home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Educazione cucciolo tre mesi meticcio che ci morde sulle gambe e dove può - Discussione n 80446 - PermaLink
   Educazione cucciolo tre mesi meticcio che ci morde sulle gambe e dove può
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
rosewoodscent

Registrato dal: 23-04-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 23-04-2013 alle ore 10:04   
Carissimi amici vi chiedo consiglio al più presto..ho adottato un cucciolo meticcio circa un mese fa,il 27 aprile compie 3 mesi..è bellissimo,intelligente ma,ci morde quando e come vuole lui sulle gambe e dove capita..lo fa per giocare ma fa davvero male e non smette con il no o l'indifferenza (del resto come fai ad essere indifferente ad un cane che ti aggredisce?)..alcuni dicono: é cucciolo si deve fare i denti!... Ma non credo se li debba fare mordendo me e le mie due figliolette gemelle di 15 anni...vi dico che noi siamo molto buone e abbiamo capito che il cucciolo ha già capito chi comanda:LUI !...ma questo non può essere per il suo e nostro bene..si fará di taglia medio grande..! E chi lo mantiene dopo se non ubbidisce...mi potete indicare qualche possibile educatore serio per aiutarci che non sia costoso non abbiamo grandi possibilitá economiche.abitiamo a Napoli città....Ringrazio tutti anticipatamente...grazie tantissime


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 23-04-2013 alle ore 11:45   
Ma è davvero piccolo...abbiate un poco di pazienza. Sono sicura che qualcuno qui vi darà un aiuto su come fare, ma l'educatore per ora lo lascerei per cose più serie, soprattutto se avete pochi mezzi economici.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 23-04-2013 alle ore 13:32   
ti copio un articolo di Nergio sui cuccioli eccessivamente mordaci:
-----------------
Uno dei comportamenti del cucciolo, anche se in tenera età, che provoca maggiori disagi ai loro padroni, è il mordere o meglio il mordicchiare in continuazione, con particolare accanimento e attenzione per le mani. Mordicchiare è un comportamento del tutto normale e naturale, non deve essere assolutamente ricondotto ad un carattere aggressivo o ad un riflesso di difesa attiva, va ricordato che, per il cucciolo, l'uso della bocca è finalizzato a conoscere ed esplorare l'ambiente che lo circonda ed in particolare a socializzare con tutti i soggetti che si rapportano con lui durante la vita quotidiana. Questi atteggiamenti, indipendentemente dal tuo intervento, tenderanno a diminuire con la crescita ma, se non controllati e contenuti entro canoni accettabili, possono trasformarsi in future cattive abitudini, con tutte le difficoltà di ricondizionamento.

Atteggiamenti da evitare:

sgridarlo, non serve a nulla se non ad eccitarlo maggiormente
lottare con le mani, si farebbe il suo gioco favorendolo
fare tira e molla con con vecchi indumenti, giustificherebbe il suo gioco di aggredire maniche e pantaloni. Il gioco di contendersi un oggetto, potrà essere avviato quando il cucciolo avrà imparato ad ubbidire accettando le regole di un gioco innocente.
pronunciare frasi come se ci capisse, sarebbe fiato sprecato
picchiarlo infierendo, si otterrebbe certamente un risultato immediato ma potrebbe generare traumi da mancata difesa che emergerebbero in futuro
fornirgli bocconi premio per farlo smettere, si renderebbe gratificante l'azione corrente
avvicinare il viso al suo muso, quando è eccitato, potresti rischiare delle morsicature o alla meglio delle testate dolorose

Atteggiamenti da tenere per interrompere l'azione:

provoca rumori improvvisi, meglio se sconosciuti:
pronuncia un parola secca ed improvvisa, esempio ahi!
batti una mano su un piano rumoroso, esempio sul tavolo
avendo le mani libere batti le mani, una volta sola ma rumorosa
lancia un sonoro fischio
proponi alternative conosciute, meglio se riesci ad anticiparlo:
distrailo con un oggetto accattivante e conosciuto permettendogli di appropriarsene. Ricorda che gli oggetti dovranno essere morbidi ed elastici in modo tale che riesca ad usare le mandibole
mostragli una pallina per poi lanciarla in modo che la rincorra, ricorda che le palline dovranno essere possibilmente in lattice e della misura delle sue fauci
interagisci con lui:
sollevalo da terra per portarlo nel suo giaciglio, dove lo farai sedere e gli darai un premio
dagli il comando seduto (se non lo conosce, educalo) al fine di controllarlo e premialo se esegue correttamente il comando
dagli il comando seduto fermo (se non lo conosce, educalo) e allontanati senza parlare o guardarlo, lasciandolo sul posto. Poco dopo, lo chiamerai, e lo premierai se ti raggiunge
educalo al comando NO
educalo al comando basta
educalo al comando lascia
-----------------
ed aggiungo io...tanta tanta pazienza e senza fretta




0 
 Profilo
sato

Registrato dal: 11-04-2012
| Messaggi : 65
  Post Inserito 23-04-2013 alle ore 14:33   
"aggredire"... che parolone. Hai mai visto dei cani (cuccioli o cuccioloni) giocare tra loro? ecco, secondo me, capiresti tante cose ;)


0 
 Profilo
LuckyLuna

Registrato dal: 23-04-2013
| Messaggi : 25
  Post Inserito 23-04-2013 alle ore 17:16   
Hey ha la stessa età della mia boxerina, anche lei nata il 27 Gennaio, ed ha anche il medesimo "problema" )
Noi abbiamo un educatore, che ci ha dato precisamente i consigli che ti hanno copiato ed incollato sopra!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 24-04-2013 alle ore 01:56   
l'articolo di nergio va benissimo, però nel tuo caso andrebbe seguito senza sgarri altrimenti non ne vieni fuori...


0 
 Profilo
rosewoodscent

Registrato dal: 23-04-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 24-04-2013 alle ore 08:28   
Buongiorno...ringrazio tutti per le risposte!...in particolar modo mi rivolgo all'educatore che mi ha risposto Mary 64 ..il nostro cagnolino si chiama Taco ed è forse un incrocio di pastore maremmano(somiglia molto) ha quasi 3 mesi ..è veramente bellissimo e lo vogliamo molto bene ..il fatto che il suo giocare quasi subito é incentrato a mordicchiare e se ti prende sulle gambe fa male,se acchiappa qualcosa non te la vuole dare,tira e rompe anche i pantaloni...so che il cagnolino è buono ed intelligentissimo(forse più di noi )ho capito che ha un carattere molto dominante che ti viene incontro coda alzata e morde....la mia preoccupazioe e che se adesso fa così quando si fará grande per noi sará difficile..bisogna agire ora che è cucciolo..risponde al comando : vieni e seduto solo con un premio e premendolo sul culetto..Lascia lo capisce veramente poco....Seduto Fermo è ancora un "sogno".......quando usciamo è bravissimo e lo stiamo portando in braccio dato che ha fatto una sola vaccinazione,dovrá fare la prossima il 30 aprile....stiamo cercando di fare del nostro meglio,in casa siamo tutte donne(io,le mie figlie,una ha 25 anni e due gemelle di 15)..non sará mica che il cagnolino essendo maschio,avverte questo fatto e ci vuole comandare?....noto che spesso gli educatoti sono in maggioranza uomini...!.....grazie per tutti i consigli...un saluto a tutti


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 25-04-2013 alle ore 04:37   
allora da quel che leggo le tue figlie sono abbastanza grandi quindi chiedi la loro collaborazione , se il cane cerca di mordervi, dovete interrompere subito l'azione togliendo la comunicazione , a canile ogni tanto provano a mordermi i polpacci ma io semplicemente non me li filo ,quando mi chiedono attenzione in questo modo . Se smettono avranno la mia attenzione quando saranno calmi .
evita di portarlo in braccio che si abitua fai bene a portarlo in giro ma ti consiglio però una borsetta e finite le vaccinazioni ... si cammina!
per i comandi ci vuole pazienza è ancora piccolino ma piano piano ,cmq anche le donne possono diventare educatrici e la mia scelta di fare il corso è sopraggiunta dopo aver accumulato 4 anni di esperienza in canile più un altro anno in un altro canile durante il corso .
la strada però è ancora lunga e dai cani ho ancora molto da imparare io sono convinta che l'insegnamento sia reciproco


0 
 Profilo
ElenaManzella

Registrato dal: 15-12-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 15-12-2015 alle ore 15:50   
Salve a tutti, mi chiamo Elena e sono una nuova iscritta al forum. Vorrei confrontarmi con voi e con le vostre esperienze. Circa un mese fa ho preso la decisione di recarmi al canile ed adottare un cucciolo( ho sempre avuto gatti in casa e dato asilo nel mio giardino a cani randagi ed affamati, ma non ho mai avuto un cane in casa). Ho scelto un meticcio di circa due mesi e mezzo che, insieme ai sui fratelli era stato gettato nell'immondizia da un'anima scellerata. Si chiama Zago ed oggi ha circa 3 mesi e mezzo e dovrebbe, secondo il veterinario e i volontari del canile, diventare di taglia medio-piccola( ora pesa circa 3.8 kg ed è alto 35 cm). sin dall'inizio si è dimostrato molto intelligente e vivace( ha già imparato a non sporcare in casa, ma sulla traversina:quando deve fare i bisogni gratta davanti alla porta e va sulla terrazza direttamente sulla traversina). Ha sempre avuto la tendenza a mordicchiare mani e piedi e a mettere in bocca ogni cosa gli capitasse a tiro ma bastava dirgli un No secco e fargli il gesto del no e lui subito correva in cestina e giocava con gli innumerevoli giochini che gli ho preso spostargli l'attenzione su un gioco mentre mordeva il piede o la mano. M a da una settimana non basta più. Sembra volermi sfidare: abbaia e ringhia a bocca serrata, si mette in posizione di caccia( con gli arti anteriori e testa abbassati e gli arti posteriori alzati). Non capisco se voglia giocare o faccia sul serio. Salta come per voler mordere mani e braccia. Se gli faccio il No ringhia e vuole afferrare il dito con la bocca. Se lo sgrido inizia a correre come un pazzo per tutta casa per poi ritornare all'assalto da me. Se vado via o lo ignoro per 15 minuti funziona per un po' ma poi riprende finchè non si stanca. Vi dico che per fortuna questo atteggiamento lo ha due, tre volte al giorno e per il resto della giornata è tranquillo e dolce (dorme oppure sta con me in braccio lasciandosi accarezzare dolcemente o mi segue per casa o gioca tranquillo in cestina coni suoi giochini). Da una settimana, dopo il secondo richiamo del vaccino e l'ennesima sverminazione( in canile ha contratto la tenia) lo sto portando in giardino e sto cercando di abituarlo al guinzaglio e,sebbene si dimeni e tenta di mordere il guinzaglio, di giorno in giorno sto ottenendo progressi. Ha ampio spazio e modi per giocare. Non capisco perchè abbia questi scatti così improvvisi ed esasperati. Tutti mi dicono che è normale, è ancora troppo piccolo e passerà. Il veterinario mi dice di stare tranquilla perchè gioca e fa esperienza così, cresce impara e che questi atteggiamenti andranno via da soli verso gli 8/12 mesi. Ma io temo possano peggiorare e che Zago diventi aggressivo ed ingestibile. Voi la pensate come il mio veterinario per vostra esperienza? Un saluto a tutti.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-12-2015 alle ore 17:52   
Elena non ti accodare a Topic di altri utenti
Si crea confusione
Aprine uno TUTTO TUO


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.119 Secondi