home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Cane con microchip ma non registrato - Discussione n 80273 - PermaLink
   Cane con microchip ma non registrato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
friffa

Registrato dal: 13-04-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 13-04-2013 alle ore 13:07   
Salve!mia zia ha trovato una cucciolotta di circa 6 mesi.Il veterinario le ha detto che ha il microchip ma che questo non risulta registrato a nome di nessuno.
Ha intanto fatto la denuncia ai carabinieri di ritrovamento del cane (ma a loro detta non serve a nulla) e all'anagrafe canina non risulta nessun proprietario.
Voleva metterla a nome suo per poi fare il passaggio di "proprietà" ad una persona che si era resa disponibile ad accoglierla ma non abbiamo capito come fare data la situazione complicata.
Chi mi può chiarire come poter risolvere?
Nel caso la persona sia di un'altra regione cambia qualcosa?
Vi ringrazio :)


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-04-2013 alle ore 14:21   
devi andare all'asl veterinaria di competenza, solo loro ti possono aiutare


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-04-2013 alle ore 18:56   
L'Anagrafe canina è REGIONALE e pertanto se il cane appartiene ad un'altra regione non risulta nell'anagrafe del tuo veterinario.

Potresti verificare, se è un cane di razza, andando sul sito dell'ENCI nel Libro genealogico on line LINK immettendo il numero di microchip... se è registrato come cane di razza vi sono indicati anche gli estremi del proprietario... a quel punto basta contattare l'Enci (delegazione più vicina a te) e risali velocemente al proprietario, altrimenti, con un po' di pazienza, controlli nelle varie regioni.

;)


0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 17-04-2013 alle ore 09:05   
Cioè scusate lignoranza.
Il mio cane è registrano all'anagrafe canina del LAZIO.
Se io lo perdo in un'altra regine e chi lo trova invece di portarlo alla asl veterinaria lo porta dai carabinieri praticamente c'è il rischio che non mi trovino mai?
Cioè se il vet vede il microchip è ovvio vhe sia di qualcuno?



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.446 Secondi