home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Ho bisogno del vostro aiutoooo!!!!!!!!!!!!! - Discussione n 80572 - PermaLink
   Ho bisogno del vostro aiutoooo!!!!!!!!!!!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Lady84

Registrato dal: 29-04-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 29-04-2013 alle ore 21:05   
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio da chi è più esperto di me o che magari, purtroppo, ha già vissuto una situazione simile! Cerco di essere il più breve possibile ma vorrei spiegarvi bene la situazione!
Nell'Agosto 2008 ho acquistato un cane con quello che allora era il mio ragazzo per farmi passare la fobia dei cani. Volevo un cane piccolo ma il mio ragazzo mi aveva detto che siccome il cane sarebbe stato con me era meglio prendere un cane di taglia grande. Il cane è stato acquistato al 50% dato che la cifra intera non me la sarei potuta permettere così il mio ragazzo mi ha regalato l'altra metà. Il microchip è intestato a me così come l'iscrizione all'anagrafe canine, il pedigree e il libretto sanitario (che sono in mio possesso). Ad Ottobre 2008 ho lasciato il ragazzo e il cane è rimasto a vivere con me per un anno senza che lui chiedesse di vederlo o altro (abitavamo allora in due città diverse). Dopo un anno ci siamo risentiti e immaginando che al cane potesse far piacere abbiamo iniziato a vederci ogni tanto, senza stare insieme, per il bene del cane. Questa situazione è durata per un altro anno senza grossi problemi, di giorno stava con lui e la sera tornava a casa con me. Fino a quando, ad un certo punto, questo ragazzo ha iniziato a rendersi sempre più irreperibile. Ad Aprile del 2012 ho scoperto dal padre che si era trasferito a vivere fuori città (quasi 80 km da dove abito io) e che non mi permetteva più di portare in cane fuori dalla sua proprietà perchè altrimenti se io avessi deciso di non farglielo più vedere lui non avrebbe avuto appigli legali per riprenderselo essendo il cane intestato solo a me (parole dette davanti ai legali). L'ho denunciato per appropriazione indebita ma il tribunale penale mi ha detto che erano scaduti i tre mesi dalla data del presunto reato. Mi sono rivolta quindi ad un tribunale civile intentando una causa possessoria per far valere il mio diritto di "proprietà".Il giudice ha parlato di CO-POSSESSO perchè il cane è stato acquistato al 50%. Ma me l'ha regalato! Perchè seguendo questo ragionamento ho anche un televisore, un orologio, un vestito che mi ha regalato e che a differenza del cane ha pagato per intero lui. C'è qualcuno che mi possa consigliare su come agire meglio?
Grazie mille a tutte in anticipo per l'attenzione!!!


0 
 Profilo
ioindia

Registrato dal: 13-04-2013
| Messaggi : 35
  Post Inserito 01-05-2013 alle ore 23:31   
Ciao scusa ma a me sembra assurda sta cosa. cmq io non mi lascerei intimidire anzi intanto contatterei un avvocato e chiederei a lui indicazioni giuste e precise su come muovermi. punto secondo mi porterei via Ma subito!!!!! il cane. Al massimo il padre di sto ragazzo chiama i carabinieri che, stabito che il cane è tuo ( dai documenti e microcips ) sarà lui a dover dare spiegazioni a loro perchè secondo me si tratta di sequestro. Facci sapere ciaooooooooooooo


0 
 Profilo
Lady84

Registrato dal: 29-04-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 02-05-2013 alle ore 09:16   
Lo so sembra assurdo!!!!Non riesco a capacitarmene nemmeno io!!! L'avvocato mi dice che fino alla prossima udienza non si può fare nulla...e se il giudice decide per il copossesso è lui che decide quanto tempo il cane deve passare con me e quanto con il ragazzo!


0 
 Profilo
johnatan69

Registrato dal: 30-09-2008
| Messaggi : 202
  Post Inserito 02-05-2013 alle ore 10:17   
Io provo a darti il mio consiglio......
Il compossesso si basa sul principio che l'acquisto è avvenuto al 50%.
In considerazione del fatto che il cane risulta già tuo come dimostrano i documenti dell'anagrafe canina e che (immagino) non ci sia prova che il pagamento sia avvenuto con parte dei soldi tuoi e parte suoi, tranne che la sua parola, fai proporre dal tuo avvocato il versamento a titolo di transazione del 50% del prezzo di acquisto al tuo ex. La stessa proposta non può essere fatta a te in quanto tu sei già titolare del diritto di proprietà dimostrato dai documenti appunto. Sarebbe come dimostrare la volontà a risolvere la lite.
Credo che anche il giudice possa ritenere equa la transazione.
Ciao!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.865 Secondi