e non capisce più nulla.

Stasera me l'ha tenuta un paio d'ore un'amica in casa sua che ha un bassotto a pelo duro che di suo è un po' rognosetto....beh lei è partita con la sua irruenza rischiando di farsi morsicare.


0 
 Profilo
shadow

Registrato dal: 26-10-2006
| Messaggi : 37
  Post Inserito 07-05-2013 alle ore 20:29   
Aggiormanento.

Fuori casa sembrerebbe un pò migliorata, rimane ancora la paura dei passeggini ma ci stiamo lavorando con premietti quando ne incontriamo uno.

In casa con i mici invece siamo in alto mare. Con una femmina ad esempio cerca di montarsela. c'è anche da dire che è una gatta un po' strana, predilige i cani ai suoi simili e spesso è lei che si avvicina e nonostante le "violenze" di Mayra rimane sempre alla sua portata.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.446 Secondi