home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  X Veterinario - REFERTO esame citologico pag.10 - Morgana - Certosina - Discussione n 80618 - PermaLink
   X Veterinario - REFERTO esame citologico pag.10 - Morgana - Certosina

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 8 di 11
igngraz

Registrato dal: 02-05-2013
| Messaggi : 55
  Post Inserito 19-05-2013 alle ore 11:47   
.. ieri la Vet mi ha detto che aveva già parlato col chirurgo e nel pomeriggio avrebbe fatto vedere la tac anche ll'endoscopista, per tirare le somme.. ma poi non ho saputo più nulla... non so come interpretare questa attesa...

nel frattempo Morgana, pur continuando a mangiare con appetito e a fare le sue cose, se ne sta sempre più tempo nella cuccia e vedo che sta tornando la tosse, forse perchè sta passando l'effetto del cortisone, fatto 2 sabati fa ....

Quando sta nella cuccia, dorme, ma spesso emette degli strani versi... non vorrei che stesse soffrendo qualche dolore...




0 
 Profilo
igngraz

Registrato dal: 02-05-2013
| Messaggi : 55
  Post Inserito 19-05-2013 alle ore 14:36   
aggiornamento dalla Vet:

Sia il chirurgo che l' endoscopista convengono che
e' preferibile prima capire di che tipo di massa si tratta prima
di pensare a una chirurgia toracica.
L'idea di entrambi e' che probabilmente questa cosa (escludendo si
tratti di una serie di ascessi) e' partita dal polmone.
Pertanto mercoledì mattina si eseguirà un
esame ecografico (prima la guarderanno non sedata) del torace per
vedere se si riesce nel modo meno invasivo possibile a fare quantomeno
un agoaspirato.
Se sara' possibile verra' fatta blanda sedazione per prendere i
campioni.


0 
 Profilo
igngraz

Registrato dal: 02-05-2013
| Messaggi : 55
  Post Inserito 20-05-2013 alle ore 16:38   
Sentita la Vet per chiarimenti...

i medici vedono il quadro molto complicato e mi hanno dato pochissime speranze (un miracolo..) che non sia un tumore maligno, e ci stiamo preparando al peggio. Anche perchè le condizioni di Morghy, non sono bellissime. Sta pian piano peggiorando, e proveremo a farle un'altra dose di antiinfiammatorio, sperando che reagisca bene come per il primo ciclo.

Intanto, si prospetta un esame citologico.

Siamo disperati.... stiamo facendo tutto il possibile.
Per esempio oggi ho chiesto alla Vet di passare Lei a casa, piuttosto che portarla lì all'ambulatorio.
Già mercoledì dovremo portarla in clinica... mi sembra già abbastanza stressante..
Continuerò a tenervi aggiornati, se Vi interessa, sperando che questa storia sia per tutti una lezione importante di non sottovalutare MAI un sintomo, se non si conosce bene la causa primaria. Se nel 2011, ai primi colpi di tosse, fossi stato più scrupoloso, o quanto meno, più curioso... forse le cose potevano essere diverse...

Saluti a tutti.





0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 20-05-2013 alle ore 17:55   
mi dispiace , spero possano fare qualcosa per farla stare meglio! purtroppo loro non parlano e non è difficile sottovalutare le cose, ti capisco benissimo.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 20-05-2013 alle ore 20:25   


20-05-2013 alle ore 16:38, igngraz wrote:
Continuerò a tenervi aggiornati, se Vi interessa, sperando che questa storia sia per tutti una lezione importante di non sottovalutare MAI un sintomo, se non si conosce bene la causa primaria. Se nel 2011, ai primi colpi di tosse, fossi stato più scrupoloso, o quanto meno, più curioso... forse le cose potevano essere diverse...



Vi ho seguito in silenzio da inizio post, volevo quasi scrivere quando si parlava di dilatazione esofagea mediante palloncino, perché so che in umana è un'operazione molto simile alla gastroscopia come invasività (amica dilatata nel pomeriggio alle Molinette per stenosi dovuta a bypass gastrico, la sera a cena fuori), ma ho preferito aspettare gli altri referti.. e ora sono qui con il fiato ancora sospeso in attesa del citologico.
Le tue parole e la storia di Morgana sono uno scrollone per me, che, forse troppo presa dalle patologie dei miei due cagnoli, sto temporeggiando sulla tosse del micio.. Domani telefono per appuntamento, GRAZIE..
Purtroppo, quando li si vede "bene" (giocano, saltano, fanno disastri), capita di soprassedere su sintomi tipo tosse o vomito, che hanno una loro ciclicità anche in condizioni normali (boli di pelo, per esempio).. State facendo il massimo per lei, ed è stata comunque seguita anche nel 2011
Tifo a profusione per Morgana


0 
 Profilo
igngraz

Registrato dal: 02-05-2013
| Messaggi : 55
  Post Inserito 20-05-2013 alle ore 23:39   
stasera è venuta la Vet a casa, e ha constatato che Morghy è peggiorata, soprattutto a livello polmonare. Le abbiamo fatto altro cortisone, e ha già reagito bene. Si è mossa, abbiamo anche un po' giocato con un laccetto,... Spero che l'antinfiammatorio, distenda un po' anche l'esofago per farla mangiare un po' meglio. E' importante che stia in forze, nel caso in cui un miracolo possa salvarla...

Per quanto riguarda la questione dei sintomi, vi dico... se sentite tosse, fate fare, oltre all'auscultazione, ALMENO una lastra e, altro consiglio, fatela vedere ALMENO a 2 veterinari. Non costa moltissimo e non è invasivo per i nostri adorati,... ma puo' salvarli la vita....

Per quanto riguarda, noi, ... beh, siamo un po' rassegnati al peggio. Siamo in bilico tra la speranza e l'attesa di un miracolo, anche perchè, tutti i medici, dicono di non aver mai visto nulla di simile nelle loro carriera... e forse, l'ultima speranzella, è proprio quest'ultima...

Saluti...



0 
 Profilo
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 20-05-2013 alle ore 23:55   
Be', allora oltre che sperare in un miracolo, speriamo in un errore, che si tratti di qualcos'altro di risolvibile... visto che non si è certi di cosa si tratti. Speriamo.


0 
 Profilo
igngraz

Registrato dal: 02-05-2013
| Messaggi : 55
  Post Inserito 21-05-2013 alle ore 00:03   
SPERIAMO!


0 
 Profilo
igngraz

Registrato dal: 02-05-2013
| Messaggi : 55
  Post Inserito 22-05-2013 alle ore 10:41   
AGGIORNAMENTO:
Morghy è in clinica .. purtroppo con l'ecografia non sono riusciti a vedere bene nel polmone, ma solo una piccola cosa che non sono sicuri che sia la massa... stanno facendo il prelievo, ma ci sono possibilità che stiano prelevando "nulla", cioè le cellule buone del polmone.. In un paio di giorni, dovremmo sapere... a questo punto pensiamo di risentire il chirurgo per vedere apputo la via chirurgica... anche se sarebbe un intervento molto duro e rischioso.. ma a questo punto.... potrebbe essere l'ultima spiaggia.. anche se non so se mi va tanto questa cosa... non so più cosa fare e pensare, sta andano tutto al peggio del peggio... fosse andata una cosa buona!!!...
Questa maledetta malattia che non ha neanche le palle di fare il suo dovere!!! Perchè non le buca la trachea??.. perchè non fa subito quello che deve???.. Invece no,,, lei ha fame..ma non riesce a mangiare da sola... e piano piano... lentamente...


0 
 Profilo
igngraz

Registrato dal: 02-05-2013
| Messaggi : 55
  Post Inserito 22-05-2013 alle ore 14:16   
adesso la nostra Morghy è casa e sta benone.. è andato tutto bene e il dott. ha detto che hanno preso diversi campioni e sono andati molto a fondo con l'ago... quindi sperano di aver preso qualcosa... entro venerdì sapremo...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.134 Secondi