home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  *Rufy* Linfoma intestinale - Discussione n 80590 - PermaLink
   *Rufy* Linfoma intestinale
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
antorufi

Registrato dal: 30-04-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 30-04-2013 alle ore 22:51   
Ciao a tutti,

mi chiamo antonella e la mia micia di sei anni circa ha un linfoma intestinale, diagnosticato a novembre 2012. E' una micia sterilizzata, pesa 3 chili.
Ha un carattere molto fragile, non si lascia manipolare da nessun vet e non ama essere presa in braccio neanche da noi. Dall'operazione è risultata inoperabile perché il tumore era troppo esteso, così inizialmente si è pensato di trattarla solo con cortisone e di evitare la chemioterapia per via della sua facile inclinazione allo stress. Dopo due mesi di cortisone, verso gennaio, la massa alla palpazione risultava ridotta.
Abbiamo provato a farle fare una chemioterapia (doxorubicina) che ha sortito ottimi risultati: l'ecografia segnalava una riduzione importante della massa.

La gattina è stata bene per tutti questi mesi, finché ha iniziato a zoppicare dalla zampa destra (febbraio). Non siamo riusciti a capire che cosa fosse successo e alla fine l'ortopedico ha ipotizzato una rottura parziale del legamento dovuta forse a un trauma (comunque si trattava della zampa in cui le è stato praticato l'accesso venoso per la chemio). La zampa si è infiammata notevolmente e abbiamo quindi dovuto sospendere il cortisone e iniziare l'antinfiammatorio. Dal referto della radiografia l'ortopedico ha confermato con un buon margine la rotture del legamento (poiché l'osso era integro) e così la bimba è stata ingessata per una settimana e ha continuato l'antinfiammatorio.

Dopo un mese dall'inizio dell'infiammazione e dopo due settimane dalla settimana con il gesso Rufy ha ripreso a camminare appoggiando la zampina. Ora continuiamo l'antinfiammatorio per due volte a settimana. La zampina è ancora un po' gonfia e lei la appoggia con più cautela rispetto all'altra.

Oltre a questo problema, le è stata riscontrata una lesione cardiaca, un soffio, probabilmente (cardiologo) causata dalla doxorubicina, che tra l'altro all'insorgere del problema con la zampa era stata interrotta dopo solo due trattamenti, nonostante, come dicevo, avesse ridotto al minimo la massa).

Infine, la bimba ha contratto anche una forte micosi, che ha trasmesso anche a me. Ora ci stiamo curando entrambe con antimicotico per via orale, bagnetti, pulizia ambientale ecc. Il pelo le sta ricrescendo bene e speriamo che passi in fretta.

La gattina sta generalmente bene, a parte lo stress accumulato dalle terapie dei mesi precedenti.

Vi scrivo perché, dal momento che forse non potrà riprendere la chemio a causa delle complicazioni cardiache che sono insorte e per via del suo carattere incline allo stress, vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare per prolungarle questo stato di benessere attuale e farla stare il meglio possibile.

La gattina mangia solo pesce: le do le scatolette almo, dressy, pets.


Grazie


0 
 Profilo
Crisania

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 1173
  Post Inserito 30-04-2013 alle ore 23:30   
mi dispiace molto per la tua micia, purtroppo non ho consigli da darti, spero ti risponda quanlcun'altro...potresti dare un'occhiata alla sezione medicina alternativa per vedere se c'è qualcosa che fa al caso tuo.

una carezzina alla tua micina.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 01-05-2013 alle ore 11:00   
mi spiace, anch'io non so cosa consigliarti..
Ma il tuo vet giudica troppo rischioso fare un altro ciclo di chemio per le complicanze, anche riducendo il dosaggio??
Conosco il tipo di gatta abbastanza "ingestibile" caratterialmente come ' hai descritta tu..
Spero ti arrivino aiuti..



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.341 Secondi