home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  la mia padrona si preoccupa... - Discussione n 80260 - PermaLink
   la mia padrona si preoccupa...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Sgrinfia

Registrato dal: 12-04-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 12-04-2013 alle ore 14:23   
Salve, sono Lea, una cucciola di pastore maremmano, meticcio di circa 8 mesi. Sono in questa nuova casa da quando ne avevo tre, ma i miei vecchi padroni non mi hanno permesso di stare abbastanza con la mia mamma.
Da quando sono con questi nuovi padroni ogni tanto, quando sono fuori a passeggio, mi blocco e non voglio andare avanti e nessuno riesce a farmi cambiare idea. Allora la mia padrona ha deciso di prendere il collare ai ferormoni, per darmi un po' di sicurezza... Il problema non l'ho risulto, ma in più dormo quasi tutto il giorno e non ho più neppure la voglia di giocare. Cosa mi consigliate...Grazie La mia padrona è molto preoccupata


0 
 Profilo
Sarina1984

Registrato dal: 08-03-2013
| Messaggi : 255
  Post Inserito 12-04-2013 alle ore 15:32   
Prova con dei bocconcini appetitosi. Quando si blocca glieli proponi e se avanza e gli dai quello e così via..


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 14-04-2013 alle ore 03:46   
Ciao, Sgringi!!
Oltre a quello che ha consigliato sarina, ti consiglierei di capire perchè Lea si blocca. Certamente c'è qualcosa che la spaventa, ma dovresti cercar di capire cos'è.
In certi casi consigliano di "assecondare" il cane, ovvero spostandosi di lato per vedere se il cane si muove o proprio tornando indietro (magari di pochi metri e poi ritornando verso la zona dove si era fermata).
Purtroppo qui ci sta TANTO il discorso osservazione del comportamento di Lea, senza vedere cosa fa non me la sento di consigliarti. Anche il tornare indietro va fatto in un certo modo, altrimenti rischi di confermare i timori nella mente del cane per quella zona di passaggio, il che non è il massimo...
Credo che un altro problema possa essere il discorso "autorevolezza": se un cane ti trova autorevole, esegue senza tante storie quello che gli si chiede di fare.
Se invece il cane pensa di esser lui il capobranco, chiaro che si fa carico di tutte le responsabilità connesse (senza però avere competenze e capacità adatte per farlo esser il capo); nella fattispecie, vede un pericolo (vero o falso che sia non importa, per il cane conta quel che vede...) e non sapendo come farvi fronte si blocca, come fosse impietrito.
Devi costruirti quindi la giusta autorevolezza ai suoi occhi, altrimenti le cose potrebbero oltretutto andar sempre peggio.
Sul discorso autorevolezze ci sono molte discussioni sul forum, fai una ricerchina tu stessa e vedrai!!





0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-04-2013 alle ore 08:12   
come ti ha già detto kuna, se il cane si blocca deve esserci un motivo , hai provato a cambiare strada, o con dei bocconcini appetitosi appena ti guarda?
devi lavorare sulla sicurezza, ha bisogno di fiducia e devi essere molto paziente senza mai forzare.



0 
 Profilo
Sgrinfia

Registrato dal: 12-04-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 15-04-2013 alle ore 14:43   
premesso che non porto io fuori il cane, ma è mio marito, ma ha provato con i bocconcini e non c'è verso, ed è per forza costrettao a tornare indietro, perchè non c'è mai modo di farla andare avanti . Per quanto riguarda l'autorevolezza, mio marito è autoritario, forse anche troppo, per il resto andrò a leggere i post che mi avete consigliato... Grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-04-2013 alle ore 15:47   
E l'apatia e la sonnolenza e il fatto che non giochi da dove viene ?
È troppo giovane per non avere voglia di giocare o scatenarsi

L'avete fatta controllare dal vet ?

O sono capricci se si impunta o c'è qualcosa che non va , fisicamente o psicologicamente
Non è che il marito fin troppo autoritario la inibisce ? A buon fine ,si certo , ma la blocca ?
Verso casa trotta contenta ?


Insomma vedere se c' un malessere fisico prima di tutto e poi con pazienza vedere se ha solo paura panico pigrizia o se è diventata un'abitudine , sono terribilmente abitudinari



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 16-04-2013 alle ore 05:59   
concordo con la lilli , occorrono escludere cause fisiche prima di avvalorare quelle comportamentali.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.781 Secondi