home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Help Cagna pastore tedesco aggressiva con madre e fratello - Discussione n 80591 - PermaLink
   Help Cagna pastore tedesco aggressiva con madre e fratello
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
piumina8

Registrato dal: 30-04-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 30-04-2013 alle ore 23:03   
Ho bisogno di un consiglio spassionato. Nella mia casa di campagna, in cui abita una famiglia che ci fa la custodia e noi andiamo solo di tanto in tanto, abbiamo tre pastori tedeschi: la madre di 10 e i due figli, rispettivamente maschio e femmina di 4 anni. Il padre è morto 3 anni fa. Si tratta di cani non addestrati, nemmeno al guinzaglio, che non hanno ricevuto educazione alcuna, e che vivono in un grande giardino da cui non sono mai usciti. Insomma i classici cani di campagna, un po' selvaggi. Abbiamo grossi problemi con la femmina perchè (secondo me da quando è morto il padre) è molto aggressiva con il fratello e adesso purtroppo anche con la madre. Succede, infatti, che quando ci siamo noi (un paio di episodi anche quando non c'eravamo, ma direi che capita più che altro in nostra presenza) probabilmente per gelosia lei attacca il fratello con una ferocia che io che ho sempre avuto pastori tedeschi in questa casa di campagna, quindi di zuffe tra cani ne ho viste parecchie, sono rimasta sotto schock. Mai visto niente del genere prima d'ora, quando lei attacca non molla nemmeno se la massacri. Fate conto che il maschio pesa 50 kg, molto più di lei (è un patatone) e le fa male perchè ogni volta da questi scontri lei ne esce devastata, eppure non molla manco a morire. Nè con l'acqua, nè prendendola per la coda, nè picchiandola sulla schiena con una sedia a sdraio...E anche una volta che li hai separati lei torna alla carica ancora più feroce di prima. Qualche giorno fa ha addirittura attaccato la madre, cosa mai successa finora, che ormai è anziana e che come tutti i pastori tedeschi ha problemi alle zampe posteriori e cammina male. Mio cognato stava facendo manovra, marcia indietro con la macchina, quando il mio nipotino gli ha urlato di fermarsi perchè c'era la cagna, la madre, seduta che non si spostava. La figlia è scattata come una furia e ha attaccato la madre. A quel punto è intervenuto anche il maschio, il fratello, che in difesa della madre ha attaccato la sorella. Non avete idea. Sangue ovunque, in 5 a cercare di separarli, ma niente, lei non mollava la presa (il collo della madre) nemmeno a morire. Alla fine mio cognato ovviamente si è preso un morso, ma per fortuna niente di grave. Dopo non so quanto tempo sono riusciti a bloccarla e a rinchiuderla nel serraglio, e aveva tutto un orecchio sbregato. Sono stati rinchiusi per un po' di ore, finchè poi gli è stato aperto e per un po' sono stati buoni. Di sera, rincasando dopo cena, appena siamo scesi dalla macchina ci sono venuti incontro affettuosi, lei si è avvicinata alla madre, le ha leccato il muso e poi è partita all'attacco feroce, ancora una volta scene da pazzi, concluse con altri acciacchi e uno spavento che non sto nemmeno a descrivervi.
Ora, il grosso problema è che noi abbiamo dei bambini. Tra i miei e quelli dei miei familiari sono sette bambini, con un'ottava in arrivo, e le due figlie dei custodi 10. Io sono davvero terrorizzata che possa succedere loro qualcosa. E' vero che questo cane, ad oggi, non ha mai morso persone ( se non nella lotta con gli altri mentre si cercava di separarli ma questo non conta), però si sa che i bambini si muovono a scatti, corrono..vista la ferocia e la follia da cui viene presa ogni tanto come possiamo escludere che un giorno attacchi anche loro?
Il problema è che noi non viviamo lì, quindi non posso nemmeno prendere in esame di contattare un comportamentista perchè se poi non sei fisicamente lì ogni giorno a mettere in pratica gli insegnamenti come fai a raddrizzare un cane?
Io credo che, purtroppo, correggetemi se sbaglio, lì si sia creata una dinamica di branco che non funziona e che l'unica sarebbe allontanarla. Ma il canile della zona ci ha chiesto 13 euro al giorno e piazzarla non è facile, dato che è un cane che non è abituato a vivere in appartamento.
Avete suggerimenti? Sono disperata, se mai dovesse succedere qualcosa non potrei perdonarmelo. Ma non è nemmeno facile sbarazzarsi di un cane...mi piange il cuore.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-05-2013 alle ore 04:03   
la deprivazione sensoriale , tu dici che non esce mai dal giardino , mettici pure il fatto che è cresciuta senza educazione alcuna , il fatto che sia iperprotettiva e che aggredisca a quel modo,
la situazione è veramente seria , contatta subito un rieducatore ed un veterinario comportamentalista che insieme vedranno come aiutarvi.
anzi se mi dici di dove sei riesco ad aiutarti meglio ...
ti dico questo perchè tu hai altri cani ma la mia domanda è un altra ha cominciato dopo la morte dell'altro cane o lo era già da prima?
tu stessa dici che non vivi lì e che non puoi contattare un esperto .
fossi in te vista la situazione lo contatterei comunque ed andate insieme a vedere il cane, poi si vede il da farsi , io sono contraria al fatto che il cane vada in canile perchè io con il mio volontariato di solito gli trovo casa ai cani , se ci sono dei bambini la situazione può costituire un serio pericolo, quindi senti il comportamentalista e decidete insieme da quello che mi racconti è evidente il cane lì non può più stare quindi bisogna trovare soluzioni alternative per tutelare voi stessi ed i cani.
vale per i tuoi figli e per gli altri cani che hai tutti avete diritto ad una vita serena, canuccia aggressiva compresa.
l'aggressività l'ho detto e lo ripeto è una cosa seria che và saputa gestire , e voi non potete di certo risolvere la questione da soli.
tu dici che la canuccia è mezza reinselvatichita , ma gli altri cani o quelli prima di lei hanno avuto socializzazione ed educazione?i cani reinselvatichiti tendono ad essere più competitivi e difensivi di quelli padronali di solito per questo ti chiedevo della socializzazione anche degli altri cani .
un consiglio però posso darti evita di urlare durante le risse perchè l'aggressore si agita ancora di più .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 01-05-2013 04:18 ]


0 
 Profilo
piumina8

Registrato dal: 30-04-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 01-05-2013 alle ore 15:03   
Innanzitutto grazie davvero per la tua risposta.
Allora a me sembra proprio che questi attacchi al fratello per acquisire la leadership siano partiti dopo la morte del padre. Chiaro che il periodo coincide anche con la sua maturazione perchè da cucciolotta è passata all'anno mezzo/due. Tra l'altro non è sterilizzata, forse sterilizzarla o castrare il maschio potrebbe servire a smorzarne l'aggressività?
Gli altri due cani e tutti i loro predecessori (sempre pastori tedeschi, a volte misti a bastardini), pur essendo sempre vissuti lì, e quindi inselvatichiti come dici tu, non sono mai stati così aggressivi. Capitava che i maschi litigassero tra loro, ma in genere c'era un leader cui gli altri sottostavano. E cmq, se capitava la rissa, erano risse feroci d'accordo, ma tra la canna dell'acqua sparata sul muso, il prenderli per la coda e la collottola ecc si riusciva a separarli. E comunque si è sempre trattato di lotte tra maschi, io non avevo ancora visto una femmina attaccare così un maschio...e ribadisco che quello che mi sconcerta è la sua furia, non si riesce a staccarla eppure si prende delle mazzate non indifferenti e si fa pure male poverina. E' come se in quei momenti non capisse più niente. In genere i suoi attacchi partivano da momenti di gioco, in cui che ne so tiravamo il bastone, o giocavamo con loro in giardino e lei mostrava subito nervosismo nei confronti del fratello. Tanto è vero che una volta capita questa dinamica ho vietato a tutti di giocarci ed "eccitarli". Ma l'altro giorno la sua aggressività è partita non dal gioco, ma dalle urla del bambino che diceva al padre di fermare la macchina. E questo mi spaventa ancora di puù perchè sembra l'atteggiamento di una "schizzata".
Ma tu credi sul serio che un comportamentista potrebbe servire a qualcosa anche se poi questo cane, di fatto, non ha un vero e proprio padrone? Perchè il problema forse è proprio questo: manca una figura di riferimento che per lei sia il vero padrone.
Noi siamo di Milano ma la casa è sul lago maggiore, nelle vicinanze di Laveno, Ispra, Cittiglio. Se hai un nome da consigliarmi o sai di qualcuno che potrebbe tenere il cane te ne sarei grata.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 02-05-2013 alle ore 01:52   
per la lombardia di nomi ne conosco alcuni , però ti ripeto questa canuccia deve assolutamente essere vista e valutata sia dal vet che dal rieducatore.
ha un anno e mezzo quindi siete in tempo , io li sterilizzerei tutti se vivono insieme perchè se lei andfrà in calore sai le lotte tra i maschi?
sterilizzare però non basta , va fatto un lavoro serio e abbastanza lungo per recuperare il cane.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 02-05-2013 alle ore 10:01   
sara' che sono tonta ma mi chiedo cosa ci si aspetti da un branco misto di cani lasciati a loro stessi in ungrande giardino????!!!
lo so che probabilmente avranno cibo delle migliori marche , ecc ecc..........ma vivono reclusi esattamente come i cani nei canili perchè il giardino, benchè grande, meraviglioso, paradisiaco è solo una grande gabbia ed il mondo è fuori da li'.
il cane necessita di vagabondare, conosdcere, apprendere, condividere eccecc.....possono avere anche la piscina ma a loro poco importa.
i cani piu' felice che ho visto sono quelli degli allevatori con mandrie in alpeggio..........liberi che seguono il capo, lavorano, possono dormirgli accanto e mangiano quello tanto che li rende sani e forti.
stupirsi di un' aggressivita' del genere è inopportuno.
anche i miei cani hanno un bellissimo giardino ma escono 3 volte al giorno di minimo tra montagne e lavoro e quando apro il portelone del pick up piangono da matti perchè il mondo è fuori e vogliono andarci.



0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 02-05-2013 alle ore 11:51   
Scusa, ma la prendete a botte per farla mollare? Provato a prenderla per le zampe posteriori, sollevarle da terra e quando molla perchè perde l'equilibrio a tirare?
Se tirate per il groppone mentre ha l'altro cane afferrato rischiate di far danni a quello che è afferrato.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-05-2013 alle ore 03:28   
devo con cordare con aion e gatsu .


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.140 Secondi