home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Comportamento strano del cane - Discussione n 80434 - PermaLink
   Comportamento strano del cane

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 22-04-2013 alle ore 16:26   
Ciao a tutti! E' da un po'che osservo "silente" la vita del forum finchè non mi sono deciso ad iscrivermi e a porre il mio quesito.
C'è una serie di comportamenti del mio cane Loki (meticcio pastore tedesco/husky di 2 anni e mezzo, 30kg di peso) che mi risulta ardua da interpretare.
Per motivi indipendenti dalla nostra volontà siamo stati costretti temporaneamente a farci ospitare dalla sorella della mia compagna, che con suo marito hanno in casa Lana, una femmina di pastore tedesco grigione di sette anni e mezzo molto dominante.
Con Loki non ha mai ringhiato ma inizialmente mordeva l'aria passandogli accanto, prendeva suoi giocattoli incustoditi, si andava a sdraiare sul suo tappetino e finiva il cibo che il maschio lasciava nella ciotola.
La prima volta che Loki le ha abbaiato è stato quando lei ha provato a mangiare dalla sua ciotola con lui presente (e fin qui è comprensibile).
La convivenza ha portato alcune zuffe tra i cani (generalmente si sono concluse sempre con Loki in piedi e Lana a terra sul fianco o pancia all'aria con i denti scoperti). Nessuna conseguenza a parte qualche graffio (mostrato comunque al veterinario per sicurezza).
Per questi casi ho individuato bene o male i fattori scatenanti (ad esempio se Lana rifiuta platealmente un mio comando. Es: dopo una corsa cercava di bere immediatamente a lungo e io cercavo di farle fare una pausa per evitare la torsione dello stomaco.NB: lei non è mai stata minacciosa con me, semplicemente ha ignorato il comando e quando ho cercato di spostarla è sgusciata per continuare a bere), ma recentemente c'è un comportamento che mi lascia totalmente perplesso.
Chiederei un vostro aiuto per capirlo e capire cosa sbagliamo.
Ora quando si tratta di mangiare mettiamo i 2 cani seduti affiancati, mettiamo giù le ciotole, diamo il via e ciascuno mangia dalla propria.
Da un po'di tempo (un paio di settimane, massimo 3) Loki ringhia a Lana come si avvicina al posto per sedersi e prepararsi a mangiare. Lei dopo la prima zuffa quando succede evita di avvicinarsi. Se è già seduta di fianco e lui inizia a ringhiare lei abbassa le orecchie all'indietro e distoglie lo sguardo. Se lui continua lei prende e se ne va.
Se gli dò il comando del "NO", che generalmente lo blocca in quel caso viene ignorato, e sgridate più veementi lo caricano ulteriormente.
Fin qui pensavo che fosse una questione territoriale/legata al cibo (fermo restando che ignora i miei comandi in quel frangente), ma una cosa che ho osservato mi lascia perplesso: è solo in quel frangente che ha questo comportamento. Per molti altri comportamenti che indicano la dominanza è lei che sembrerebbe la leader: passa per prima dalle porte, quando si tratta di bere è sempre la prima, e se Loki sta bevendo lei lo sposta con una spallata e beve lei (e lui nemmeno una reazione).
Quindi mi risulta un enigma non da poco questa dualità.
Qualcuno ha qualche idea? Grazie in anticipo!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-04-2013 alle ore 19:12   
E dar loro il cibo e l'acqua in contemporanea ,ma non spalla a spalla??

Separatamente ,separati in casa all'ora della pappa
Nel gioco se la caveranno
Il tuo è pur sempre un ospite non gradito in casa di Lana

O ho capito male ??


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 22-04-2013 alle ore 19:51   
non ricordo dove, mi sa in un post scritto da Cyb, lessi che la dominanza è più complessa di quanto sembri. Un cane può essere dominante nei confronti di qualcosa e remissivo in un'altra circostanza, tra i miei ad esempio il cibo è dominio di Gilda (dopo che mio, ovviamente) mentre i giocattoli di Arturo, hanno deciso così e l'altro accetta sempre la dominanza di uno.
Io eviterei le sgridate che possono essere pericolose, o li lasci stare e Lana mangerà dopo di lui, oppure li separi di uqualche metro o dai loro da mangiare in modo che non si vedano...


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 22-04-2013 alle ore 21:54   


22-04-2013 alle ore 19:51, Yuzuriha wrote:
non ricordo dove, mi sa in un post scritto da Cyb, lessi che la dominanza è più complessa di quanto sembri. Un cane può essere dominante nei confronti di qualcosa e remissivo in un'altra circostanza, tra i miei ad esempio il cibo è dominio di Gilda (dopo che mio, ovviamente) mentre i giocattoli di Arturo, hanno deciso così e l'altro accetta sempre la dominanza di uno.
Io eviterei le sgridate che possono essere pericolose, o li lasci stare e Lana mangerà dopo di lui, oppure li separi di uqualche metro o dai loro da mangiare in modo che non si vedano...



Concordo.
Per lo meno, proverei ad aumentare la distanza tra i due.
Certo, se dovete stare in quella casa ancora per molto tempo val la pena di darsi da fare ulteriormente la convivenza, ma questo lo dovete decidere voi...




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-04-2013 alle ore 02:53   
concordo con lilli , il comportamento di lana mi sà tanto di grido all'invasore ,
mentre il tuo cerca di difendersi come può.
mi pare di aver capito che la casa è di Lana e quindi lei voleva dire al tuo che era lei che comandava.
il mio consiglio è di farli mangiare in stanze separate , all'ora dei pasti e non lasciare le ciotole dopo che i cani hanno mangiato perchè creano competizione per il cibo.
il mio consiglio è per evitare risse cercate di gestire bene le risorse di entrambi (cibo , giochi etc.) che non vanno mai lasciati in giro a lungo , a disposizione sempre dovrebbe esserci solo l'acqua , giochi e cibo e carezze possono creare competizione finchè la situazione non si calmi quindi meglio tenere ai pasti i cani in stanze separate così mangiano entrambi senza che litighino poi via le ciotole.


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 23-04-2013 alle ore 08:15   
Innanzitutto grazie per le risposte:)

Vado con ordine con alcune precisazioni.
1)Lana è contentissima di averlo in giro: i morsi "alla pastore" li fa continuamente ma poi torna ad annusarlo, lo lecca sul muso, lo invita al gioco. O meglio lo invitava prima di questa svolta delle ultime settimane.

2)Le volte in cui c'è stata la zuffa abbiamo appunto risolto facendo mangiare uno di sotto e l'altra di sopra in parallelo. E' solo che mi sembrava ingiusto che ci "rimettesse" Lana e volevo capire come intervenire su Loki per renderlo più calmo durante la cena.

3)Premessa: i cani mangiano al pian terreno, mentre di solito stiamo (e stanno) al primo piano.
Se i preparativi per la cena iniziano mentre entrambi i cani sono al pian terreno al massimo Loki brontola ma niente di che (Lana cercherebbe di risalire ma ubbidisce se le si comanda di restar seduta) e il pasto va perfettamente. Se per qualche motivo devono scendere e subodorano che si mangi Loki scende e Lana no, e si ripropongono le problematiche.
Ieri mi sono messo ad osservarlo attentamente da posizione defilata.
Loki è seduto con bocca aperta, quindi rilassato(nb non mi vedeva visto che ero alle sue spalle). Fissa su per le scale (NB: lana era seduta in una posizione a lui invisibile). Serra la bocca. Parte di corsa e va davanti a lana e le ringhia e abbaia finchè lei non si sposta (lei nel frattempo stava con le orecchie indietro).
Quindi proprio non capisco quale sia il fattore scatenante, visto che sto giro lei manco aveva provato a scendere. Ovvio che poi Loki si è beccato una sgridata non da poco per aver ignorato i richiami (visto che in questi frangenti ignora SEMPRE i richiami dopo faccio un controllo dandogli il terra e lasciandolo là qualche minuto, ma mi ubbidisce sempre).

4)Siamo già oltre il limite, nel senso che dovevano farci lavori in casa e abbiamo già sforato del doppio del tempo. Ogni volta che diciamo "dovremmo tornare" succede qualcosa che fa posticipare la data. Quindi diciamo che spero di tornar presto ma non prendo impegni per scaramanzia:S

5)Finito il momento di idiozia del cibo i cani tornano a conviver pacificamente, leccandosi il muso quando si incontrano sulle scale, annusandosi, saltandosi sopra mentre sono sdraiati senza un mugugno.

Dimenticavo: ovviamente il tempo pappa dura 5 minuti massimo (o alla peggio quanto serve perchè il più lento, ossia Loki, finisca di mangiare). Se si allontana il cibo viene tolto. L'unica cosa che resta sempre è ovviamente l'acqua.
Le volte in cui Lana l'ha "fregato" sono state quando il cibo è stato lasciato e gli umani sono usciti: Loki non ha mangiato ed è rimasto la mattina intera a far la posta al cibo; al rientro degli umani è andato a far le feste e Lana è sgusciata a fregargli il cibo. Là ha abbaiato ma non si è precipitato sul coppino di lei come fa di recente (e vorrei dire che questo è successo ben prima dell'evidenziarsi del comportamento di questi giorni).


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gatsu il 23-04-2013 09:09 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 27-04-2013 alle ore 03:49   
se mi dici di dove sei ...
vedo se c'è qualche collega dalle tue parti,un esperto del comportamento potrebbe aiutarti a risolvere la questione.
può essere che il tuo cane sia stato stressato dal trasloco ma prima si comportava così se per caso si incontrava con lana?per la monta ti ho risposto all'altro topic però cerca di continuare su questo perchè altrimenti mi è difficile seguire la faccenda sia a me che agli altri .


0 
 Profilo
SarucH

Registrato dal: 16-02-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 28-04-2013 alle ore 13:21   
ciau! ;)
io con i miei due, sono arrivata al compromesso di dargli da mangiare assieme ma separati ...cioè, uno in un'angolo e una nell'altro della stanza! funziona, nn si sentono più in dovere di proteggere la loro ciotola e nn mangiano con l'ansia, oltretutto!!
ah... cmq è normale! quoto Yuzuriha, che dice che la dominanza è molto complessa, dipende da come si sono " organizzati " loro ;)
spero la convivenza -forzata- proceda bene , dai una carezza a tutti e due <3



0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 29-04-2013 alle ore 08:46   
Grazie mille a tutti del supporto:)
Il mio comune di residenza è Chioggia, in provincia di Venezia: avere qualche nome da valutare come educatore sarebbe una gran cosa:)

@Mary: ti rispondo qui come mi hai richiesto (anzi scusa per aver "sparso" i dubbi. La monta è iniziata da poco. Ora ha 2 anni è mezzo, l'anno scorso la faceva solo qualche volta con taluni cani, mentre ora se incontra un cucciolo sono praticamente certo che prima o poi lo farà (per inciso, dai cuccioli si fa fare di tutto: zampate sul muso, ringhi, abbai e mai una risposta).
Con Lana si è sempre comportato da sottomesso con sopportazione (facendosi scansare, togliendo la testa di fronte ai morsi a vuoto di lei, osservandola mentre gli prendeva i giocattoli), e lo fa tutt'ora! Gli unici casi in cui salta fuori il lato "possessivo" ora sono il cibo e un osso di gomma (non tutti i giocattoli, solo quell'osso!).
Per il trasloco è rimasto mogio per un po', ma temo che ora, visto il prolungarsi dei lavori (assolutamente non previsto) abbia iniziato a ritenere quella casa sua e abbia voluto mettere in chiaro dei limiti.
Cosa bizzarra è che non ha mai provato a montare Lana, nella maniera più assoluta. Loki non è sterilizzato (ho sentito il parere di vari veterinari, giusto per avere un'idea più completa): mi hanno detto che fondamentalmente riduce il livello di testosterone in circolo, ma se questo suo comportamento non fosse causato dalla competizione per le femmine risolverebbe ben poco.
Quindi prima di optare per un'operazione sto cercando una soluzione meno "invasiva".
L'ho già portato per due anni ad un corso di Obedience e devo dire che escludendo gli altri cani i risultati sono stati eccellenti: sono in grado di portarlo in giro senza guinzaglio (ovvio che mi fido solo in strade isolate). Purtroppo l'addestratore per la socializzazione al massimo fa fare gli incroci al guinzaglio (e per carità capisco che i rischi di lasciar liberi cani diversi sono enormi, non lo sto certo colpevolizzando), che però non coprono il comportamento del cane "da solo".

@Saruch: ciao!:) al momento abbiamo risolto facendoli proprio mangiare in due stanze separate. E già là Loki passa buona parte del tempo a girare la testa e tendere l'orecchio al rumore di Lana che mangia. Nella stessa stanza la vedo un po' rischiosa visto che se Lana anche solo passa davanti alla porta della stanza in cui si trova Loki con il cibo lui le ringhia (per chiarire: è ovvio che lei aspetta che lui se ne vada per cercare rimasugli di cibo. tuttavia ora si permette di scendere solo quando lui è già salito ).



0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 30-04-2013 alle ore 13:34   
Aggiornamento: non abbiamo più avuto lotte da quando li abbiamo separati per il pasto, ma Loki mentre mangia si interrompe spesso per guardarsi in giro, in particolar modo verso le scale dove sta mangiando Lana.
Sono 3-4 giorni che avanza qualche crocchetta (e se la ritrova immancabilmente al pasto successivo:D), ma non so se sia imputabile alla temperatura o a questa "separazione in casa".

Invece nel parco dove lo porto si è verificata una situazione che non mi è piaciuta affatto e per cui ho intenzione di sentire quanto prima qualcuno di esperto: ve la espongo perchè mi ha sollevato un dubbio su cui vorrei più pareri possibile.
Loki generalmente si trova in un clima di cordiale odio reciproco con un Pitbull che frequenta il parco (anche quello di indole estremamente dominante con tutti gli altri frequentatori - va detto che frequentando molto il parco ha conosciuto la maggior parte degli altri frequentatori che avevano un paio di mesi mentre lui ne aveva già 7-8, quindi stabilendosi subito come "capo").
Insieme al pit un paio di giorni fa è arrivato un golden retriever di 6 mesi maschio che ha abbaiato a Loki (libero, dentro il recinto) mentre era al guinzaglio col padrone.
Le attenzioni di Loki sono state tutte per il pit, ignorando anche un ringhietto di questo golden (la netta sensazione è che volesse dar man forte al pit, senza capire bene cosa stesse succedendo:D).
Il giorno successivo al parco il padrone del golden (il pit non c'era) ha provato ad avvicinarlo a Loki mentre erano al guinzaglio entrambi nonostante i miei avvertimenti di non farlo (so benissimo che al guinzaglio è un'incognita enorme). Ovviamente Loki è scattato anche se il golden è rimasto pacioso.
E fin qua direi ordinaria amministrazione.
Poi mentre noi eravamo dentro al recinto (quindi Loki libero) si avvicina nuovamente il padrone del golden con il cane al guinzaglio per farli abituare.
E qui Loki si scatena in abbai, ringhi e pelo alzato. Il golden resta pacioso: orecchie e coda basse, testa girata di lato. Io richiamo Loki cercando la sua attenzione e lo faccio sedere, facendolo calmare.
Il golden si butta a terra (di lato) e loki ricomincia a ringhiargli e ad abbaiargli.
Ha alternato qualche scoppio a pelo alzato con scoppi a pelo abbassato (specie dopo che gli avevo dato il comando del terra): quello che non capisco è come possa prendersela così con un cucciolone che sembra mandare segnali di calma a tutto spiano.
Poi parlandone a casa abbiamo fatto mente locale e ci siamo resi conto che non è la prima volta che abbaia in maniera più o meno minacciosa a golden retriever che non gli hanno fatto nulla e sembrano totalmente disinteressati.
E' possibile che un cane sviluppi un "fastidio" verso una determinata specie di cani? (Noi l'abbiamo adottato che aveva 6 mesi dal canile - loro l'avevano trovato un mese prima con una catena spezzata al collo che gironzolava per i campi - ma non ha mai avuto fino a tempi recenti nessun problema con altri cani..e dubito onestamente abbia avuto traumi con dei golden).




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi