home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Problema con la mia bakhita aiuto :( .. Aggressività! - Discussione n 80287 - PermaLink
   Problema con la mia bakhita aiuto :( .. Aggressività!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
annuzza89

Registrato dal: 19-03-2013
| Messaggi : 78
  Post Inserito 14-04-2013 alle ore 13:53   
Salve ragazzi , ho un problema! La mia bakhita è il cane più dolce del mondo giuro! Ma ho alcuni problemi.. Cerco di spiegare.
Quando le do da mangiare se io involontariamente mi avvicino con il piede vicino alla ciotola o anche solo vicino a lei ringhia come una folle. Una volta mi ha anche morso!! Lo stesso succede quando giochiamo se ha qualcosa in bocca che sia una palla o un gioco qualsiasi se io mi avvicinò a giocarci con i piedi lei ringhia. Lo stesso non succede però con le mani. Perché ? Forse quando era piccola qualcuno le ha fatto del male? Io la rimprovero con un no secco ma lei ringhia di più :s
Poi 1 altra cosa quando siamo fuori se c'è un cane che gioca con qualcosa lei inizia a ringhiar le come se quel l'oggetto fosse suo! Anche se vede gli altri cane mangiare qualcosa ringhia gli ringhia contro e urla come se fosse roba sua :s e non mi ascolta per niente nemmeno se la rimprovero! ma perché fa così? :(


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 14-04-2013 alle ore 23:55   
per quanto riguarda la ciotola andava educata da piccola ad abituarla che tu puoi prendere la ciotola quando vuoi, che tu non togli nulla ma anzi aggiungi, quindi l'associava ad una cosa positiva.
quindi ora non so cosa portesti fare, aspettiamo che risponda qualcuno di più esperto.
Per le altre cose dovresti effesttuare uno scambio che per lui risulta vantaggioso, tu mi dai la pallina e io un premio,ecc


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 15-04-2013 alle ore 00:00   
Ciao Annuzza!!
Sinceramente quello che hai raccontato NON va per nulla bene.
Se non sbaglio la cucciola ha quasi 8 mesi, è il momento di intervenire, immediatamente e se serve anche severamente.
Da quello che racconti, direi che la cucciola si comporta così perchè crede di esserti superiore e quindi decide lei di tenerti o meno a distanza.
Vero è che è una trovatella, chissà cosa ha passato nei mesi scorsi, ma questo non vuol dire che si senta autorizzata a ringhiarti o tantomeno morsicarti, qualsiasi cosa tu faccia.
Ricordati che i problemi non risolti ora te li trovi, attuali e peggiorati, quando sarà anziana irascibile e magari pure mezzo rimbambita...
Quindi la devi "condizionare" a rispettarti, sempre e comunque, qualsiasi cosa tu decida di fare con lei o per lei o SU DI LEI.

Ti consiglio di iniziare subito con la ciotola, ovvero darle il ciboSOLO dopo che è seduta, e SOLO dopo che TU le hai dato il permesso di avvicinarsi al cibo.
Se lei non si siede o si avvicina senza il tuo permesso, tiri rapidamente su la ciotola e rincominci il percorso.
Non lasciare la ciotola a sua disposizione, anche se vuota.
NON DARE alcun cibo o premio senza che se lo sia in qualche modo guadagnato... nulla è gratis, se vuole qualcosa PER LO MENO si deve metter seduta o fare quello che tu le hai chiesto in quel momento.
Ovviamente dò per scontato che Bak (la chiamo così per comodità, il nome che le hai dato è per me impossibile da ricordare scritto correttamente!! ) sappia fare il seduto e venga a chiamata.
Se non fa nemmeno questo, bisogna lavorarci su anche su quegli aspetti, che sono altrettanto fondamentali rispetto alla ciotola.

Prova, e facci sapere!




0 
 Profilo
annuzza89

Registrato dal: 19-03-2013
| Messaggi : 78
  Post Inserito 15-04-2013 alle ore 01:23   
sì esatto ha otto mesi. grazie per le risposte. e lo so che è un problema. :( però lei non fa nulla quando mi avvicino con le mani anzi.. sa che gliene do ancora. è con i piedi che fa così non capisco perchè :( cioè io posso anche toglirle tranquillamente la ciotola lei non fiata. comunque marina ci sentiamo presto allora un bacio :) e bak va benissimo non preoccuparti :)


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-04-2013 alle ore 07:54   
ciao concordo con kuna ed enide,
devi assolutamente evitare di aavvicinarti alla ciotola mentre stà mangiando ,
e per evitare l'aggressività, dovresti insegnarle che sei tu che gestisci le risorse e non lei.
Mi spiego meglio , tu prepari la ciotola , le dai il comando seduta e se si siede la premi , pure in natura le risorse vanno gestite .
però non disturbarla mentre mangia , associa una cosa positiva se proprio vuoi avvicinarti alla ciotola aggiungendo altro cibo,
ma evita di disturbarla mentre mangia perchè il cane potrebbe pensare che glielo stai togliendo .
inoltre ti consiglio il seduto ed il resta per educare la tua canuccia all'attesa del cibo e farle capire che le risorse in casa le gestisci.
altra cosa , aspetta che finisce di mangiare poi togli la ciotola del cibo , avere il cibo sempre a disposizione fa sentire il cane più forte e quindi lo si autorizza a comandare, quindi mi raccomando aspetta che finisce di mangiare poi quando lei và altrove in altre stanze togli la ciotola.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-04-2013 alle ore 20:51   
evitare di avvicinarsi alla ciotola?????
certo, così associa che se ringhia l'ha vinta lei..ma siete impazziti???
mah, io mi ritiro nel mio buco, ma facendo così il cane non capirà mai che non comanda lei...


1 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 16-04-2013 alle ore 01:03   


15-04-2013 alle ore 20:51, calzinimaya wrote:
evitare di avvicinarsi alla ciotola?????
certo, così associa che se ringhia l'ha vinta lei..ma siete impazziti???
mah, io mi ritiro nel mio buco, ma facendo così il cane non capirà mai che non comanda lei...



Tranquilla, capisco perfettamente cosa tu intenda
Tuttavia ci sono molti modi per affrontare il problema senza necessariamente interagire con un cane mentre sta mangiando, soprattutto se è un trovatello di cui non si sa la storia pregressa... ci sono modi e, soprattutto, TEMPI... ogni cosa a suo tempo, direi
Con Bak la questione non è di poco conto, ma sono certa che andrà a buon fine... con le buone o con le cattive!! SCHERZO, nè... MAI picchiare il cane!!!

In ogni caso, come dico sempre... qui sul forum a parole è una cosa, per avere una risposta certa e adeguata è necessario SEMPRE valutare i cani problematici e il contesto che li circonda con i propri occhi... esattamente come per fare una diagnosi, a distanza difficilmente si riesce e non è detto che ci si azzecchi, QUINDI in caso di difficoltà la cosa migliore è SEMPRE quella di rivolgersi ad un professionista del posto, sia che si tratti di un veterinario per problemi di salute sia che si tratti di un educatore o istruttore cinofilo per problemi comportamentali.




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 16-04-2013 alle ore 05:57   
ad un cane può dar fastidio che il padrone o chi per lui , si avvicini alla sua ciotola mentre stà mangiando, soprattutto quelli che hanno un passato da randagi o da reinselvatichiti potrebbero avere una reazione simile, piuttosto che beccarmi una ringhiatina perchè lo ho disturbato , se devo aggiungere cibo lo aggiungo ma poi aspetto che il cane finisca e tolgo la ciotola dopo che ha finito .
non sò se mi spiego ma il principio è lo stesso del non disturbare il can che dorme ...




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-04-2013 alle ore 13:42   
si mary, ma come avrai notato contesto proprio questo principio..il padrone dovrebbe poter fare tutto al proprio cane.



0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 16-04-2013 alle ore 13:50   
il cane di un mio amico ha fatto lo stesso...lui si e avvicinato a riempirli la ciotola e si e beccato un morso...da quel giorno per 2 settimane...cane non ha visto la ciotola...ha mangiato solo dalle sue mani

o un altro che ha fatto lo stesso...pero con le mani in ciotola


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.197 Secondi