home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolona ingestibile, incrocio maremmano con passato travagliato - Discussione n 80190 - PermaLink
   Cucciolona ingestibile, incrocio maremmano con passato travagliato

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
outofcontrol

Registrato dal: 09-04-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 09-04-2013 alle ore 17:26   
Salve a tutti!
Mi hanno consigliato il vostro forum perchè ho dei serissimi problemi con una meticcia di 8 mesi che ho adottato da poco meno di un mese.
La cagna ha un passato davvero infelice, è stata trovata abbandonata in un fosso e poi rinchiusa nei sei mesi successivi su un terrazzo con due gatti.
Ha paura delle persone, è molto diffidente, è ingestibile dentro e fuori casa.
Abbaia a tutti gli sconosciuti in maniera molto aggressiva.
E' molto dominante e rifiuta di ascoltare i comandi, che però non ha alcuna difficoltà nell'imparare (ha imparato seduta in una sola volta, ma senza ricompensa si rifiuta di sedersi). Ha maturato una fortissima possessività nei miei confronti, tanto da mostrare aggressività in chiunque interagisca con me. La mia gatta è perseguitata e deve camminare da un mobile all'altro senza poter mettere zampa sul pavimento. Ho dovuto lasciare il mio cane di 10 anni a casa dei miei genitori perchè lei gli mordeva insistenetemente zampe e orecchie.
Con me è anche violenta, gli ematomi sono all'ordine del giorno ed è capitato più di una volta che mi procurasse delle ferite.
Si può dire che manifesti questa aggressività durante il gioco, ma lei trasforma tutto in giochi di forza in cui vuole dominare, arrivando spesso a montarmi le gambe (cosa che io le impedisco, naturalmente).
E' distruttiva anche quando gioca da sola e qualsiasi cosa può la spacca.
I rimproveri le scivolano addosso e non so più come fare, anche perchè la mia paura è quella che aggredisca qualcuno, oltre me.
Ovviamente abbaia molto e richiede cibo a tavola.. una volta è arrivata addirittura a salire sul tavolo.. Credo però che abbia una grande confusione mentale, non fa differenza tra se stessa e il gatto.. difatti quando la chiudo in giardino, perchè è l'unica punizione che sortisce un effetto momentaneo, lei si siede sul davanzale della cucina, come vede fare solitamente alla gatta.
Oltre che di consigli sono in cerca di un comportamentalista disposto ad aiutarmi, perchè la cosa mi è davvero sfuggita di mano e da sola non sono in grado.

Grazie e a presto
Veronica

(ah! il mio nome utente è in realtà il nome della mia cagna.. Out.. mai nome fu così azzeccato)


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-04-2013 alle ore 18:12   
Da recuperare ma ci vuole un professionista
Da dove scrivi ?


0 
 Profilo
1smilla1

Registrato dal: 04-12-2012
| Messaggi : 34
  Post Inserito 09-04-2013 alle ore 18:31   
Veronica ciao sono Stefania.....ehm...il micio che vedi è Smilla.....qui vedrai ti aiuteranno perchè sono molto disponibili e preparati.......hai fatto una descrizione del cagnolone molto particolare, tra il tragicomico ed il disperato!!!!!! l'immagine della povera micia che nn può scendere dai mobili poi.....dai, vedrai che troveremo una soluzione.....ora esco, che qui si abbaia e nn si miagola...


0 
 Profilo
outofcontrol

Registrato dal: 09-04-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 09-04-2013 alle ore 19:32   
Scrivo da Bolognano, Abruzzo!

(io sono disperata, Out è tragicomica!)



0 
 Profilo
lucrezia92

Registrato dal: 18-07-2012
| Messaggi : 71
  Post Inserito 09-04-2013 alle ore 19:48   
ciao, devi asolutamente farti affiancare da un riabilitatore comportamentale, che ti segua passo per passo nella rieducazione della tua cucciola.



0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 09-04-2013 alle ore 20:54   
ciao,
mmmmmmmhhhhhhhhhh non so da dove partire!!!!
hai tutta la mia solidarieta'.
al canile cosa ti avevano detto della tua out??
te lo chiedo perchè un cane "cosi'" necessita di un padrone davvero ferrato in materia, che abbia molto molto molto tempo da dedicarle .
credo anche io , come te, che molto derivi dalla sua confusione mentale.
fossi in te RI comincierei da capo...........prorpio da zero.
ti metti in giardino e riparti dal richamo(abche selo sa fare tu parti dall'idea che non sa fare nulla altrimenti magari salti step importanti per lei), quando arriva, prima del premio, pretendi il seduta e lascia che aspetti un istante che per poi prolungare l'attesa sempre piu'.
evita su letti, divani, tavolo(lo so che lo sai)tutte le posizioni che possano metterla in "alto"rispetto a te.
rapportati con lei stando sempre in piedi, mai seduta o sdraiata (non è il momento, lo so che è bello sbaciucchiarsi i cani, dormirci eccecc ma ogni cosa a tempo debito). evita di giocare con lei ora dato che non ha le minime regole di comportamento e quindi finisce sempre per esagerare........ha 8 mesi il corpo a corpo, rotolamenti, salti in braccio assolutamente vietati. quando cerca di saltarti addosso alza il ginocchio verso il petto o sgomita(evita mani e piedi per allantare il cane , per loro sono "mezzi"di comunicazione e dovrebbero solo avere un significato ultra positivo).
dovresti inziare con una cosa per volta, fatta benissimo, con calma e, coerenza e pazienza,.
prendi una agendina e datti un minimo di 4 gg per ogni comando e solo quando lo eseguira' correttamente sia nell'approccio che nell'esecuzione allora passi al successivo.
dimenti la fretta e l'orologia quando hai da lavorare con lei inoltre NON FARGLIENE PASSARE UNA LISCIA , questo è fondamentale.



0 
 Profilo
outofcontrol

Registrato dal: 09-04-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 09-04-2013 alle ore 21:08   
resistere al non coccolarla è oltremodo impossible! Nel letto non sale.. ed ovviamente sul tavolo... ma nel divano generalmente si, però io cerco di metterle il suo materasso sotto al divano e spesso si sdraia lì..
Quelli che me l'hanno affidata fondamentalmente non conoscevano il cane perchè è stato 6 mesi in stallo da un privato, quindi mi hanno detto che era docile..
Io più che altro ho parlato con diverse comportamentaliste che mi hanno dato consigli diametralmente opposti e causato gran confusione mentale..
Di teoria ne ho letta, ma è la prima volta che ho a che fare con un cane del genere quindi è davvero difficile..
Qualche suggerimento di giochi di abilità che non prevedano l'uso della bocca? così da decentrare la sua ossessione morbosa su qualcos'altro!


0 
 Profilo
lucrezia92

Registrato dal: 18-07-2012
| Messaggi : 71
  Post Inserito 09-04-2013 alle ore 21:12   
si ma devi farti aiutare da un rieducatore comportamentale, che ti spieghi passo per passo...come lavorarci...
devi completamente ricominciare da zero...dal richiamo, alla gerarchizzazione, la socializzazione...


0 
 Profilo
lucrezia92

Registrato dal: 18-07-2012
| Messaggi : 71
  Post Inserito 09-04-2013 alle ore 21:23   


09-04-2013 alle ore 17:26, outofcontrol wrote:
Salve a tutti!
Mi hanno consigliato il vostro forum perchè ho dei serissimi problemi con una meticcia di 8 mesi che ho adottato da poco meno di un mese.
La cagna ha un passato davvero infelice, è stata trovata abbandonata in un fosso e poi rinchiusa nei sei mesi successivi su un terrazzo con due gatti.
Ha paura delle persone, è molto diffidente, è ingestibile dentro e fuori casa.
Abbaia a tutti gli sconosciuti in maniera molto aggressiva.
E' molto dominante e rifiuta di ascoltare i comandi, che però non ha alcuna difficoltà nell'imparare (ha imparato seduta in una sola volta, ma senza ricompensa si rifiuta di sedersi). Ha maturato una fortissima possessività nei miei confronti, tanto da mostrare aggressività in chiunque interagisca con me. La mia gatta è perseguitata e deve camminare da un mobile all'altro senza poter mettere zampa sul pavimento. Ho dovuto lasciare il mio cane di 10 anni a casa dei miei genitori perchè lei gli mordeva insistenetemente zampe e orecchie.
Con me è anche violenta, gli ematomi sono all'ordine del giorno ed è capitato più di una volta che mi procurasse delle ferite.
Si può dire che manifesti questa aggressività durante il gioco, ma lei trasforma tutto in giochi di forza in cui vuole dominare, arrivando spesso a montarmi le gambe (cosa che io le impedisco, naturalmente).
E' distruttiva anche quando gioca da sola e qualsiasi cosa può la spacca.
I rimproveri le scivolano addosso e non so più come fare, anche perchè la mia paura è quella che aggredisca qualcuno, oltre me.
Ovviamente abbaia molto e richiede cibo a tavola.. una volta è arrivata addirittura a salire sul tavolo.. Credo però che abbia una grande confusione mentale, non fa differenza tra se stessa e il gatto.. difatti quando la chiudo in giardino, perchè è l'unica punizione che sortisce un effetto momentaneo, lei si siede sul davanzale della cucina, come vede fare solitamente alla gatta.
Oltre che di consigli sono in cerca di un comportamentalista disposto ad aiutarmi, perchè la cosa mi è davvero sfuggita di mano e da sola non sono in grado.

Grazie e a presto
Veronica

(ah! il mio nome utente è in realtà il nome della mia cagna.. Out.. mai nome fu così azzeccato)



partendo con il fatto che, come scrivi tu, e' molto paurosa e diffidente, lavorarci sara' ancora piu' importante!!
E' possessiva nei tuoi confronti, perche' tu gli hai permesso di diventare cosi'...devi farle una corretta gerarchizzazione in casa ( basta divani, basta cibo dal tavolo, devi mangiare sempre prima di lei, basta coccole forzate)
Per il fatto del gatto, molto probabilmente non hai fatto un giusto inserimento, tra loro due, devi riuscire a farle assocciare il gatto a qualcosa di positivo.
Se mentre giocate diventa aggressiva, tu bloccati, immobilizzati, appena smette.. ricominciate a giocare.
Quante volte uscite in passeggiata ?? un cane cosi', che durante il gioco si eccita a tal punto da diventare molto dominnate e tende ad essere aggressiva, ha bisogno di piu' svago...devi portarla fuori e farla correre, e stancare.
Ma la cosa piu' importante e' la socializzazione con gli altri cani, e con le persone, devi farle conoscere il mondo, farle capire attraverso metodi gentili, e approcci positivi....che si deve fidare di te, e che non deve dimostrare questo atteggiamento di iper attaccamento.


0 
 Profilo
outofcontrol

Registrato dal: 09-04-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 09-04-2013 alle ore 21:43   
farle associare il gatto a qualcosa di positivo la vedo dura! la porto a spasso tanto, la faccio correre tanto, vivo in un paesino e stiamo quasi tutto il giorno all'aria aperta, per boschi e sentieri.. ma quando non passeggiamo è comunque libera di correre fuori.
La tecnica del bloccarmi mentre giochiamo e diventa aggressiva, all'inizio funzionava, ma adesso se blocco e mi giro mi morde le chiappe!
Probabilmente sono inesperta io perchè non ho mai avuto un caso del genere.. sto cercando difatti un comportamentalista nella mia zona.. ma quelli che ho contattato ancora non mi rispondono..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.296 Secondi