home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Micia investita - Discussione n 80311 - PermaLink
   Micia investita
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
ni11a

Registrato dal: 16-04-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 16-04-2013 alle ore 10:44   
Buongiorno a tutti, cinque giorni fa mio marito e io abbiamo soccorso una gattina investita (dal solito ***one che attraversa il centro abitato a 80 Km/h).
La micia si trascinava sull'asfalto, incapace di muovere le zampe posteriori e la coda; l'abbiamo raccolta e portata immediatamente da un veterinario amico, che l'ha trattata con cortisone e antibiotico (e ci ha prospettato la possibilità di una paralisi, visto che al momento non pareva rispondere agli stimoli dolorosi).
Nonostante dalle lastre (che ha conservato il vet) non risultino fratture o altre lesioni a carico dell'apparato osseo, la gattina ancora non riesce ad alzarsi. Ha iniziato ieri a muovere le zampine (le raccoglie quando ci avviciniamo), è autonoma nei bisogni e durante l'ultima visita (tre giorni fa) rispondeva al dolore profondo.
E' normale che ancora non riesca ad usare le zampette? La poverina si trascina sul pavimento - l'abbiamo rinchiusa in una stanzetta vuota - cercando di scappare ogni volta che ci avviciniamo :(. Inoltre, da ieri non defeca e stamane aveva il pancino molto gonfio e teso: non ha avuto problemi nello svuotarsi fin'ora, non ha perso l'appetito (anzi!) e le abbiamo dato solo cibo umido, credendo così di riuscire a mantenere più morbide le feci (abbiamo il timore che la forzata immobilità le provochi problemi all'intestino).
Nel pomeriggio la porteremo dal vet per un'altra visita, ma sono un po' preoccupata... ci vuole poco ad affezionarsi...
C'è qualche controllo particolare da chiedere al vet? un colpo a livello del bacino (si nota un'escoriazione in quel punto) può provocare problemi di paralisi - o comunque limitare la mobilità del micio - anche in assenza di fratture?
Possiamo sperare che l'immobilità sia dovuta ad un ematoma non ancora riassorbito (tenendo conto dei piccoli miglioramenti)?
E il pancino gonfio è più preoccupante di quanto pensi? Dovrei portare prima la micia dal vet (oggi il nostro amico è in clinica solo nel pomeriggio, quindi dovremmo portarla da un altro, che non ha il quadro della situazione... e comunque ora siamo al lavoro...)?
Grazie per qualunque risposta.

dani


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 16-04-2013 alle ore 13:06   
Ciao, mi spiace x la gattina, dire qualcosa senza aver niente in mano da vedere e' un po' difficile..(lastre e la gatta soprattutto)
Dalle lastre non e' apparsa nessuna frattura o lesione e altre cose non si son viste.. mah certo deve aver preso una bella botta...la sensibilita' pare che l'abbia alle zampe posteriori no??? Anche se non riesce ancora ad alzarsi..parlare di paralisi sembra prematuro..
Sicuramente serve ancora del tempo, cmq il vet dovrebbe controllare se la gatta reagisce agli stimoli agli arti..analisi son state fatte??
Fatevi dare tutte le lastre e tutte le informazioni possibili da riferire all'altro vet ,in modo che controlli e approfondisca, se serve, quanto e' gia' stato fatto..
Il pancino gonfio deve essere controllato e al limite fatta un'eco..
In bocca al lupo e fateci sapere..




0 
 Profilo
ni11a

Registrato dal: 16-04-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 16-04-2013 alle ore 14:13   
ciao, grazie per la risposta... purtroppo non ti posso dire se ha sensibilità agli arti: la poverina è molto spaventata, appena ci avviciniamo soffia e tenta di graffiare (abbiamo acquistato dei guanti da lavoro per poterla spostare quando puliamo i bisogni...) quindi abbiamo evitato di maneggiarla. Il vet un paio di giorni fa le ha pizzicato coda e parte superiore delle cosce e lei ha mostrato dolore. Però non prova nemmeno ad alzarsi... almeno quando noi siamo intorno...
Per ora le sono state fatte solo le lastre, che analisi avrebbe dovuto farle? tra un paio d'ore riportiamo la micia in ambulatorio per un controllo, stamane ho provato a massaggiarle il pancino, ma si innervosisce troppo e non vorrei causare più problemi che altro...
Grazie per l'appoggio,

dani



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.344 Secondi