home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Monta su altri cani - Discussione n 80465 - PermaLink
   Monta su altri cani
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 24-04-2013 alle ore 09:09   
Ciao, messo un freno al precedente problema della pappa vi sottopongo per un parere un altro comportamento, con mia successiva risposta, per aver pareri e consigli.

Hanno aperto da poco tempo un parco con zona in cui lasciare liberi i cani vicino a casa mia, quindi ovviamente sono stato ben contento di portarci Loki.
Tuttavia in più di qualche occasione dopo gli scambi iniziali di convenevoli (annusate di ano e parti intime) Loki inizia prima ad appoggiare il muso sulla schiena o sulla collottola degli altri cani (e fin qui nessun problema).
C'è chi lo accetta e chi si ribella, ma lui a meno che non tentino attivamente di morderlo si limita a fare un saltino indietro e a riprovarci. Quelle volte che hanno tentato di morderlo si è limitato a provare a prendere l'attaccante per il coppino e a metterlo giù.
Se lo lasciano fare, a volte capita che prenda a montare l'altro cane. NB: è pura monta da dominanza, le parti intime rimangono distanti sempre almeno 30cm se non di più.

Io di mio lascio che tenti 2-3 volte il muso sul groppone dell'altro cane, poi lo richiamo e cerco di distrarlo. Se proprio non risponde lo vado a prendere fisicamente e lo metto seduto, facendolo attendere un paio di minuti prima di tornare a lasciarlo libero.
Con la monta intervengo subito staccandolo e dicendogli il "no". Se ritenta immediatamente dopo seguo lo stesso iter di prima, mettendolo seduto e facendolo aspettare due minuti.

Visto che continua comunque il comportamento secondo voi è solo questione di pazienza (ha 2 anni e mezzo) o sarebbe da lasciarlo fare un po' di più e magari si stanca da solo? (questa soluzione avrebbe il problema di convincere i proprietari degli altri cani, che giustamente potrebbero non gradire le attenzioni che Loki riserva loro).
Grazie mille!




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 27-04-2013 alle ore 03:42   
è sterilizzato il cane ?
da quando ha cominciato a montare?
dai 6 mesi o solo da questo anno?
dovresti interrompere la monta ogni qualvolta che lui tenta , questo perchè altri cani potrebbero non gradire...


0 
 Profilo
EducatoreCinofilo

Registrato dal: 11-02-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 02-05-2013 alle ore 14:21   
Ciao,
ti sconsiglio di farlo continuare visto che
1. gli altri cani potrebbero smettere di tollerare primo o poi
2. confermeresti questo comportamento
Al 99% è monta gerarchica come hai detto tu.
A mio avviso stai agendo nel modo giusto al parco, ma serbbe utile sapere come è gestito il cane a casa, i particolare relativamente all'accesso alle risorse (cibo, letti, divani, giochi, coccole)


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 02-05-2013 alle ore 14:43   
Ho precisato nell'altro topic che avevo aperto:
Altro topic
Mary mi aveva fatto giustamente notare che era più semplice da seguire in questo modo (avevo separato i topic visto mi sembravano problemi diversi).
Comunque rispondendo brevemente: con gli umani in casa e fuori è assolutamente sottomesso e non ha mai tentato se non una singola volta ad un anno di età una scalata gerarchica.
Il cibo gli viene dato dopo che abbiamo finito di mangiare tutti e resta a disposizione per una decina di minuti, poi viene tolto (se sta ancora mangiando viene lasciato fino a quando non termina).
Ha a disposizione giochi suoi quindi sempre a portata e giochi "nostri" che gli concediamo quando siamo insieme.
Letti/divani e piani superiori sono off limit (cosa che non ha mai cercato di valicare: basta un No iniziale e capisce benissimo rispettandoli). Si ho messo anche fili o altri espedienti per vedere se in nostra assenza faccia il furbo ma o è talmente furbo da rimettere a posto letti/divani dopo averli usati o effettivamente rispetta l'autorità.
Le coccole vengono concesse da noi (anche un po'spesso, vista la testa rotonda che ti rilassa durante la carezza:D), ma ad esempio quando torno da lavoro lui arriva a far le feste scodinzolante, ma finchè non ho appeso giaccone e zaino sa che non gli dò bada. Insomma con gli umani è davvero un signor cane..è con i suoi simili che sembra voler disperatamente imporsi con chiunque.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-05-2013 alle ore 03:31   
spesso tendiamo ad antropomorfizzare cioè umanizzare i cani , senza tenere in conto che sono del tutto esseri diversi da noi e comunicano in maniera diversa.
il tentativo di monta io lo interrompo subito di solito , perchè il più delle volte l'altro cane tende a non gradire ed il tuo potrebbe beccarsi un morso o essere coinvolto in una rissa.


0 
 Profilo
norby931

Registrato dal: 24-04-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 06-05-2013 alle ore 12:26   
Probabilmente il tuo è un cane dominante che avete addestrato bene in casa ma che mantiene comunque la sua caratteristica nel contesto esterno con un altro branco nel tuo caso i cani che incontra per strada, questi non fanno parte del suo branco e quindi non si comporta da sottomesso.

Il comportamento giusto è quello di scoraggiare i suoi tentativi e premiare ogni qualvolta si stacchi dall'altro cane.
allontanarlo appena noti che sta per montare l'altro cane è ancora meglio soprattutto se vedi un atteggiamento ostile dell'altro.
Io avevo un cocker che non sapeva giocare con gli altri cani, voleva solo montarli e ogni volta dovevo tenerlo alla larga perché nonostante i tentativi non ha mai imparato a controllarsi.


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 06-05-2013 alle ore 12:35   
Grazie delle dritte:)
Sabato ho iniziato il tentativo di interromperlo nelle interazioni prima che inizi a montare, dandogli subito il premio come si avvicina a me.
Diciamo che all'inizio c'è stato bisogno di un amico che è passato tra lui e il cucciolo per distoglierlo (poi ha risposto al richiamo).

Al secondo tentativo è andata meglio. Sono ottimista diciamo:)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.771 Secondi