home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Consigli educazione cucciola @.@ - Discussione n 80316 - PermaLink
   Consigli educazione cucciola @.@
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Clay89

Registrato dal: 10-11-2012
| Messaggi : 33
  Post Inserito 16-04-2013 alle ore 12:11   
Salve a tutti, riassumo brevemente la situazione:
Circa 4 mesi fa, la mia cagna (Sally) ha avuto una cucciolata (non prevista, ma ben accolta), dopo i fatidici 60 gg abbiamo dato tre dei 5 cuccioli nati, dei due che sono rimasti, una la terrò io (Nala) e l'altra (Zara) la terrà mia madre.

Momentaneamente Zara è sulla terrazza con la madre e la sorella, dove comunque terrò le mie cagnette durante la mia assenza in casa, ma poi seguirà mia madre in campagna dove ci sarà il suo papino che l'aspetta.

Il mio quesito riguarda l'educazione di Nala. Ovviamente si lascia molto condizionare da Zara, dalla madre ecc... Quando siamo sole io e lei, è abbastanza ubbidiente (considerando la giovane età e il tempo scarso che purtroppo posso dedicarle per ora), ma quando è con la sorella diventa una peste non mi ascolta per niente e fa di testa sua.
Quando è con la madre, la segue in ogni passo e anche in questo caso non mi ascolta molto.

Vorrei sapere se è meglio educarla isolandola oppure cercare di educarla anche se c'è la madre o la sorella. Sally è abbastanza brava, perchè dopo le carezzine iniziali, se le dico di stare buona sta buona, ma spesso chiamo Nala e viene Sally (per avere le coccole)

Scusate la lunghezza, spero di aver esposto al meglio la situazione ed attendo vostri consigli!!

Grazie mille e buona giornata


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 16-04-2013 alle ore 23:39   
Ciao!!
In verità no, non mi è chiaro cosa non ti vada bene di Nala... se non erro ha solo quattro mesi, è normale che sia com'è (anche se tu non entri nello specifico, dici solo che è una peste... ma è estremamente generico, non so se ti rendi conto!).
Tieni presente che il periodo che va dall'età di due mesi all'età di quattro (circa) se non ricordo male sono chiamati " i terribili due"... ti devo spiegare il perchè o ti basta pensare a Nala?

Porta pazienza, sii coerente con le cose che le chiedi e non esagerare con i richiami e le sgridate. Eventualmente, piuttosto, lavora d'anticipo eliminando le cose che potrebbe danneggiare e impedendole l'accesso nelle zone che non vuoi siano "devastate".
Metterle dei paletti nel comportamento di un cucciolo è possibile, dipende tutto dal modo in cui si fa e da quanti se ne mettono.
Se il tuo problema è che Nala non ti fila, anche in questo caso lavora d'anticipo e attira la sua attenzione PRIMA che si perda appresso alla madre o quant'altro... tutti i cani, una volta che catalizzano la loro attenzione su qualcosa di estremamente interessante, staccano video e audio!!




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-04-2013 alle ore 09:00   
se prima dei due mesi e mezzo tre il cucciolo viene separato dalla madre può sviluppare problemi comportamentali.
poi non è isolando che si educa un cane , ma questo comporterebbe sviluppo di problematiche di socializzazione.
occore capire bene quali sono le cose che non vanno e impostare un educazione di base.
tu dici che non ti ascolta , ma quando la chiami urli o la chiami in malomodo?


0 
 Profilo
EducatoreCinofilo

Registrato dal: 11-02-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 17-04-2013 alle ore 10:43   
Ciao,
il mio consiglio sarebbe quello di lavorare con Nala sia da sola che in presenza della mamma e della sorella ed in futuro di più cani e distrazioni possibile. Ovviamente il tutto va fatto per gradi. Potresti provare ad insegnarle una cosa semplice (es. seduto) quando è da sola ed una volta capito prova a chiederle di sedersi in presenza delle altre cagnoline. Cerca di creare una situazione in cui potrebbe rispondere bene, evita quindi di chiederle di sedersi mentre giocano o mentre è molto eccitata, ma fallo nei momenti in cui è più tranquilla e ti da un minimo di attenzione. Premiala tanto (bocconi, coccole, gioco) quando si siede. Non ti innervosire se non risponde subito, considera che la difficoltà è maggiore perchè le distrazioni sono maggiori.
Mentre le cagnoline sono insieme prova anche a attirare l'attenzione di Nala e giocare con lei, in questo modo stimolerai il suo interesse verso di lei, ti sarà utilissimo sopratutto per il richiamo.


0 
 Profilo
Clay89

Registrato dal: 10-11-2012
| Messaggi : 33
  Post Inserito 17-04-2013 alle ore 11:04   
Vi ringrazio delle risposte.
Il suo comportamento è normale per avere 4 mesi e mi rendo conto di questo.. ma non vorrei che non correggendo ora un comportamento tipo il non rispondere al richiamo quando è in compagnia, un domani possa essere un problema.

Mary, quando la chiamo non le urlo, anzi cerco di avere una voce più dolce possibile e mi piego per trasmetterle un segnale positivo.. ma ecco che arriva Sally e quindi a ruota Zara e Nala, che associano ogni movimento della madre ad un invito a giocare.. infatti le ronzano continuamente intorno e non la lasciano un secondo.

In ogni caso sto cercando di far capire alle due piccole pesti che per ricevere le carezze devono stare sedute e ferme. Nala si siede (ha i suoi momenti di genio) ma Zara salta come una pazza e quindi Nala la imita. Sally che magari si è stesa per avere un pò di coccole viene calpestata e quindi si alza e va via e loro al suo seguito..

Comunque, già non gli do la possibilità di distruggere niente.
Seguirò il consiglio di EducatoreCinofilo...
il problema me lo sono posta perchè Sally era sola e quindi era più semplice insegnarle le "buone maniere".

Per ultimo specifico cosa intendo per peste: lei imita la sorella, la quale abbaia continuamente quando sono li con loro (come per rivendicare qualcosa o chiedere attenzioni?), si incolla alla madre e Zara persino le mastica il pelo come fosse uno scaccia stress, poi se la chiamo si gira mi guarda, ma preferisce rimanere con la madre e la sorella. Ogni tanto viene (dopo un bel pò che sono piegata) giusto per una carezza, ma il suo interesse è sempre verso Sally e Zara.

Non so come spiegarmi meglio, fatemi domande su ciò che volete sapere e vi dico..
Comunque grazie a tutti..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.562 Secondi